Ora in tendenza

RICOMINCIO DA QUI SOPPRESSO IN NOME DI UNA RAIDUE GIOVANE (MA GUARDI’ RIMANE AL SUO POSTO). NUOVA EPURAZIONE PER LA D’EUSANIO?

di Thomas Tonini

18/05/2009 - 18:02

RICOMINCIO DA QUI SOPPRESSO IN NOME DI UNA RAIDUE GIOVANE (MA GUARDI’ RIMANE AL SUO POSTO). NUOVA EPURAZIONE PER LA D’EUSANIO?

Alda D’Eusanio

Alda D’Eusanio dovrà ricominciare per l’ennesima volta. Nella Raidue d’autunno, tra arrivi e partenze, non ci sarà più spazio per la rossa conduttrice e il suo programma Ricomincio da qui, in onda da tre anni nel pomeriggio della seconda rete. Ad annunciare l’inaspettata chiusura del talk è stata la stessa D’Eusanio ai microfoni dell’emittente radiofonica romana Radio Radio; queste le sue parole: «Il programma è stato soppresso, a settembre non ci sarà più. Lo abbiamo saputo sabato scorso ma lo dico ora per la prima volta. In una tv in cui si gioca abbiamo fatto un programma di servizio con cui abbiamo risolto tanti problemi alle persone».

Solo pochi anni fa la D’Eusanio si è vista togliere dalle mani un gioiellino come “Al posto tuo” per passare un periodo di epurazione dalla Rai. Ora rivive la stessa situazione, in favore di una Raidue giovane per giovani, “missione impossibile” tanto cara al direttore “in scadenza” Antonio Marano. A sostituire Ricomicio da qui potrebbe tornare in onda Scalo 76: «al posto mio metteranno un programma di musica e canzoncine in onda da Milano che fa il 4%, io faccio il 12-13%. Il direttore Antonio Marano e il vicedirettore Pasquale D’Alessandro, stanno cercando di portare tutta la produzione della seconda rete a Milano. Però il programma di Michele Guardì viene confermato e non è un programma per ragazzi. L’unico che eliminano è il mio».

Come darle torto, verrebbe da dire. Si cerca di svecchiare Raidue ma allo stesso tempo si confermano i programmi fuori target di Michele Guardì. «Non credo – spiega la D’Eusanioche la mia trasmissione dia fastidio. Vengono eliminati come sempre gli anelli deboli, chi non è sponsorizzato e non ha le spalle coperte. Guardì è molto protetto, “Italia allo specchio” è già a Milano. Io non appartengo a nessuna lobby ma all’azienda. Quello che mi colpisce è che in questo momento di crisi del Paese la Rai prende una professionista, la paga e poi la tiene a casa». Nel nuovo day time di Raidue, Guardì rimarrà al suo posto (ancora con Insieme sul 2?), e Francesca Senette non se ne andrà dall’Italia allo specchio, come invece vogliono voci di corridoio, parlando di una sostituta sempre più vicina alla seconda rete. Di chi si tratta? Scoprilo dopo il salto.

Il nome è quello di Lorena Bianchetti, reduce da una stagione da dimenticare di Domenica In, che potrebbe comunque traslocare a Raidue ma non alla conduzione di Italia allo specchio, che tornerà in autunno con una versione che si annuncia completamente ristrutturata (potrebbe anche cambiare nome) e con la nostra cara conduttrice-commentatrice Francesca Senette fissa al comando.

Sembra, dunque, che proprio colei che si è salvata dalla debacle d’ascolti del day time di Raiude debba vedere il proprio programma soppresso; ultima chance potrebbe essere la conduzione del  programma serale Ricominciare, in onda questa sera alle 21, anche se gli ascolti registrati la scorsa settimana (meno dell’8% di share) non lasciano ben sperare.

Lascia un commento

28 commenti su "RICOMINCIO DA QUI SOPPRESSO IN NOME DI UNA RAIDUE GIOVANE (MA GUARDI’ RIMANE AL SUO POSTO). NUOVA EPURAZIONE PER LA D’EUSANIO?"

  1. dunque dunque...rispondo, e NON polemicamente, solo per tutto quello che ho imparato da voi, i n d s t i n t a m e n t e. prescindendo dal fatto che stimo alda e lei lo sa, se qualcuno le ha sempre dato la linea (sempre significa da settembre 8 volte su 10) sopra la media di rete...beh...quel qualcuno è la sottoscritta che, miserrimamente, prendendo la linea da trasmissioni giovani con un target altro rispetto ad italia allo specchio, spesso parte dal 2 o dal tre e riporta la linea sopra la media di rete. poi, certo, le medie si fanno matematicamente e dal 3 al 12 sapete bene quanto fa. inoltre vorrei ricordare che la media di italia allo specchio, senza prime o seconde parti nè anteprime è superiore al 9 %...intendo la stagione. certo nulla di esaltante, infatti non mi han mica promosso!!! continuo a fare, umilmente e non so a che ora, dove nè come, quello che ho iniziato in punta di piedi a fare lo scorso settembre. ps ho un contratto anche per questa stagione, poi...chissà. ps2 ancora i palinsesti non ci sono, quindi potrebbero esser tutte balle e io potrei passare autunno inverno primavera ed estate davanti al caminetto. besitos

