18
giugno

PIERSILVIO BERLUSCONI AVREBBE “PORTATO FLORIS A MEDIASET” MA IL CONDUTTORE E’ AD UN PASSO DAL RINNOVO. ANCHE FAZIO RIMANE IN RAI, PROBLEMI PER LA GABANELLI

Piersilvio Berlusconi

L’intesa c’è. Con qualche settimana di ritardo, ieri la Rai ha raggiunto un accordo per il rinnovo dei contratti di Fabio Fazio e Giovanni Floris. Lo ha annunciato Beppe Caschetto, il manager dei due conduttori. La conferma della notizia ha suscitato interesse e calamitato attenzioni, anche perchè i due conduttori risultavano nella rosa dei professionisti pronti a lasciare la Rai a partire dalla prossima stagione tv approdando su La7 e non solo. Secondo, infatti, quanto dichiarato a La Repubblica a sorpresa Piersilvio Berlusconi pare avesse deciso di portare il conduttore di Ballarò a Mediaset:

Peccato che Floris abbia firmato con la Rai (…) Mi ero mosso, ne avevo già parlato in azienda, avevo previsto il cosa, il come e il quando. Avrei portato Giovanni Floris a Mediaset. A noi manca un programma di approfondimento in prima serata. E un programma come Ballarò è perfetto. Un esempio di grande correttezza”.

Il numero due del Biscione assicura, però, che non si sarebbe trattatato di uno sgambetto al padre, che non ha mai fatto mistero di una poca simpatia nei confronti del conduttore che lui ha definito ”sbilanciato, fazioso, mistificatore“, nè tanto meno di un riposizionamento politico:

Il mio interesse per Floris non era una mossa contro mio padre. Non ho parlato con mio padre di questa idea. Ma lui sa come lavoriamo in azienda e quali sono i criteri delle nostre decisioni.  (…) Non mi sarei stupito se lui avesse dato il suo via libera perchè lui ha sempre approvato le decisioni che puntano a valorizzare e acquisire le risorse del mercato“.

Invece l’ha spuntata ancora mamma Rai, anche se adesso per la conferma ufficiale dei contratti manca l’ok supremo dei piani alti di Viale Mazzini. Attriti invece sul rinnovo delle c0ndizioni lavorative di Milena Gabanelli, che ha definito “irricevibile” la bozza inviatale dall’azienda pubblica. Dunque Fazio e Floris saranno in onda sulla Rai anche nella prossima stagione. Sembrano perciò confermati Che tempo che fa e Ballarò, anche se - stando ai rumors – il talk del martedì avrebbe dovuto essere ‘ridimensionato’  dal DG Lorenza Lei. Il procuratore Beppe Caschetto, che ieri ha confermato l’avvenuto accordo, ha però puntualizzato che ora “l’efficacia dei contratti è sottoposta all’approvazione degli organi competenti: il consiglio di amministrazione per Fazio, la direzione generale per Floris“. Manca il nulla osta dei ‘capoccia’, insomma. Dovremo dunque aspettare qualche giorno per sapere se i palinsesti autunnali vedranno confermata la messa in onda di Vieni via con me, lo show del lunedì sera con Roberto Saviano.

Bocche cucite sui compensi dei conduttori. Stando alle voci dei ben informati, il nuovo contratto di Fabio Fazio potrebbe superare i 2,5 milioni di euro, mentre il collega Floris si ‘accontenterà’ di una cifra inferiore. In ogni caso, ha spiegato Caschetto, “l’aspetto economico non è mai stato motivo di contrasto. È stata più complicata la parte normativa, sulla quale comunque abbiamo serenamente raggiunto un’intesa“. Grattacapi, invece, sull’ingaggio di Milena Gabanelli.

La conduttrice del programma d’inchiesta Report ha infatti dichiarato di aver ricevuto da Viale Mazzini una proposta irricevibile perché non prevede un’adeguata tutela legale per il tipo di lavoro che facciamo“. “Se faccio un lavoro che mi espone molto l’azienda deve tutelarmi” ha affermato la giornalista, ricordando di aver vissuto una situazione simile due anni fa. Da qui, l’appello rivolto ai vertici della tv pubblica: “mi facciano un’altra proposta: non è possibile che ci sia una responsabilità non condivisa se facciam o degli errori, mentre si condividono gli onori quando va tutto bene” ha detto la Gabanelli. La conduttrice Rai ha inoltre precisato di non avere trattative in corso con nessuna altra emittente. Tra accordi raggiunti e contratti ritenuti irricevibili, il grande esodo a La7 pare rimandato. Almeno per ora.



