30
giugno

MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA

Massimo Liofredi

E’ un fiume in piena anche se con il morale sotto i piedi, Massimo Liofredi. Intervistato dal Corriere della Sera, commenta il palinsesto autunnale della sua Rai2, a cui lo stesso Direttore non ha potuto mettere mano.

L’ultimo atto risale a martedì: Sky annuncia l’accordo con Simona Ventura e con il trasloco della conduttrice di Chivasso alla tv satellitare, si libera il timone di Quelli che il calcio. Come vi ha raccontato DM, il direttore di Rai2 ha subito proposto la coppia Balivo-Facchinetti ma meno di un’ora più tardi da viale Mazzini parte un comunicato in cui si annuncia l’ingaggio di Victoria Cabello alla quale, riporta la nota, sarà affidato il contenitore domenicale di Rai2. Massimo Liofredi non ne sapeva niente, nessuno ha pensato di informarlo prima di rendere pubblica la notizia:

Sono profondamente dispiaciuto. Il direttore di rete dovrebbe essere coinvolto nelle scelte dei vertici aziendali: credo che sia anche previsto dallo statuto. Sono il direttore, ma non so nulla. Spero che me ne parli il vicedirettore generale Marano, se no mi sentirei commissariato. E’ brutto quando le decisioni ti passano sopra la testa, è già accaduto con Masi, non vorrei che si proseguisse su questa linea“.

Per di più Liofredi non condivide la scelta di Victoria Cabello, che ritiene un volto di nicchia:

E’ un’ottima professionista, ma sono molto perplesso, la vedo come un personaggio molto di nicchia per una programmazione generalista. Un conto è fare Sanremo, un altro stare tre ore e mezza di diretta per un anno consecutivo: è molto diverso“.

Secondo il direttore, Caterina Balivo e Francesco Facchinetti avrebbero potuto dar vita ad un nuovo progetto indirizzato ai giovani ma capace di mantenere l’attenzione degli adulti. Prima ancora la DG aveva bocciato la coppia Belen-Balivo:

Erano la mia prima scelta. Mi spiace aver perso Belen, una doppia beffa: non solo la perdiamo, ma va anche ad occupare una posizione importante con il nostro diretto competitor che è Italia 1. Belen è l’icona della bellezza, ha fatto un Sanremo straordinario“.

Rai2 ha perso Belen Rodriguez, Caterina Balivo, Simona Ventura ma anche Michele Santoro. Senza Annozero, sarà ancora più difficile mantenere la media attuale che in prima serata oscilla tra il 10% e l’11%, circa due punti sopra quella di Italia1. Liofredi conosce bene l’importanza strategica di avere in palinsesto Michele Santoro e dice:

Spero vivamente che rientri, accolgo la sua provocazione dell’euro a puntata. L’altra sera un semplice speciale di Annozero sulla pesca, in cui è apparso 10 minuti, ha fatto il 13% di share. Neanche X Factor ha fatto tanto“.

Il caso di Michele Santoro verrà discusso nel CdA della prossima settimana e Liofredi promette di battersi per il suo rientro. Le probabilità che il giornalista possa tornare su Rai2 sono oggi più alte: l’accordo con La7 si è concluso con un nulla di fatto per “inconciliabili posizioni riguardo alla gestione operativa dei rapporti fra autore ed editore”. Insomma La7 non è Rai2, la rete Telecom pare abbia voluto mettere da subito le cose in chiaro con il conduttore di Annozero. L’unica rete disposta a dare carta bianca al giornalista sembra essere quella di Liofredi. Sempre che Santoro non decida di fuggire sul satellite. Qualora Annozero non dovesse tornare, Liofredi ha già pronta una contro-proposta:

Io mi ritrovo un palinsesto che non ho condiviso in alcune scelte che ritengo importanti, una su tutte, dopo l’uscita di Santoro, la mia proposta di uno spazio dedicato alla politica con Monica Setta. “Il fatto del giorno”, quando era in palinsesto, ha portato risultati straordinari: dove si faceva il 3%, si è arrivati al 13%. Perdendo Santoro e Setta, io perdo un segmento forte che è quello della politica“.

Riguardo alla fuga di Simona Ventura, Massimo Liofredi lascia aperta la porta ad una nuova edizione dell’Isola dei Famosi:

Leggo che sarei contro l’Isola: assolutamente no, anzi. E’ un format della rete due, un programma che va difeso e si attesta sempre al 15/16%. Sono ben favorevole a riproporre l’Isola se il direttore generale e il consiglio decideranno in questo senso“.