  2. Si Luigino, mi riferisco evidentemente al suo passato "filo-craxiano" che la D'Eusanio non ha mai rinnegato, tanto da essere stata la prima a volare in Tunisia a deporre un garofano rosso sul feretro di Bettino..evidentemente questo passato scomodo non è ben visto dai leghisti, ormai padri-padroni di Rai2, la nuova TeleMilano. Alda D'Eusanio è però l'unica giornalista a saper conciliare informazione e spettacolo e riuscire a fare ascolti, non dimentichiamoci che la D'Eusanio ha regolarmente battuto con "Al posto tuo" Maria De Filippi. Per quanto riguarda Francesca Senette che qui ci comunica di essere stata confermata anche per il prossimo anno, non posso che farle un grande in bocca al lupo. Però le vorrei fare una domanda (se è ammesso), perchè secondo lei, lei e la sua trasmissione sono stati confermati nonostante i non esaltanti risultati (siamo onesti, i dati di ascolto sono oggettivi) mentre Alda D'Eusanio il prossimo anno starà a casa davanti al camino a guardarsi la tv e non più a farla? Le chiedo Sig.ra Senette se vorrà di rispondere onestamente

  3. ma io avevo sentito che sarebbe stata lei a condurre il programma nuovo di Guardì...è ridicolo tenere la Senette..lei non è neanch malvagia, ma come si fa...come tenere scalo 76..sono trasmissioni che non piacciono + (scalo 76 anzi, mai piaciuta)...Marano sbaglia facendo cosi...eh si che il 3 maggio Alda era dalla Ventura e lodava il direttore per averle ridato la prima serata...mah!forza Alda!!!

  4. Finquando le tv saranno dirette da gente come Marano,che sta al suo posto più per le sue risapute amicizie politiche che non per essere un vero esperto di mezzi di comunicazione,questo è il minimo che ci possiamo aspettare. Scelte dettate da logiche pervese e al limite del inverosimile che guardano più agli interessi di bottega,il caso Bianchetti ne è un esempio lampante. Va bene così !!!! Tanto aspettiamo le nuove nomine,ancora una volta dettate dalle stesse logiche partitiche. Tanto arriva a Rai 2 la Petruni,grande esperta di televisione !!!!!!

  5. ciao amici miei....ho saputo ieri di alda e le ho mandato un sms....va beh. io credo si stia parlando di qualche cosa che ancora non c'è, però. il palinsesto credo, sarà reso noto alla metà di giugno, e fino ad allora solo pochissimi avranno davvero notizia di quel che accadrà in autunno. io no, per esempio. la direzione mi ha riconfermato sul pomeriggio, ma non so a che ora, dove, come, prima di chi o dopo chi....certo ci saranno aggiustamenti e ricollocazioni, ma chi sa come? se avete news....me le dite? besitos

  6. Luca, cosa intendi con "passato politicamente schierato"? parli delle sue amicizie con Bettino Craxi del PSI? ehehe... il nostro Lumbard-leghista-Pugliese Marano qua mi sembra l'unico veramente schierato. Stanno trasferendo Raidue a MIlano... chissà,forse perché si augurano che un giorno nella loro libera Padania abbiano già un emittente nazionale? a parte gli scherzi, la D'Eusanio funzionava benissimo e l'hanno epurata, adesso funziona, e la epurano nuovamente... francametne non riesco proprio a spiegarmelo e non riesco nemmeno a spiegarmi gli intenti del "nostro" Marano. Come qualcuno ha già detto, evidentemten l'intento è quello di favorire a tutti i costi Mediaset. Davvero,qua ci sarebbe da farci un'indagine sopra perché è inspiegabile che un direttore faccia di tutto, e anche palesemente, perché la rete faccia gli ascolti più bassi possibili... a questo punto come ha detto Mari, tantovale metterci il monoscopio e giusto qualche oretta di programmazione con programmini insulsi (lo dice l'Auditel, VOX POPULI VOX DEI) tipo Cargo, Scalo, Insieme sul due, Academy e X-factor... bah! Adesso lancio un'ipotesi. Il nostro Marano, deputato della Lega Nord (apprendo da WIkipedia) non è che sta corteggiando Berlusconi favorendo la sua aziende a scapito della Rai perché così magari la Lega ottiene qualche favore, tipo il loro tanto amato federalismo fiscale? No, perché a vedere Marano è l'unica spiegazione che io personalissimamente riesco a darmi. Ovviamente è solo una mia congettura priva di fondamenta, però non tanto assurda, a mio avviso. E francamente mi secca pagare lo stesso canone di prima per avere due reti pubbliche invece che tre (perché per me Raidue è già così un monoscopio salvo rare eccezioni).

  7. Solidarietà alla D'Eusanio, donna intelligente, vera che paga sicuramente la colpa di un passato politicamente schierato

  8. erodio76 concordo con te!..."ricominciare" al lunedi è un vero suicidio!....se collocato in un'altra serata avrebbe fatto certamente di più!

  9. Ma secondo Voi non e' in atto un vero e proprio smantellamento della seconda rete Rai in favore, magari, di Rete4 o Italia1?? Non voglio entrare nel discorso politico, ma e' incommentabile la fuoriuscita della D'Eusanio all'8/9% in favore di programmi che non arrivano al 7%. Non esiste alcuna logica, ne' di target, ne' come ascolti. Anche X Factor appena e' risalito hanno pensato di tralocarlo sull'ammiraglia. E poi Ricominciare al lunedi' e' un vero e proprio suicidio per poi magari giustificare certe scelte...

  10. Il programma di milo infante che va in onda la mattina....quello dovrebbe essere soppresso...è scandaloso!....e fa pochi ascolti!....... sono contento che la senette sia riconfermata al timone dell'Italia allo specchio......magari con uno studio rinnovato e una nuova formula il programma potrebbe decollare!....la senette è molto brava e pacata!...molto adatta per il primo pomeriggio della seconda rete di stato!