Ora in tendenza

MENTANA SI DIMETTE: “NON ESISTE SOLO L’AUDIENCE”. VOLEVA ANDARE IN ONDA AL POSTO DEL GRANDE FRATELLO

di Davide Maggio

10/02/2009 - 00:17

MENTANA SI DIMETTE: “NON ESISTE SOLO L’AUDIENCE”. VOLEVA ANDARE IN ONDA AL POSTO DEL GRANDE FRATELLO
Enrico Mentana - Matrix @ Davide Maggio .it

da Corriere.it – Terremoto a Mediaset per la morte di Eluana Englaro. Enrico Mentana annuncia che martedì rassegnerà le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset per protesta contro la decisione della rete che, «di fronte a un dramma che scuote il Paese intero, ha deciso di non cambiare di una virgola la sua programmazione di stasera su Canale 5, nonostante sia il Tg5 sia Matrix fossero pronti a aprire finestre informative sulla morte di Eluana». Lo ha riferito lo stesso Mentana in una nota diffusa mentre su Canale 5 stava iniziando una nuova puntata del Grande Fratello.

DIMISSIONI ACCETTATE – Prima ancora che le dimissioni, come ha detto lo stesso Mentana, fossero formalizzate martedì mattina, sono state accettate dal direttore generale informazione di Mediaset, Mauro Crippa.

«NON ESISTE SOLO L’AUDIENCE» – «Non è così – ha detto Mentana – che si fa informazione su una grande rete nazionale. Non esiste solo l’audience. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie, e personalmente non ho nessuna intenzione di avallarle. Stasera su Canale 5 il dramma è quello della cacciata di una concorrente dal Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà di Eluana a Matrix. Andremo in onda comunque, per dovere di informare. Domani però – conclude – rassegnerò le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, per un altro dovere, quello di coerenza».

NIENTE MATRIX – Crippa prende infatti atto delle dimissioni di Mentana, ma sottolinea anche che Mediaset ha seguito gli sviluppi del caso Englaro con una lunga diretta del Tg4 di Emilio Fede e con una finestra informativa di Studio Aperto su Italia 1. Crippa ha annunciato che dopo il Grande Fratello ci sarà spazio per uno speciale del Tg5 sulla vicenda e quindi Matrix non andrà in onda. «Mentana è un giornalista di grande esperienza che conosce bene le regole della tv commerciale che gli hanno consentito e gli consentono di lavorare in piena libertà e autonomia editoriale. Colpisce che non abbia avuto nessuna menzione la lunga e impeccabile diretta di Fede su Retequattro e la finestra delle 23,35 di Studio Aperto. Siamo infatti un sistema a tre reti e credo che non si debba mai dimenticare che il pubblico ha esigenze diverse, come dimostra peraltro la programmazione della nostra concorrenza».

[Su Raiuno, questa sera, al posto de Il Bene e il Male è andato in onda uno speciale Porta a Porta sulla morte di Eluana Englaro]

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

28 commenti su "MENTANA SI DIMETTE: “NON ESISTE SOLO L’AUDIENCE”. VOLEVA ANDARE IN ONDA AL POSTO DEL GRANDE FRATELLO"

  1. @ Andrea: il video lo trovi sul sito di Mediaset (video.mediaset.it).

  2. @Davide Maggio: si è tutto vero!! Se con i tuoi potenti mezzi riesci a recuperare quel pezzo video (è all’inizio di trasmissione) sarebbe un bel colpo ;) @davide83: grazie per il servigio ;)

  3. ATTENZIONE RIPORTO TESTUALI PAROLE DI MENTANA IN APERTURA DI MATRIX DI VENERDì 06/02/2009 “Matrix è la prima volta che si occupa di Eluana Englaro. Il sottoscritto ha sempre pensato che questa vicenda fosse terribilmente importante ma privata e fosse necessario preservarla il + a lungo possibile dai clamori dell opinione pubblica e del tritacarne dello spettacolo televisivo, del talk show e che spesso trasforma argomenti sensibilissimi in materia del contendere dello scontro-confronto e delle affermazioni delle varie personalità. Vince nn chi ha l opinione migliore ma chi la esprime meglio. E’ il limite del talk show ma chi fà informazione televisiva arriva al punto che nn può più esimersi dal trattare argomenti di strettissima attualità” LASCIO A VOI COMMENTARE

  4. @DavideMaggio: si è tutto vero!! Se con i tuoi potenti mezzi riesci a recuperare quel pezzo (è all'inizio di trasmissione) sarebbe un bel colpo ;)

  5. ieri sera il GF doveva essere sospeso???NO!!a prescindere dagli introiti e da tutte le logiche commerciali d mediaset,è stato giusto che il grande fratello andasse in onda ieri sera,xchè d reti televisive e programmi interamente dedicati alla storia d eluana ce n'erano FIN TROPPI!fare informazione è una cosa,SPECULARE sul dolore è un'altra!io ho seguito il grande fratello ieri sera come ogni altro lunedi e sono certo di avere la coscienza più a posto io di chiunque altro abbia voluto speculare su eluana! nn era sufficiente porta a ports?nn erano sufficienti due reti mediaset su tre interamente dedicate ad eluana? Crippa dice:"Siamo un sistema a tre reti e credo che non si debba mai dimenticare che il pubblico ha esigenze diverse, come dimostra peraltro la programmazione della nostra concorrenza." Analizzate bene le sue parole!la gente ha esigenze diverse:c'è gente che è stanca d storie d dolore e qlc volta vuole spegnere x un po il cervello e rilassarsi sul divano con programmi più frivoli come il gf! e la controprogrammazione della rai ne è la conferma! la rai ha agito allo stesso modo,mandando su una rete porta a porta e riconfermando sull'altra x-factor. MA DI QST SEMBRA NN ACCORGERSENE NESSUNO..grande fratello doveva essere sospeso,x-factor no invece? SIATE OBIETTIVI quando esprimete opinioni! ieri sera è andata così,ed è giusto che così fosse!!!