Articoli che potrebbero interessarti


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI


liofrediventura
MASSIMO LIOFREDI RISPONDE ALLE ACCUSE DELLA VENTURA: “ASCOLTI IN CALO E SCARSO GRADIMENTO DEL PUBBLICO”


simona-ventura
SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”

36 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:24

Questo è indice di come si lavori male in rai… anzi non male malissimo.



2. Alexius00 ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:26

uno che vuol dare a Belen (super floppante) la conduzione di un programma lungo un anno giustamente non viene considerato nelle scelte. E le sue parole sull’Isola vanno presagire che non se ne farà niente.



3. Peppe93 ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:27

Povera Rai sono senza parole. Liofredi facesse di tutto per fare l’isola mettendoci Caterina!



4. shameboy ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:28

E’ un’ottima professionista, ma sono molto perplesso, la vedo come un personaggio molto di nicchia per una programmazione generalista.

Ha perfettamente ragione!



5. Nicola ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:32

Io invece considero la Cabello una non tanto brava a condurre. Vedendola anche nel suo ultimo programma a La7 ho notato come non sappia intrattenere le persone. In tv gli effetti non si vedono più di tanto, ma nella vita reale si nota eccome perché la mancanza ad intrattenere la gente comporta che questa dopo 2 secondi non ti ascolta più e da’ retta ad un altro.

Il suo punto di forza è che non è nata dal velinismo o GFismo e quindi ha un’aurea meno ridicola.



6. Alexius00 ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:34

comunque è molto meglio di quella smutandata di Belen! E secondo me farà una bella trasmissione!!



7. AleXander ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:34

La Direzione Rai sta facendo di tutto, secondo me, affinché Liofredi dia le dimissioni da direttore visto che in passato aveva minacciato di fare causa per essere riassunto (Ruffini insegna) se veniva fatto fuori.
Oramai le parole di Liofredi contano come il 2 di bastoni a biscola, ovvero nulla.
Il palinsesto di Rai2 è stato fatto direttamente da Lei e sono d’accordo su una cosa con Liofredi: che la Cabello al pomeriggio domenicale di Rai2 non c’entra una mazza.
Era meglio una seconda serata su rai2 oppure in prima serata ma con un programma cucitole addosso. L’eredità di Simona Ventura sarà difficile da gestire anche per Victoria Cabello pur non essendo alle prime armi…



8. dert86 ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:35

la Cabello non è adatta a Quelli che???? ma è fuori?



9. Davide Maggio ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:35

dert: ha ragione.



10. Marco Bosatra ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:38

Alexius
la coppia Belen-Balivo non piaceva neanche a me, ma è pur sempre il direttore di rete e avrà avuto in mente un suo progetto. Passargli sopra in quel modo è brutto.



11. Zoro ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:45

già vedere come ha elogiato Belen e della “grave” perdita che ha subito per il fatto che è andata alla concorrenza dice tutto su questo direttore, sicuramente è molto più dispiaciuto di aver perso lei, ma non una professionista come la Ventura, visto che non mi pare che abbia speso parole su di lei e non mi pare che la vedesse di buon occhio!



12. Fab80 ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:49

Se non è adatta la Cabello per “Quelli che…” figuriamoci la Balivo… ma dai!!!!



13. Tommi ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:52

Liofredi secondo me sta sottovalutando la Cabello, su La7 non aveva brillato perchè andava in onda troppo tardi, almeno gli dia l’occasione di dimostrargli che si sbagliava, riguardo Santoro fa benissimo a volerlo riportare a Rai2, staremo a vedere.



14. Tommi ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:54

Approposito io per l’Isola dei Famosi, sempre se rimane su Rai2, vedrei benissimo Caterina Balivo, sarebbe una sfida per lei prendere in mano l’eredità di SuperSimo ma secondo me ce la può fare e dimostrare che ha talento.



15. Vincenzoo ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:54

Sono uno dei tanti che non ha molto apprezzato la gestione Liofreddi, però addirittura non considerare le scelte del direttore di rete è veramente grave… fossi in Liofreddi, darei le dimissioni se anche altre sue proposte verranno snobbate!
Riguardo la Cabello, io la trovo forte, sono abbastanza contento che sia stata messa a Quelli che… hanno dei dubbi, ma è normale, ed è sempre meglio della coppia Balivo-Facchinetti.
Su Santoro, credo che Liofreddi dovrà presentarsi nudo in consiglio per far ritornare Annozero nei palinsesti!!



16. zonka ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:58

LIOFREDI=BELEN ,SETA
Per me e un incompetente che fa danni a RAI.



17. Cristian Tracà ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:59

piuttosto che la Balivo chiunque ;)
sono proprio curioso di vederla alla prova la Cabello…quanto si istituzionalizzerà con questo passaggio in Rai?
Ma soprattutto chi le daranno come spalle comiche??

