7
maggio

SILVIO E VERONICA: ECCO PERCHE’ ALCUNI TACCIONO. STASERA SANTORO PREPARA UNA PUNTATA AL FULMICOTONE DI ANNOZERO

Veronica Lario, Noemi Letizia, Silvio Berlusconi, Bruno Vespa, Michele Santoro

Che l’annunciato divorzio di Veronica Lario da Silvio Berlusconi possa intaccare gli equilibri politici del belpaese è un dato di fatto. Che sia un questione privata, è relativamente vero. E la relatività sta nel fatto che una questione privata come quella di cui parliamo assurge inevitabilmente al rango di “res publica” non solo per la “pubblicità” dei protagonisti ma anche e soprattutto per le scontate, seppur indirette, implicazioni e ripercussioni che la faccenda può avere nel sistema politico italiano.

D’altro canto, è noto a tutti che le vicende private dei più celebri Presidenti Americani abbiano rappresentato un tassello importante nella storia politica statunitense e siano state oggetto di approfondite analisi atte, tra l’altro, a valutare a 360° l’inquilino di turno della Casa Bianca. Ma come mai in Italia tutto sembra tacere e persino quei programmi che vivono di gossip e che farebbero carte false pur di poter offrire in pasto al pubblico tradimenti, nascite di nuovi amori, divorzi eccellenti, assegni di mantenimento stratosferici sembrano, tutt’a un tratto, disinteressati alla liaison Silvio-Veronica?

Se i maligni sono pronti a parlare di “regime” e se, allo stesso tempo, viene facile pensare ad uno spontaneo silenzio da parte delle emittenti del Biscione, sembra quanto meno strano che anche la maggior parte delle reti della TV di Stato abbia preferito glissare sull’argomento. Situazione decisamente anomala che meritava di essere approfondita e trovare una spiegazione. Per questo motivo, DM è andato a spulciare nei resoconti delle sedute della ”Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi” (meglio nota come Vigilanza RAI) e, a quanto pare una spiegazione l’abbiamo trovata.

Nell’ottava seduta, martedi 21 aprile scorso, la Commissione nelle “Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni provinciali e comunali fissate per i giorni 6 e 7 giugno 2009″ ha disposto alla lettera d) dell’art. 2 (Tipologia della programmazione RAI in periodo elettorale) che:

in tutte le altre trasmissioni della programmazione della RAI nelle regioni interessate alla consultazione elettorale non è ammessa, ad alcun titolo, la presenza di candidati o di esponenti politici, e non possono essere trattati temi di evidente rilevanza politica ed elettorale, ovvero che riguardino vicende o fatti personali di personaggi politici.

Sembra, dunque, che le “altre trasmissioni” (e cioè quelle non ricondotte alla responsabilità di una testata – es. il telegiornale) non possano trattare di vicende o fatti personali di personaggi politici in periodo elettorale. Certo, resta quasi incomprensibile il “dosaggio minimo” anche da parte di quelle trasmissioni “che possono”, e se ci siamo dovuti accontentare, sino ad ora, di Bruno Vespa con una puntata speciale di Porta a Porta, stasera è il turno di Michele Santoro.

Stando a quanto riporta Dagospia “questa sera andrà in onda il martirio di Michele Santoro. Il 58enne giornalista salernitano sta preparando una puntata-bomba sulla sex-tragedy di Arcore che probabilmente gli costerà la testa. Alla Rai non aspettano altro, ma anche Santoro non vede l’ora di farsi cacciare perché ha capito che il nuovo corso politico e aziendale intende “azzerare” la sua esperienza a viale Mazzini. E una “cacciata” da viale Mazzini si accoppia bene, come tema elettorale, con le prodezze sessual-politiche del Cavaliere dle Cialis.

[Enrico Paoli per Libero] Santoro ha montato la puntata di stasera seguendo il suo schema di gioco preferito. Un’attrice, Monica Guerritore, darà voce all’ex attrice Veronica Lario, nonché moglie del premier, leggendo quanto scritto nei giorni scorsi dalla first lady.

