7
febbraio

AMICI AI TEMPI DEL BUNGA BUNGA. GAROFALO COME TINTO BRASS, UN POETA DEL TROMBE’

Amici 10 - il trombè di Garofalo

‘Dodici volte gli uomini si sono trovati con la testa tra le gambe delle donne’. Il bollettino di guerra indignato di Garrison Rochelle, uno che smutanda i ballerini facendoli ruotare con delle palle in mano, sembra da reparto di ostetricia, ma invece è solo Amici. E’ così spropositato il numero delle sfide della quinta puntata che ad un certo punto, all’annuncio della decima prova (siamo già oltre la mezzanotte!), dal pubblico si leva il grido GAROFALOOOOO. Dall’arco prosodico di chi lo pronuncia, il quadrisillabo sembra voler dire: solo tu ci puoi salvare. E in effetti, se fino a quel momento i trombè li aveva sentiti solo la Maionchi, non può che essere Marco Garofalo, ribattezzato il Tinto Brass del talent, a portarli veramente in scena. Nell’ignuda folla di gambe e di teste che si avvinghiano si distingue solo la tutina sapientemente disegnata sul corpo di Eleonora Scopelliti, ormai musa ufficiale del Garofalhard nazionale così apparentemente indifferente alle accuse di Garrison di essere troppo osè da affermare: Josè sta de llà‘- manco fosse il gallo cedrone di Carlo Verdone.

Si chiude alle 00,45 e per di più senza verdetto per lo svenimento di Giulia arrivato quando ancora si era solo all’inizio dello strazio dei vestitini privi di effetto. Causa ‘insostenibile pesantezza dell’essere’ il ritmo di una puntata che poteva essere giudicata positiva si spezza senza rimedio, lasciando nella mente solo le pornocoreografie tonificanti per l’attenzione e le battutacce più eclatanti di Platinette, a cui però ad un certo orario della serata andrebbero chiuse le fontane per evitarle di sconfinare nella sguaiatezza ripetitiva.

Accade ad un certo punto che ti assalga  il brivido di paura al solo al pensiero che una nuova coda di danza classica di uno dei soliti patè e qualcosa, fatta con un piede legato alle orecchie e uno immobilizzato nel cemento, possa apparire sul proscenio fornendo pretesti a La molleggiata e il baffetto per battibeccare. Cosa hanno fatto di male i telespettatori per beccarseli puntata per puntata? Perché a teatro fanno gli splendidi e gli chic e in tv invece salgono senza rispetto sugli zebedei del pubblico, manco fossero un marito e una moglie che si sono lasciati da poco?Piace la variazione sul tema duetto. I ragazzi erano meno impacciati, l’armonizzazione è risultata migliore, l’effetto scenico più piacevole e l’ausilio degli ospiti più affettuoso. Quel sospetto che Amici fosse diventato una tappa d’obbligo per promuovere dischi e concerti, o peggio ancora per volere delle major stasera non si è respirato e lo spettacolo ne ha guadagnato. Sabrina Ferilli si dimostra un’artista completa, capace di adattarsi a tutte le situazioni. Christian De Sica in versione più sofisticata rispetto al Cinepanettone è sempre una bella riscoperta. Il meno abile a calarsi nel cantante per una serata è sicuramente Beppe Fiorello, attore di un’intensità straordinaria ma che sul tosto remake di Modugno si è trovato abbastanza a disagio.

Ancora una volta belle le coreografie e la scelta di puntare sulla diffusione del repertorio classico, se poi non si tendesse a banalizzare eccessivamente sdoganando trash con la scusa di rendere il tutto più accessibile alla gente. La vittoria dei Bianchi con un televoto ballerino che ad un certo punto della serata sembra quasi sospinto dalla frequenza, che non si vedeva da un bel po’ se proprio vogliamo dirla tutta, con cui la Castigatrice rende noti gli aggiornamenti. Dopo undici prove l’inerzia del gioco conferma la legge della statistica impeccabile di Amici, e i Bianchi si riscattano della sconfitta precedente.

Il verdetto rimane però appeso ad un filo però a causa dello sforamento assurdo e del malore di Giulia e toccherà aspettare la prossima puntata per sapere come gli esperti valuteranno che vada ricomposto l’equilibrio tra le squadre. Il sospetto è che la botola dell’esclusione potrebbe aprirsi sotto i piedi di Francesca che, se fosse così, chiuderebbe la sua esperienza con un canto del cigno non proprio degno del profilo di outsider che si stava pian piano ritagliando, a suon di colpi di scena e di improvvisazioni pericolose che fanno tremare la proffy Fontana.

