24
agosto

LA SERIE B E’ VISIBILE SOLO SU SKY, NON C’E’ L’ACCORDO PER LA VENDITA DEI DIRITTI PER IL DTT

Logo Serie B

Figli di un dio minore. E’ questa la sensazione dei tifosi di Torino e Sampdoria, solo per citare i nomi delle squadre più blasonate, che  - dopo esser rimasti al buio nel primo turno di Coppa Italia – non potranno vedere l’esordio del loro team nel campionato di Serie Bwin in partenza questo weekend a meno che non abbiano sottoscritto un abbonamento con Sky. Nella giornata di ieri, infatti, sono state aperte in Lega le buste relative alle offerte per il pacchetto Gold Live che consente la trasmissione dei match per la piattaforma digitale terrestre ma nessuna proposta d’acquisto è stata ritenuta all’altezza del valore del prodotto.

Così, al momento, resta Sky l’unica piattaforma in possesso dei diritti per trasmettere le gare della prima giornata del campionato cadetto che partirà domani sera alle 20.45 con l’anticipo di lusso Sampdoria-Padova. Peraltro la pay tv satellitare – ad eccezione degli anticipi serali – offre la Serie Bwin in pay per view (ma a tale metodo di trasmissione sarebbero obbligate tutte le piattaforme per esplicito accordo con la Lega), con la conseguenza che gli abbonati ai pacchetti Sport e Calcio dovranno sborsare ulteriori denari per poter seguire tutte le gare del torneo.

Si sente l’assenza sul mercato di Dahlia Tv che lo scorso anno aveva fatto della trasmissione del campionato di B uno dei fiori all’occhiello della sua programmazione. Il fallimento della piattaforma svedese, come ricorderete, ha causato l’accaparramento dei diritti del torneo cadetto da parte di Mediaset Premium che si è però limitata a mandare in onda le sole partite di Torino e Atalanta oltre a quelle serali, per un totale di sole 4 dirette settimanali contro le 11 gare previste in un weekend calcistico.

Il presidente della Lega di B Abodi ha comunque spostato al giorno 10 settembre (data della terza giornata di campionato) il limite ultimo per la vendita dei diritti. La speranza è quella di trovare un accordo che con tutta probabilità dovrebbe essere raggiunto sulla base di una cifra più bassa rispetto a quella richiesta fino a ieri (6 milioni di euro). L’intento delle società cadette è comunque quello di non scendere sotto i 5 milioni garantiti da Dahlia fino allo scorso anno.

Si tratta di una situazione di stasi che fa gioco a Mediaset Premium: la pay tv del biscione è pronta a concludere la trattativa in extremis, cioè dopo l’inizio del campionato, risparmiando un notevole esborso di quattrini. Diversi presidenti di Serie B ammettono infatti come la Lega – che nutre poca fiducia in Europa7 e Pangea, gli altri operatori interessati all’acquisto – non aspetti altro che trovare un accordo con Cologno Monzese.



Articoli che potrebbero interessarti


La serie B sbarca su Mediaset Premium
LA SERIE B IN ESCLUSIVA SU MEDIASET PREMIUM PER IL DTT: OGNI WEEKEND GARANTITE LE DIRETTE DI BARI, TORINO E SAMPDORIA


Hellcats su Mya di Mediaset Premium (9)
BETTER WITH YOU E HELLCATS ARRIVANO SU MYA


Claudio Amendola e Luca e Paolo
MEDIASET PREMIUM: PUBBLICITA’ ANCHE ALL’INTERNO DEI PROGRAMMI, HIRO OSCURATO PURE DURANTE LA SERIE B.


Torino
MEDIASET PREMIUM ACQUISTA I DIRITTI DELLA SERIE B: SI PARTE STASERA CON TORINO-GROSSETO. PREVISTI SCONTI PER GLI EX ABBONATI DAHLIA.

2 Commenti dei lettori »

1. PeregoLibri ha scritto:

24 agosto 2011 alle 19:01

“Diversi presidenti di Serie B ammettono infatti come la Lega – che nutre poca fiducia in Europa7 e Pangea, gli altri operatori interessati all’acquisto – non aspetti altro che trovare un accordo con Cologno Monzese”.

Mi pare di capire che anche Europa 7 e Pangea siano figli di un dio minore. E nel caso di Europa 7 credo che questa “poca fiducia” sia un’ennesima ingiusta sconfitta, purtroppo è un’emittente segnata a vita e perennemente penalizzata dai soprusi di B.



2. Gianluca Camilleri ha scritto:

25 agosto 2011 alle 04:12

Credo che le soluzioni Pangea e Europa7 non convincano essenzialmente per la scarsa copertura delle due piattaforme e per questioni di garanzie economiche.
La Serie B si è già trovata senza i soldi di Dahlia.
Mi pare ovvio che la Lega aspetti con ansia un’offerta (anche al ribasso) di Mediaset Premium,il vero concorrente forte di questo bando.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.