In studio un vero e proprio plotone d’esecuzione – i direttori dell’Unità e di Novella 2000 Concita De Gregorio (reduce dalla performance a Ballarò) e Candida Morvillo, l’editorialista del Tg5 Barbara Palombelli e lo scrittore e giornalista Alexander Stille – pronto a impallinare il presidente del Consiglio. Da Napoli, invece, andrà in scena la classica sceneggiata, teleguidata da Sandro Ruotolo, alla quale parteciperà la redazione partenopea del quotidiano “La Repubblica”.

A dar voce al parterre politico, ci saranno il deputato del PdL, nonché avvocato del premier, Niccolò Ghedini e la senatrice Emma Bonino, gli unici ad aver accettato l’invito. La redazione di Annozero, dopo aver letteralmente smontato la puntata dedicata alla Fiat e alla sua campagna acquisti, ha contattato mezzo parlamento, ottenendo dei gelidi “no grazie”, un po’ per la vischiosità dell’argomento, un po’ perché dopo Porta a Porta diventa difficile mettersi contro il premier [...]

E più che il dibattito in studio, per alcuni aspetti prevedibile nei toni, ma non scontato nei temi, a far da detonatore dovrebbe essere il collegamento da Napoli. L’inviato di punta di Annozero, Sandro Ruotolo, è andato a far visita a Noemi Letizia, la diciottenne napoletana al centro delle polemiche e al ristorante dove si è svolta la famigerata festa di compleanno. Alla portata principale, Santoro ha pensato bene di aggiungere il contorno di Repubblica. Quasi certamente il collegamento sarà dalle sede napoletana del quotidiano diretto da Ezio Mauro. A preparare il terreno a tutti sarà, come al solito, Marco Travaglio, con la sua controcopertina al vetriolo dedicata alle veline e ai veleni delle candidature per le europee.



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi
PRESSIONI IN RAI CONTRO ANNOZERO: BERLUSCONI INDAGATO PER ABUSO D’UFFICIO


Enrico Mentana, Michele Santoro
SANTORO CONTRO MENTANA: NASCONDE IL CONFLITTO D’INTERESSI, SIAMO DIVERSAMENTE LIBERI.


Michele Santoro, Un giorno da pecora
MICHELE SANTORO: LA7 TEME RITORSIONI DEL GOVERNO SULLA SUA CAMPAGNA ACQUISTI


Michele Santoro, Annozero
ANNOZERO, SANTORO CHIUDE LANCIANDO UNA SFIDA A GARIMBERTI: UN EURO A PUNTATA E RIMANGO IN RAI (NON SE NE VUOLE ANDARE O VUOLE ALZARE LA POSTA PER LA7?)

20 Commenti dei lettori »

1. simo ha scritto:

7 maggio 2009 alle 17:54

Wowwww Davide, che ghiotta anticipazione che ci dai!!!
Non ci resta che aspettare impazienti la puntata di stasera.



2. Vince ha scritto:

7 maggio 2009 alle 18:12

Questo sì è che è il reality dell’anno!!! Scherzi a parte è vero quello che alcuni commentatori hanno notato e cioè come la cultura dell’immagine, della vita privata data in pasto al pubblico, come accade proprio nei reality per la prima volta si è rivelata controproducente per uno dei suoi massimi ideatori e divulgatori. Vedremo nei prossimi giorni se Berlusconi riuscirà come ha spesso fatto a rigirare la frittata e trasformare in un successo di immagine quella che sembra una debacle o se non ci sarà verso di uscirne da vincente. Per ora i primi sondaggi dicono che la vicenda non ha influito sull’elettorato, forse perchè situazioni come quella dei presunti tradimenti di Berlusconi sono più diffuse di quello che normalmente si crede o magari perché gli Italiani hanno imparato a separare (a differenza degli Americani) politica e privato. Certo è che chi non ha votato Berlusconi in questi giorni si diverte come un matto…



3. antonio ha scritto:

7 maggio 2009 alle 18:27

i fatti di Berlusconi non m’interssano
lunica cosa che penso e che Santoro e un giornalista come dice il Benemerito Onorevole Cossiga, percio gli do zero
nota questo e un giudizio di una persona che a 66 anni con 50 d ilavoro
duro anche in miniera asfaltista non piu di sinistra merito di sidacalisti