La ventura cmq ultimamente non mi piaceva proprio a Quelli che…
emblematica la figura barbina con i Muse



18. Ale ha scritto:

30 giugno 2011 alle 16:59

Questo signore non ha ancora capito che Facchinetti non piace a nessuno, specialmente al pubblico televisivo; e’ inutile che continui a sponsorizzarlo perche’ da quando e’ a rai 2 il caro Facchinetti non ha portato nessunissimo risultato positivo, figuriamoci se gli davanno Quelli che il calcio che gia’ con la Ventura arrivava a malapena al 12%, con lui e Belen sarebbe sprofondato al 6%
Mooooolto meglio la Cabello, sicuramente sapra’ cucirsi il programma addosso.



19. Phaeton ha scritto:

30 giugno 2011 alle 17:07

Ragazzi, sulla Cabello, sarà un volto di nicchia, ma se nessuno le affida qualcosa come fa a farsi conoscere? Poi sono sicuro che manterrà sicuramente una linea giovane e frizzante, il rischio che la Balivo portasse gli Angeli e le storie strappalacrime era sicuramente in agguato, ma comunque si adeguerà al pubblico, e diventerà più generalista.



20. stefano ha scritto:

30 giugno 2011 alle 17:24

La cabello non ha mai fatto grandi ascolti nemmeno su la7, e con un programma come quelli che..a cui si era pensato di farlo risorgere dai fondali mi sà che ora cadrà negli abissi. E’ strano e buffo pensare che un programma nuovo portato alla ribalta da Fazio rischia di essere cancellato. In questi casi è proprio vero: è il conduttore che fà il programma.
P.S. Grandi ascolti ieri per chi l’ha visto: sottile venerdì risponde allo zio di Melania che si è deto indignato da un programma che manda in onda filmini di repertorio senza il loro consenso?..ma no come dici Salvo questo lo facciamo fare ad altri programmi..ridicolo!



21. annie ha scritto:

30 giugno 2011 alle 17:25

Che la Ventura se ne sia andata non è un problema,che Belen non l’abbiano voluta,sì.C’è qualcosa che non torna…
La Ventura se ne è andata perché si è sentita la seconda scelta in casa sua,dopo che il suo direttore di rete la voleva sostituire con una belen qualunque,e lui sta ancora a disquisire e lamentarsi?La Cabello sarà pure “di nicchia” ma è capace,cosa avrebbero potuto fare la Balivo e Belen insieme?Due galline in un pollaio,con la balivo ovviamente più disinvolta che avrebbe creato problemi e invidie all’altra.Come si fa solo a concepire una simile scelta..



22. franz ha scritto:

30 giugno 2011 alle 17:27

beh visto le proposte di Liofredi, che dice che Belen ha fatto un sanremo straordinario e propone la Setta per parlare di politica, sono felice che la rai nn lo ascolti



23. mocjso ha scritto:

30 giugno 2011 alle 17:29

La Cabello non è adatta…perchè la Balivo e Facchinetti sì? Ma per favore…
Secondo me (se la cosa andrà in porto definitivamente, non c’ho capito nulla ancora), Vicky riserverà non poche sorprese, ne sono certo.



24. Andrea80 ha scritto:

30 giugno 2011 alle 17:30

Vicky Cabello e’ un grosso punto interrogativo per quel programma, anche se io non la vedo tanto adatta..
Certo meglio di Facchinetti, l’ uomo dei fiaschi, che non so perche’ venga ancora tirato in ballo per nuovi progetti, i verdetti auditel dei suoi programmi hanno sancito il suo totale fallimento….
A questo punto avrei giocato la carta Balivo, dato che e’ riuscita a crearsi un suo modo di fare tv piacevole e simpatico..
PS…
(O senno’ male che vada la Cabello, c’e’ sempre Lorena Bianchetti, la stella piu’ luccicante ed amata di casa rai…)



25. Claudio ha scritto:

30 giugno 2011 alle 18:12

Siamo in Italia del resto, mai rischiare qualcosa di nuovo. Strano che non abbiamo proposto Pippo Baudo a Quelli che ..



26. ANTONIO1972 ha scritto:

30 giugno 2011 alle 19:13

la cabello è la migliore scelta possibile. tanto buona che non mi pare neanche possibile sia stata fatta dalla rai. spero quasi quasi che salti tutto e che victoria torni a la7,una rete che punta su gentaglia come setta,paragone ecc non la merita. vicky,salvati,vattene via!!!



