5
maggio

UN CORPO IN VENDITA: LA VIOLENZA SULLE DONNE AL CENTRO DI 4 FILM TV PER LA PROSSIMA STAGIONE DI RAI 1.

Antonia Liskova

Si annuncia come una delle offerte più forti e prestigiose della prossima stagione tv. Parliamo di Un corpo in vendita, la serie di quattro film prodotti dalla Ciao Ragazzi di Claudia Mori per Rai 1, che avrà come tema la violenza sulle donne. Stalking, maltrattamenti domestici, prostituzione, saranno solo alcuni degli spinosi argomenti affrontati nei film tv Troppo amore, La fuga di TeresaIl segreto del web e Helena e Glory. Un progetto complesso e ambizioso, che ha visto negli scorsi mesi impegnati alla regia Liliana Cavani, Margarethe Von Trotta e Marco Pontecorvo.

Il primo film intitolato Troppo amore, incentrato sullo stalking, è  firmato da Liliana Cavani ed interpretato da Antonia Liskova. Si tratta di una storia d’amore tra una studentessa universitaria (la Liskova) e un docente di storia dell’arte (Massimo Poggio). Lui pretende di controllarla, imponendo i suoi gusti sulla scelta dei libri da leggere e degli abiti da indossare, sino a scegliere le persone da frequentare ed assumere un vero e proprio controllo della fidanzata. Lei sentendosi inferiore e credendo di migliorare grazie ai suoi consigli, accetta passivamente gli ordini. Teme, infatti, di non meritarlo e perciò si sottomette ai suoi desideri. La situazione inizierà presto a degenerare e per la studentessa comincerà una vera e propria persecuzione da parte del suo compagno.

Una storia molto forte, fatta di emozioni, paure e vergogna, in grado di coinvolgere psicologicamente e far stare male la stessa Antonia Liskova. L’attrice, volto popolare di numerose fiction, ha dichiarato al quotidiano La Stampa:

“Girare una storia tanto reale, ispirata a persone che l’hanno vissuta sulla propria pelle, è profondamente coinvolgente. Ci sono stata male. È talmente orrendo essere brutalizzate dalla persona alla quale si vuol bene. Inaccettabile. Mi ricordo che quando, dopo una giornata di set tornavo a casa, sentivo addosso a me l’odore del sangue, il dolore delle botte, il disgusto per quel che avevo provato. Non avevo recitato ma vissuto quella violenza”.

Dopo Troppo amore, si proseguirà con La fuga di Teresa che vedrà protagonisti Stefania Rocca e Alessio Boni. Il racconto ruoterà intorno ad un episodio di violenza familiare, prendendo il via dal suicidio di una donna sposata con uno psichiatra. La figlia della coppia, Teresa, inizialmente non accetta la tragica scelta della madre, fino al momento in cui verrà alla luce la verità sulle violenze subite.

Sarà poi la volta de Il segreto del web (regia di Marco Pontecorvo) interpretato da Carolina Crescentini e Francesca Inaudi, due giovani studentesse che vivono insieme e che per arrotondare decidono di esibirsi a pagamento sfruttando il web. Per entrambe nessun contatto reale con i clienti, ma qualcosa a un certo punto inizierà ad andare storto.

Il quarto e ultimo episodio, sempre diretto da Pontecorvo, Helena e Glory, vedrà in scena Barbora Bobulova e racconterà lo sfruttamento della prostituzione dell’Est.

Va ricordato che il progetto iniziale prevedeva un totale di sei pellicole nelle quali avrebbero trovato spazio tematiche legate allo sfruttamento della prostituzione dalla Nigeria e alla  pedopornografia. La scelta da parte della Rai di compiere dei tagli al progetto trovò il dissenso di Claudia Mori (figurarsi!), che durante lo scorso Roma Fiction Fest, minacciò di incatenarsi ai cancelli di casa del direttore generale della Rai in caso di ulteriori tagli e slittamenti nella firma del progetto.



Articoli che potrebbero interessarti


Rai palinsesto fiction
RAI1, PALINSESTO 2011/2012: DA SETTEMBRE A FEBBRAIO, 114 PRIME SERATE DI FICTION IN PRIMA TV


Solo per Amore 16
SOLO PER AMORE: ANTONIA LISKOVA E MASSIMO POGGIO NELLA NUOVA SERIE “ACCHIAPPA ASCOLTI” DI CANALE5


Solo per Amore 8
SOLO PER AMORE: SEGRETI, AMORI E BUGIE CON LISKOVA, CAPPARONI E POGGIO PROSSIMAMENTE SU CANALE 5


Helena e Glory 7
HELENA E GLORY: BARBORA BOBULOVA VITTIMA DELLA PROSTITUZIONE NELL’ULTIMO FILM DEL CICLO MAI PER AMORE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.