4. Mari 611 ha scritto:

7 maggio 2009 alle 18:41

Ah ah ah ah che capolavoro il montaggio della foto….Noemi tra i due litiganti che esibisce le sue grazie dice tutto…rischiamo di trovarcela Ministro adesso che Veronica si è rotta di far da balia all’ (ex) marito..e chi lo tiene più a freno?
Sapete qual è il guaio? L’elettorato lo premierà..il ceto medio nazional popolare..il Paolino Paperino della situazione vedrà questo settantenne cabarettista giocoso e seduttore come un mito… alla sua età…punta alla Noemi..BOOM.. il governo del testosterone…
Vorrei tanto poter votare una donna…voglio un’alternativa femminile..a Prodi..Berlusconi..Veltroni…datemi un Hilary Clinton!!!!



5. iLollo ha scritto:

7 maggio 2009 alle 18:50

grande Santoro! non vedo l’ora di vedere questa puntata-verità!!!



6. Marco82 ha scritto:

7 maggio 2009 alle 19:01

che novità si sa che silvio va con altre donne, è una peccato??? no lo fanno quasi il 70% degli uomini sposati.

detto ciò dopo porta a porta non ne sentivo il bisogno.

comunque salutate santaro che da domani sarà disoccupato, almeno in rai e sicuramente a mediaset



7. sanjai ha scritto:

7 maggio 2009 alle 19:07

io non penso che questi fatti siano fatti privati.quando una persona è a capo del governo di un paese deve rendere conto anche di fatti che altrimenti sarebbero privati.
e poi mi sembra che sia stato lo stesso berlusconi ad autorizzare i media a parlare della sua separazione,è stato il primo a parlarne in un monologo di due ore a porta a porta!
si dice:chi è causa del suo male pianga se stesso.è vittima del suo stesso sistema.



8. Raffa ha scritto:

7 maggio 2009 alle 19:09

la signora Lario prenda esempio da Cècilia Sarkosy, certo che l’avvocato non avvocato ne ha fatte forse di peggio ma tutti zitti, con la benedizione della nobile moglie



[...] AnnoZero: alle 21.10 su Raidue. Info sulla puntata qui [...]



10. Francesco ha scritto:

7 maggio 2009 alle 19:44

A Santoro piace farsi del male.. questa sera assisteremo ad un’autocastrazione in diretta..



11. Stefano ha scritto:

7 maggio 2009 alle 20:27

Piatto ricco mi ci ficco!! Dovrò probabilmente litigare con la morosa ma sta puntata è da vedereeeee!!! Ahahahahah
Se il problema è la vigilanza Rai, il 7 di giugno alle 22 dunque saremo invasi da miliardi di editoriali sul divorzio del secolo…sèh… voglio proprio vedere…



12. Astrix ha scritto:

7 maggio 2009 alle 20:31

e certo Francesco…ormai l’informazione fuori dagli schemi del governo è diventata rivoluzionaria! anzi peggio: faziosa comunista!
già mi immagino le urla dei berlusconiani domani: “Scandalo! Santoro dà del pedofilo al Berlusca”…e via così…verso nuove avventure! che schifo di paese! come mai però nessuno ha gridato alla scandalo per la puntata di Vespa in cui Berlusconi ha detto tutto quel che cazzo gli pareva senza contradditorio, con la lingua di Bruneo che mi sembrava cadere quasi a terra?! quella invece è informazione imparziale vero?



13. Davide Maggio ha scritto:

7 maggio 2009 alle 20:53

@ Stefano: esatto. E’ da vedere :-) E’ come una partita… la sto attendendo con pizza e birra ah ah ah

@ Astrix: ma io non capisco perchè chi appoggia Santoro e il suo modo di fare debba sempre fare la voce grossa. D’altro canto chi domani griderà allo scandalo farà esattamente quello che hai fatto tu parlando della lingua di Bruno Vespa in questo post :D