Articoli che potrebbero interessarti


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.


fazio floris
RAI: RITARDI SUI CONTRATTI DI FAZIO, FLORIS E GABANELLI


Michele Santoro
SANTORO A LA7? E’ GIA’ L’INCUBO DI BERLUSCONI


Lorenza Lei
RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: MAZZA, LIOFREDI (E RUFFINI?) A COLLOQUIO CON LEI. VERRO RIVELA: LEI SOSTITUIRA’ I DIRETTORI DI RETE

9 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 giugno 2011 alle 11:32

Pazzesco che la gabanelli venga lasciata ancora senza certezze. un vero programma di servizio pubblico non può avere questo trattamento.
Contento per la conferma di Floris. Non avrei visto molto bene ballarò su canale5 ma comunque è vero che a mediaset manca un programma di giornalismo in prima serata.
Per quel che riguarda Fazio potrebbero anche dargli 5 milioni. a mio avviso è il migliore.
nella speranza di vedere ancora Viani via con me su rai3 e non su la7 come diceva ieri mentana.



2. Fabio maressa ha scritto:

18 giugno 2011 alle 11:44

Non capisco come possa realizzare Vieni via con me, rimanendo alla rai. Ha firmato un contratto di 3 anni, presumo non in esclusiva.
Se rimane in rai e fa il programma con saviano su la7 a me sembra una gran parac*lata ! O vai a la7 o rimani in rai. Ho l’impressione che molti di questi “macachi” abbiano utilizzato le offerte di la7 per spuntarla e avere quello che volevano, e che non hanno mai preso in considerazione un passaggio alla rete di Ti media. Li trovo professionisti attaccati alla propria poltrona. Al prossimo screzio con la rai, su ospiti, orari ecc.. spero che tacciano e non urlino perchè hanno avuto la possibilità di cambiare aria e sono rimasti inchiodati dove erano paladini di libertà



3. franz ha scritto:

18 giugno 2011 alle 11:54

e noi dovremmo crederci?? ma secondo voi floris avrebbe potuto fare ballarò su mediaset?? suvvia siamo seri, Berlusconi non lo avrebbe mai permesso, e Piersilvio tenta di far credere con queste dichiarazioni che mediaset sia una tv libera e indipendente dal padre, quando tutti sappiamo che non è cosi!



4. giemmegi ha scritto:

18 giugno 2011 alle 12:00

I programmi di Floris, Fazio e Gabanelli, andrebbero rinnovati ad occhi chiusi.
Non è possibile avere una Rai così ottusa.
Se la Rai si definisce servizio pubblico, deve dare programmi di servizio pubblico, e questi a mio parere lo sono.
Una nota a parte per la Gabanelli, la Rai deve tutelarla, affinchè possa fare il suo lavoro con tranquillità e il marcio di questa società corrotta emerga una volta per tutte.
Il cittadino deve sapere.



5. ale88 ha scritto:

18 giugno 2011 alle 12:22

secondo me voleva portarlo a mediaset per poi tenerlo in panchina a vita…



6. mister ha scritto:

18 giugno 2011 alle 12:32

piersilvio berlusconi – a mio avviso – è uno tosto, è uno in gamba… e tt coloro che hanno o che hanno avuto a che fare con lui ne parlano più che bene.



7. mocjso ha scritto:

18 giugno 2011 alle 12:56

qualcuno, per favore, mi spieghi come sia possibile non tutelare la Gabanelli e porla allo sbaraglio. Davvero.



8. fabio maressa ha scritto:

18 giugno 2011 alle 15:00

Non vuole santoro perchè ormai è un politico?
Perchè suo padre cosè? Un prete?
Emilio Fede è un giornalista?



9. anna ha scritto:

18 giugno 2011 alle 17:50

Portare Ballarò a mediaset? Non ci credo, a meno che, l’intento era quello di togliere Floris dalla Rai e tenerlo in panchina!!! “A noi manca un programma di approfondimento in prima serata. Un programma come Ballarò è perfetto. UN ESEMPIO DI CORRETTEZZA”.Dopo tutti gli insulti che Floris ha subito da parte di molti politici e dal Premier in primis??come è possibile che Pier lo lasciasse libero di fare la stessa trasmissione su mediaset?Però la frase che ha detto riferendosi a suo padre:”lui ha sempre approvato le decisioni che puntano a valorizzare e acquisire le risorse del mercato” mi porta a pensare che per qualcuno l’importante è togliere certe persone dalla Rai, e magari portarsele in casa! Ma perchè non portano Vespa a Mediaset? Lui fa le prime serata di approfondimento da 20 anni!! Magari al posto di Vinci! Chissà quanto avranno rimpianto Mentana!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.