27. anna ha scritto:

30 giugno 2011 alle 19:25

Ma questo direttore guarda alla bellezza oppure alla bravura e di conseguenza quanto quest’ultima apporti frutto alla Rai? Io non capisco, la cabello un personaggio di nicchia???? Almeno la cabello sa parlare, ha la risposta pronta, è divertente, è colta, è BRAVA!!! La Balivo e Facchinetti? Allora non c’è niente da fare, Rai2 ama i flop e allora meglio farsene una ragione!! Perdendo la Setta perdo un segmento forte!!! Ma mi faccia il piacere!!!!!
Se qualcun’altro condurrà l’isola allora si che ci faremo delle grasse risate!!L’Isola è Simona e nessuno la potrà sostituire!!!



28. elenoireurgot ha scritto:

30 giugno 2011 alle 19:26

Ma che nicchia e nicchia!! chiuderei te, magalli, la setta , la volpe, la orlando, la bianchetti ecc. in una nicchia!!!



29. elenoireurgot ha scritto:

30 giugno 2011 alle 19:30

Poi sono completamente daccordo con il commento 19 di Phaeton… se non diamo a questi conduttori bravi e giovani di farsi conoscere al grande pubblico..saranno definiti sempre “di nicchia” da politici che si improvvisano direttori televisivi!! MAMMA CHE SCHIFO!!



30. Luca ha scritto:

30 giugno 2011 alle 19:53

ma certa gente come ci arriva a fare il direttore di rete?

no alla cabello?
si alla balivo, facchinetti e setta?

aridatece Freccero!!!



31. Luca ha scritto:

30 giugno 2011 alle 19:56

ahahaahah… solo ora ho letto i commenti di tutti quelli che mi hanno preceduto… siamo tutti daccordo!



32. Daniele ha scritto:

30 giugno 2011 alle 20:23

Dopo aver letto la sua intervista sono proprio contento che le sue proposte siano state bocciate, meno male che i vertici Rai non l’hanno ascoltato, voleva dare la domenica pomeriggio a Belen e Balivo, poi Facchinetti e Balivo. Mamma mia non le ha lette le critiche sui blog? E’ dispiaciuto che Belen se ne sia andata a Italia 1. Ma meno male così è andata a floppare altrove. Poi che c’entra che è bella, la gente non la guarda in tv lo stesso. La Cabello è di nicchia. Però la conoscono tutti e ha alle spalle una bella gavetta, è ironica, simpatica, capace, brillante. Se poteva condurre Belen una diretta di 3 ore che non parla bene l’italiano lo potrà fare sicuramente pure la Cabello che parla benissimo pure l’inglese e il tedesco.
Contento che i vertici Rai abbiano fatto questa bella scelta.
Sulla Ventura no comment, spero che Simona faccia l’Isola a Sky.



33. jaggy90 ha scritto:

30 giugno 2011 alle 21:29

victoria cabello è sicuramente migliore di belen, ma non è giusto fare scelte importanti di questo tipo senza come minimo consultare il direttore (a quanto pare la LEI è una tosta….vedi DAVIDE come è andata a finire alla tua amica Paola Perego!!!!!)



34. beppe ha scritto:

1 luglio 2011 alle 09:52

Sinceramente affermare che una conduttrice non sia valida ancor prima di averla vista all’opera mi sembra ridicolo e sostenere che liofredi ha ragione mi sembra un po’azzardato,non credi?La domanda è per te Davide.
anche la Ventura era un personaggio di nicchia,quando cominciò con quelli che(veniva dalle iene,mai dire goal,Matricole etc)e non era molto nazional popolare.
ho anche sentito dire che la cabello non capisce nulla di calcio,perchè la Ventura si?ma andiamo,certe volte la sua incompetenza calcistica sfiorava l’assurdo,e a chi asserisce che la Mona sia una giornalista sportiva gli consiglierei di documentarsi.
non è nemmeno giornalista pubblicista,non ha mai passato l’esame e di tempo per prepararsi ne avrebbe avuto,ma pensare al look e all’immagine oggi è molto piu importante che perdere tempo a studiare e aggiornarsi.



35. Marcellus Wallace ha scritto:

1 luglio 2011 alle 18:49

Ma lo sapete che Rai 2 con Liofredi è l’unica ha registrare un incremento negli ascolti e ha vinto 90 settimane su 100 contro Italia 1, confermando Rai 2 terza rete nazionale.



36. elenoireurgot ha scritto:

1 luglio 2011 alle 19:32

@Marcellus Wallace
xkè la tv in generale fa sempre + schifo e c’è poca concorrenza… sicuramente anche con lo spazzino di viale mazzini come direttore, rai2 sarebbe rimasta “Terza rete nazionale”,,



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.