14. Astrix ha scritto:

7 maggio 2009 alle 21:34

ma scusa Davide, ma l’hai vista la puntata di Vespa con Berlusca? era un comizio dall’inizio alla fine! ora, mi puoi dire tutto quello che vuoi, ma Santoro ospita sempre pareri diversi dal suo e li fa parlare! Santoro esprime un suo punto di vista che tra l’altro non è commissionato da nessun partito o politico, solo dal suo cervello! Lo dimostra il fatto che Santoro è sempre stato sgradito anche a tanta parte del centrosinistra, oltre che del centrodestra! Già questo dovrebbe darti la misura del fatto che dire che Santoro sia fazioso è un po’ bizzarro. Fazioso dalla parte di chi? Perché ragiona con la sua testa? I suoi pensieri potranno non essere condivisibili ma sono i SUOI! Magari tutti i giornalisti avessero il coraggio di dire sempre quello che pensano! Il problema dell’informazione italiana è che questo accade troppe poche volte! Il ruolo del giornalista non può limitarsi a mettere un microfono sotto il mento di un politico e lasciarlo parlare parlare parlare senza mai un contraddittorio…questo non è essere imparziali! è essere marchettari! bisogna incalzare, fare domande ficcanti, smentire il politico se mente, tutte cose che in Italia in tv solo la squadra di Santoro e della Gabanelli fanno! Tutti li criticano, ma, correggimi se sbaglio, solo pochissime volte sono stati condannati per aver detto il FALSO nelle loro trasmissioni! Troppo pochi giornalisti sono in grado di alzare la testa nei confronti di qualsiasi politico e di smascherarlo quando dice fandonie senza pudore! Faccio la voce grossa sì, sono arrabbiato contro un sistema che giudica fazioso chiunque ha il coraggio di alzare la testa e non fare il servo del potere! Santoro se lo può ancora permettere perché è famoso, ma chissà quanti giornalisti giovani e sconosciuti tutti i giorni subiscono il bavaglio perché al potere fanno più comodo i giornalisti alla Vespa e alla Fede!



15. Davide Maggio ha scritto:

7 maggio 2009 alle 21:42

@ Astrix: beh Astrix non ammettere la faziosità di Santoro, perdonami ma suona proprio come una bestemmia. Appartiene ad una certa corrente di pensiero e amen. Ma che non si critichi Vespa se si difende Santoro. Lasciar parlare gli ospiti che non sono a lui congeniali? Mah, io sarei propenso a dire che li deride e agitando le mani e’ come se dicesse “non dire stronzate” e cambia argomento. Facci caso :-)
Detto questo, la puntata di Porta a Porta non e’ piaciuta nemmeno a me.

Tu scrivi: “bisogna incalzare, fare domande ficcanti, smentire il politico se mente, tutte cose che in Italia in tv solo la squadra di Santoro e della Gabanelli fanno!”

D’accordissimo sulla prima parte, poco d’accordo sulla seconda perchè quando Santoro fa una domanda sembra quasi una domanda retorica. Questo e’ il punto.

Condannati per aver detto il falso? Forse mai. Ma allo stesso modo non e’ stato condannato chi viene accusato da loro.



16. Astrix ha scritto:

7 maggio 2009 alle 22:45

Ma tu cosa intendi per faziosità? Santoro ha delle idee politiche come tutti, perché è un uomo come tutti, sfido a dirmi il nome di un giornalista che non ha idee politiche! sarebbe un cerebroleso! il fazioso è tale nel momento in cui, condizionato dalle sue idee politiche, e ancor peggio se pagato o colluso, dice il FALSO. L’unco limite del giornalista dovrebbe essere quello di non dire falsità! e questo Santoro NON lo fa! quindi perché fazioso? A me non sembra proprio che Santoro derida chi non gli piace, non so che trasmissioni guardi. abbiamo occhi diversi. io per contro vedo atteggiamenti simili fatti da Vespa guarda un po’ tu! Se poi per te deridere equivale a smentire chi mente sapendo di mentire allora è un altro paio di maniche! Io lo critico sì Vespa, lo critico nel momento in cui lui passa per essere l’IMPARZIALE quando invece non lo è! Non accetto che si dica che Santoro è fazioso, se poi invece si fa passare Vespa per imparziale. E’ questo che mi manda in bestia! perché si sollevano sempre polveroni contro Santoro allora e non contro Vespa? Guarda che un decano del giornalismo italiano che spero non si faccia ora passare per comunista perché sarebbe un’eresia, sto parlando di Montanelli, diceva che il grande giornalista è quello ostile al potere. Seguendo questa massima Vespa, che è sempre amato dal potere, è tutto fuorché un buon giornalista.

