13
ottobre

SKY VS MEDIASET: IL GIURI’ BOCCIA LA TALPA UGO E GLI SPOT COMPARATIVI. SKY DIALOGA CON DAHLIA?

Sky vs Mediaset, vietati gli spot comparativi

Il gioco è bello quando dura poco. Potremmo dire che sia questo in sintesi il giudizio del Giurì della pubblicità, chiamato in causa da Sky e Mediaset per gli spot comparativi in rotazione da settimane in tv e radio. Secondo il Giurì, la talpa di Sky, metafora del telespettatore della televisione terrestre, risulta essere “denigratoria” (pertanto viola l’articolo 14 del Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale) mentre lo spot comparativo di Premium, con protagonisti due telespettatori abbonati rispettivamente a Sky e Mediaset, non rispetta i requisiti della comparazione (articolo 15).

La questione è stata sollevata nei giorni scorsi da Sky che in men che non si dica ha fatto ricorso presso gli organi competenti. Non si è fatta ovviamente attendere la contromossa dell’azienda di Cologno che ha presentato ricorso al Giurì per gli spot con protagonista Ugo.

Morale della favola: all’azienda di Murdoch è stato vietato l’uso della talpa Ugo (nonostante sia già pronta la nuova campagna “hollywoodiana” con Ugo e Fiorello per promuovere i 10 canali di cinema in alta definizione), d’altro canto non ne esce vittoriosa Mediaset, a cui è stata però solo vietata la trasmissione dello spot comparativo.

Ma la guerra tra le due aziende non sembra finire qui.

Come rivelato da Corriere Economia, alcuni giorni fa Cliff Friedman, a capo del fondo Highbridge che controlla (con gli svedesi Wallenberg) la paytv Dahlia, ha incontrato a Milano il numero uno di Sky Italia Tom Mockridge. A quanto pare tra i due sono in atto “prove di alleanza” per fronteggiare lo strapotere di Mediaset Premium (che ha scippato a Dahlia le squadre più importanti della Serie A) sul digitale terrestre.

Insomma, il “conflitto” tra i due colossi televisivi è veramente solo agli inizi e il digitale terrestre, in cui Sky tenterà di entrare anche tramite il beauty contest del Ministero dello Sviluppo Economico, potrebbe essere il campo di battaglia più aspro



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello, Talpa ugo
IL GIURI’ DEFINISCE ILLECITA LA PUBBLICITA’ COMPARATIVA MEDIASET PREMIUM, PROMOSSA INVECE LA TALPA DI SKY.


Telecom Italia
MURDOCH, AMMAR E BERLUSCONI: ARRIVEDERCI! LE FREQUENZE TELECOM NON SONO PIU’ IN VENDITA. MA IN FUTURO…


Pallone da calcio
RIPARTE IL CAMPIONATO DI CALCIO: TORNANO TUTTI I PROGRAMMI CULT, ANCHE “IL PROCESSO” DI BISCARDI


Sky
Antitrust: Sky può acquisire R2 (ramo Mediaset Premium), ma col divieto di esclusive web

4 Commenti dei lettori »

1. marcodesantis ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:41

beh, a dahlia conviene…ma quanti abbonati avrà? 5/6…..non ha nulla di interessante….e chissà europa7 hd…..secondo me queste due nuove pay tv ovrebbero puntare su pacchetti non inseriti nelle due major italiane..altrimenti come riuscire ad avere nuovi abbonati che magari già riescono a vedre le loro serie, i loro film o partite grazia a sky o mp?



2. Nicola47 ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:42

Posso dire la mia?
Non penso che SKY voglia prendere dahlia tv e non credo ad accordi.
SKY ha il monopolio sul satellite pay.
Sul digitale vuole solo offrire un offerta pay.
Non credo a quello che dice il corriere della sera.
Dahlia deve puntare anche su altre cose.
È un offerta che puó migliorare.



3. forcia ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 22:29

ma io lo spot di mediaset continuo a vederlo…



4. marino82 ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 17:59

Sicuramente Sky e’ molto piu’ caro (quasi il doppio?)
ma il servizio che ci offrono e’ nettamente superiore



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.