Ora in tendenza

PIPPO BAUDO SHOW A OTTO E MEZZO: “CI VUOLE TV DI CLASSE. IL DIVANO DELLA DANDINI CHE FORMAT E’?”

di Marco Leardi

30/09/2011 - 22:29

PIPPO BAUDO SHOW A OTTO E MEZZO: “CI VUOLE TV DI CLASSE. IL DIVANO DELLA DANDINI CHE FORMAT E’?”
Pippo Baudo, Otto e mezzo

Super Pippo è già tornato in tv, e sta benone. Alla faccia di chi lo dava mezzo stecchito dopo il malore che nei giorni scorsi lo aveva costretto ad un breve ricovero in ospedale. Il decano dei conduttori televisivi è stato ospite della puntata di Otto e mezzo in onda questa sera, nel corso della quale ha parlato di piccolo schermo e politica, di programmi e progetti che ha in mente di realizzare. Già, perché Pippo Baudo è un vulcano di idee nonostante negli ultimi tempi la Rai non lo abbia coinvolto in nuove produzioni. Questa decisione di Viale Mazzini ha lasciato amareggiato il conduttore, il quale su La7 ha confermato quello che – a riguardo – aveva già spiegato Fiorello:

Ci sono rimasto male perché si è chiuso un sipario immotivatamente. Eppure io mi sento in grado di produrre, di fare spettacolo di qualità superiore. Ho molte idee in testa, molti format, molte iniziative che potrebbero unire varietà, intrattenimento e informazione. Noi artisti siamo iper sensibili, abbiamo facilmente nostalgia del pubblico, delle telecamere”

Ha affermato l’anchorman durante la trasmissione della rete terzopolista. A 75 anni compiuti, il Pippone nazionale si sente pronto ad offrire la sua professionalità alla tv pubblica, con nuovi progetti. Incalzato dalla giornalista Lilli Gruber, Baudo ha parlato anche dell’attuale situazione politica, auspicando la formazione di un “governo di salute pubblica guidato da un grande tecnico che possa assicurare una giusta equità“. E Berlusconi? “Un geniale direttore d’azienda” ha commentato Pippo, rammentando i rampanti esordi della tv commerciale del Biscione.

Il discorso si è poi spostato su una certa deriva culturale che sembrerebbe infestare il mondo dello spettacolo. E così, in riferimento alla possibilità di utilizzare una prestazione sessuale come come chiave per il successo televisivo, Baudo ha incolpato la stessa televisione di offrire modelli sbagliati, che illudono e “usano” molte ragazze.

Le ragazze credono che per avere successo nella vita bisogna sculettare. Così partono, lasciano le famiglie, vengono sfruttate, partecipano ad accademie private che spillano i soldi. Entrano in un vortice pericoloso e va a finire che si è devastata una famiglia, una persona. Una volta era difficilissimo entrare in televisione, non diamo aperture a tutti quanti, se no diventa il mestiere più facile. Il mestiere più facile del mondo era un altro, purtroppo oggi è frequentato da molte” ha bacchettato il conduttore.

Secondo il decano degli anchorman, a volte la Rai imiterebbe troppo la tv commerciale,  che però ha logiche diverse. “Il servizio pubblico deve distinguersi come stile, per gli esempi che dà. Io sono per la televisione non puritana, ma di classe” ha proseguito. A Otto e mezzo Baudo ha parlato anche del mancato rinnovo di contratto a Serena Dandini. Il conduttore, che si sarebbe candidato ad occupare lo spazio di Parla con me, ha affermato a riguardo:

“Non volevo sostituire la Dandini. Siccome ero senza lavoro ho detto: se volete sono pronto con un programma (…) Io non volevo rubare il format della Dandini. Ma poi che format è? Oggi si usa una scrivania, un divano e si dice: è un format. Anche tu, Lilli, stai rubando un format che non è tuo: i diritti della tavola rotonda sono di Re Artù. Non si può fare…”.

Combattivo, pieno di idee, polemico al punto giusto: un Baudo così non lo si vedeva da tempo. Non a caso, un’entusiasta Lilli Gruber ha domandato al noto presentatore: verresti a La7? E lui:

“A La7? Se mi cacciano dalla Rai vengo subito, ma adesso ho un contratto con la Rai in vigore sino ad agosto del prossimo anno”.

Come dire: a buon rendere. La carriera è ancora lunga…

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

12 commenti su "PIPPO BAUDO SHOW A OTTO E MEZZO: “CI VUOLE TV DI CLASSE. IL DIVANO DELLA DANDINI CHE FORMAT E’?”"

  1. pippo pippo ...ti tengo sempre nel mio cuore ma da redentore che ti posso dire...........tic tac tic tac???????

  2. Gabriele90. Le nuove idee mi sembrano tutte trash e simili a se stesse. Quando un format funziona subito viene copiato (vedi Baila)... non c'è creatività. Allora ben venga uno show ispirato agli anni 60-70, come dici, purché sia una rivisitazione attualizzata. Copiare la tv del passato per me non funzionerebbe. Se non per qualche nostalgico.