In chiusura dici una cosa non vera: ovvero che non è stato condannato chi viene accusato da loro. A parte che bisognerebbe identificare di quali persone stai parlando, una volta fatto questo sono sicuro che di persone da loro accusate (ma accusate di cosa? anche qui è da appurare, sei troppo vago) che sono state condannate o non condannate per cambio della legislazione nel corso del processo (eeh….e quante volte!) se ne trovano, e pure molte!



17. Stefano ha scritto:

8 maggio 2009 alle 16:19

E così anch’io ho visto per la prima volta una puntata intera di annozero… devo riconoscere che Santoro in alcuni tratti mi ha ricordato parecchio Costanzo… il che è tutto un dire…



18. gigi sempre arrabbiato ha scritto:

10 maggio 2009 alle 12:31

ERA LA PRIMA VOLTA CHE HO VISTO QUESTO SPETTACOLO.
La sera del sette maggio , in annozero ,finalmente ho capito che l’orco e il Cavaliere da come si sono spiegati quelli che conducono la trasmissione.
Loro per far capire alla gente hanno fatto di tutto: direi di tutti i colori.
Hanno perfino fatto fare un componimento teatrale ad una brava attrice , sulle vesti di una moglie tradita :offesa dal marito, che v’à in giro in cerca di belle ragazze , un vero mostro.
Un uomo che vuole essere sempre davanti a tutti, che anzichè stare con la famiglia , in particolare con i figli , perde il tempo per andare nei ristoranti a festeggiare compleanni di minorenni : che si fa pure chiamare papi.
Ma quanto odioso quest’uomo! Io lo manderi via dall’Itallia : questa persona disonora , con i suoi malfatti. Lo dice pure la giornalista!.. Si,si.. Quella di quel quotidiano della sinistra… Che ci fa fare una brutta figura per il mondo con i suoi comportamenti da “bullo”: che grida davanti perfino alla Regina.
Ma tornando a sua moglie”poveretta” che dovrà divorziare ; se fosse in lei, mi farei dare gli alimenti almeno per vivere: non si sà mai cosa avrà in mente “quello”.
Poi ho visto quel bell’uomo : penso che sia del PDL da come indaga ; lui con quel baffo canuto è perfino andato davanti al ristorante, dove la bella giovane aveva festeggiato assieme al suo caro papi i suoi diciottanni.
Ma questa persona baffuta non è stata tanto fortunata , perchè nessuno è stato capace di dirle come erano andate le cose quella sera della festa.Si capisce che non volevano rispondere a uno del centrodestra.
Poi quando ho visto quel bell’uomo, con quelle vignette e con le battute che inventa: quello proprio mi fa morire dal ridere , perfino quelli di annozero si tenevano la pancia a son di sghignazzare:penso che sia un veneziano . Tornando al tema, sono stato molto soddisfatto della trasmissione, non mi è piaciuto quel tipo che lo chiamavano Ghedini , che voleva saperne di più dell’uomo delle doglie. magari era un complice dell’orco. Ora voglio terminare questo mio commento , voglio agurare alla moglie tradita , di cercare di farsi dare ialmeno gli alimenti da quel traditore, non la vorrei vedere in fila con i poveretti per un piatto di minestra. Sono le storielle santoriane, che mi inducono ad esprimermi in questo modo.



19. Astrix ha scritto:

15 maggio 2009 alle 18:38

sì, gigi, credi pure che questi siano solo storielle santoriane. non sia mai che qualcuno dovesse aprirti gli occhi un giorno e farti vedere per davvero quello che il tuo adorato premier è. credici che siano solo storielle. credici pure.



[...] si respira adesso è ben diverso da quel maggio dominato dal “caso Letizia“ e dalle relative polemiche su Santoro e Anno Zero, non ci resta che aspettare nuove interviste, nuovi sfoghi e nuove dichiarazioni. Se proprio però [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.