Cosa penserà il desaparecido Jurman di questa puntata che lo vede di nuovo protagonista come spettatore esterno che preferisce non essere più invischiato in questo gioco di dischi, contratti e major. Il più affranto per la sua uscita di gioco sembra però essere proprio il nemico Zerbi che adesso deve inventarsene una più del diavolo per intervenire, dato che il suo ruolo di antagonista e contradditorio nel tremendo schema delle squadre è venuto meno.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 10
AMICI 10: LA QUINTA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. TRASMISSIONE SOSPESA PER IL MALORE DI GIULIA


Amici sesta puntata
AMICI E LA “CAGATA” IN PRIMA SERATA DI ALESSANDRA CELENTANO


Giulia Pauselli
AMICI 10: LA SESTA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. ELIMINATA DEBORA. LA PRIMA FINALISTA E’ GIULIA


Amici 10, Maria De Filippi con Antonella Lafortezza
AMICI: LA TORTA DI MARIA NON PIACE PIU’ A JURMAN. TROPPA PANNA MONTATA AD ARTE E I DUETTI CHE NON SONO LA CILIEGINA

6 Commenti dei lettori »

1. Conte Dracula ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 13:11

io adoro garofalo :D



2. Cristian Tracà ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 16:21

Secondo me caro Conte sta perdendo la sua efficacia iniziale. Quando l erotismo si trasforma iN COMICO muore e si ottiene tutto il contrario



3. Raffa ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 16:31

LUCA DONDONI – LA STAMPA
L’aver assistito dal vivo, domenica sera, alla quinta puntata di Amici 10 ci permette di mettere in campo numerose considerazioni. Innanzitutto la prima, saltata agli occhi quando nel finale la ballerina Giulia ha sofferto una crisi di panico dovuta alla febbre e alla pressione psicologica che l’ha schiacciata (hai voglia a fare i siparietti comici con Vito). Sarà stato per le cose successe per tutta la settimana, per colpa della “gara” di nervi fra lei e la ballerina Blu Deborah? Va a saperlo. Proprio sullo svenimento di Giulia si è chiusa una “puntatona” e c’è stato il dispiacere (da parte del sottoscritto, del discografico Massara – presidente della Universal Music – e di Fio Zanotti) oltre che la defaillance fisica (subito rientrata peraltro) di non poter dire la nostra sull’esibizione dei cantanti che ci sarebbe stata di lí a poco. Pazienza, staremo a vedere cosa si inventerà il collegio autorale.

La seconda, importante considerazione riguarda Francesca Nicolí che, permettetemelo, domenica sera ha veramente (usiamo un termine forte ma che dà l’idea) sbroccato. Non conosciamo le sue problematiche più intime e non sappiamo cosa sia successo in settimana dentro la scuola, in cameretta, in giardino ma… qualcosa è successo. D’un tratto e in due canzoni “Sono bugiarda” il suo pseudoinedito (il brano nasce in originale nel 1966 cantato dai Monkees con il titolo di “I’m a believer” ripreso recentemente anche nella colonna del cartone animato Shrek mentre Caterina Caselli lo porta al successo negli anni sessanta con il testo in italiano) incluso nella nuova compilation di “Amici 10″ che esce domani e ancor più nel duetto con Beppe Fiorello (insieme riproponevano “Meraviglioso” di Modugno nella versione dei Negramaro) ci è sembrato di stare di fronte a un’altra persona. Un’altra Franceschina. Non l’animale da palcoscenico che appena si accendono le telecamere si mangia pubblico, microfono, compagni di classe, tutti. No, la ragazza con la personalità di cristallo (perchè giovanissima, perchè immatura) faceva fatica a mettere insieme le note una dopo l’altra e a nulla e valsa la corsa sulle scalinate, dai fan amici. Nulla a quel punto poteva farci ritrovare la Nicolí di “Io nego”, il suo vero inedito. Guardando negli occhi i suoi compagni, i Blu, ho scorto più e più volte Annalisa chiedere a Francesca: «Cos’hai? Stai male». La risposta arrivava senza un soffio di voce. Bastava uno sguardo e la consapevolezza che domenica a una ragazzina d nemmeno vent’anni stava forse sfuggendo l’occasione della vita. Speriamo che non sia cosí.

Lo show
Nannini, De Sica, Ferilli (che ti è successo Ferillona, eri più emozionata di Virginio con cui hai duettato eppure di “battaglie” ne hai fatte tante?), Beppe Fiorello sono stati il poker d’assi messo in scena – e che scena – domenica. Una partenza col botto, direbbe qualcuno e lo scrivo anche io. Bello essere lí ad apprezzar la fresca mamma serena e con il viso rilassato di chi ha spostato la stanghetta della sua vita quattro tacche piú su. Su De Sica nulla da dire se non che il suo “swing” ha fatto colpo anche nello stomaco dei ragazzini fan di Blu e Bianchi. Su Fiorellino una esibizione senza infamia e senza particolari lodi che ha sofferto delle imperfezioni di Franceschina.

Next
Cosa succederà sabato non è dato di saperlo anche perchè le cose ad Amici cambiano di minuto in minuto e, forse, è proprio il suo bello.



4. Raffa ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 16:36

purtroppo Annalisa pur sempre molto brava, le manca quel qualcosa in più, Jurman avrebbe fatto un buon lavoro, ma vogliono che il vincitore sia “allievo” di Zerbi



5. mafalda cantarelli ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 22:00

bene ha fatto garrison a protestare x il balletto erotico di garofalo, l’ ho trovato disgustoso non degno del programma…………….mafalda cantarelli



6. Cristian Tracà ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 22:02

addirittura disgustoso…ormai è diventato macchiettistico sto tipo di balletto…tutti se lo aspettano e ridono…la provocazione non esiste più



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.