13
ottobre

ANNOZERO: STOP DI 10 GIORNI PER IL “VAFFAN… BICCHIERE”. SANTORO E’ PRONTO A REAGIRE E PARLA DI “ATTENTATO ALLA TELEVISIONE”

Michele Santoro, 10 giorni di stop

La carta della polemica è costata cara a Michele Santoro. Dopo la discussione in CDA del “vaffan…bicchiere” rivolto in diretta a Mauro Masi e ai vertici aziendali, rei di aver messo i bastoni tra le ruote ad Annozero, il Direttore Generale della Rai, le cui prerogative sono state confermate dallo stesso Consiglio di Amministrazione nella seduta convocata ad-hoc, ha optato per la linea dura punendo il combattivo giornalista e il suo editoriale fiume con ben 10 giorni (consecutivi) di stop a partire dal prossimo 18 ottobre, comunicati questa mattina a mezzo lettera.

Annozero salterà quindi la puntata del 21 ottobre e probabilmente, nel caso in cui la redazione del programma – bloccata anch’essa – non riuscirà in un solo giorno a preparare l’intera trasmissione, anche quella successiva del 28. “Nessuna censura” sottolinea il DG Masi in una nota, bensì “due violazioni ben precise“: “l’uso del mezzo televisivo a fini personali” e “un attacco gratuito e offensivo al Direttore Generale”.

Il giornalista acchiappa-ascolti di Rai2 non sembra aver gradito la punizione e contattato questa mattina dal Corriere della Sera ha sentenziato con un lapidario “sono cose serie, sto impicciato”. Impicciato sì, nella preparazione della risposta “ufficiale”…

In una lettera inviata al Presidente e al Consiglio di Amministrazione della Rai, Santoro parla di “procedura ad personam di una gravità inaudita” e si dichiara pronto a reagire con tutte le sue forze e in ogni sede opportuna. Lo stop di 10 giorni è un “attentato alla televisione” dal momento che colpisce “il pubblico, la redazione e gli inserzionisti”.

Grande attesa quindi per le contromosse del giornalista, a partire dalla confermata puntata di domani che non mancherà certamente di parlare dell’argomento.



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro
MICHELE SANTORO A MAURO MASI: “ANNOZERO IN ONDA ANCHE SENZA POLITICI”. SI CONCRETIZZA L’IDEA DEL DOCUMENTARIO-REPORTAGE?


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA


santoro
SANTORO FA IL BULLO, POI DENUNCIA: LA RAI PARALIZZATA DALLE AGGRESSIONI DELLA POLITICA. STASERA AD ANNOZERO ATTESA ANCHE EMMA MARRONE

30 Commenti dei lettori »

1. Warhol_84 ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 13:04

Siamo alla frutta. Paghi Masi i mancati introiti pubblicitari e non faccia pagare a noi contribuenti i capricci del nano Orchidea.



2. boop ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 13:07

Chi sarà il primo a dire che Santoro ci marcia?



3. ale88 ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 13:08

ma scusate, dal 15 al 18 cosa fa, va in ferie?? io comincerei a preparare una possibile puntata per il 28… magari non tratterà un argomento di strettissima attualità (visto che in 10 giorni ne succedono di cose) però è pur sempre una puntata…



4. Daniele Pasquini ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 13:08

ale88
La redazione, come scritto nell’articolo, non può lavorare.



5. Daniele Pasquini ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 13:13

Paolo Garimberti: “Si tratta di un provvedimento di esclusiva responsabilità del direttore generale, che ho appreso come gli altri dalle agenzie. E’ quasi superfluo dire che non lo condivido perché, al di là di altre considerazioni, lo trovo manifestamente sproporzionato”.

Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten: “Lo stop di Masi conferma, come era già emerso dalle intercettazioni di Trani, la sua volontà di assecondare le pressioni politiche esterne per chiudere la trasmissione di Santoro”.

Antonio Di Pietro, Italia dei valori: “La sospensione di Santoro e, conseguentemente, di Annozero per 10 giorni è la conferma che l’ordine impartito da Palazzo Chigi sulle epurazioni delle voci libere e sulla censura nei confronti delle opposizioni definite scomode è arrivato a destinazione”.

Italo Bocchino, Futuro e libertà: “Se a Santoro sono stati dati 10 giorni di sospensione, Minzolini ne merita 30. Il tg più seguito a livello nazionale mette Fli nei pastoni dell’opposizione e ignora il presidente della Camera Gianfranco Fini. Mediaset non prenderebbe mai una decisione del genere. Sospendere una trasmissione che fa il 20 per cento di share è segno che la governance della Rai non funziona”.

Giorgio Lainati, Popolo della Libertà: “Cosa c’entra la libertà di informazione con il pesante insulto rivolto da Santoro al direttore generale Masi in diretta tv?”

Vincenzo Vita, Partito Democratico: “Alla luce delle conclamate faziosità e delle costanti violazioni del pluralismo Annozero diventa il capro espiatorio di comodo. L’alibi per far finta di dare autorevolezza a un gruppo dirigente che da tempo l’ha persa”.



6. Giovanni ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 13:38

Provvedimento ridicolo, la Rai ha problemi più seri e poi un programma non si può sospendere così arbitrariamente, gli inserzionisti hanno comprato gli spazi in quel programma, è impossibile sostituirlo con qualcosa che faccia gli stessi ascolti.



7. white ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:00

tristezza.



8. ale88 ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:09

ma lo stop non va dal 18 al 27??



9. Daniele Pasquini ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:24

Si, ma considerando che la docuinchiesta sulla Padania della scorsa edizione ha richiesto diverso tempo, come fanno in 3 giorni a prepararne un’altra?



10. Phaeton ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:35

Però scusatemi…se uno manda a quel paese il proprio capo, perchè non dovrebbe subirne le conseguenze? Cioè io non critco le idee di Santoro ma il modo come le mette in atto si… se Santoro avesse una TV sua personale allora può dire quello che vuole… ma su una tv pubblica deve fare servizio pubblico!!!! Può benissimo fare il suo programma, di approfondimento politico nonostante lui sia schierato con il giusto contraddittorio e al servizio del pubblico e non usandolo come un luogo da cui lanciare attacchi personali.



11. manu! ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:49

io sono del parere che qualsiasi dipendente che manda a quel paese il proprio datore di lavoro, colui che lo fa lavorare e li permette di percepire tutti quei soldi (perchè li prende, e anche tanti) merita una punizione esemplare?! ora perchè è santoro si marcia su parlando di censura politica, a mio parere si sta molto strumentalizzando la vicenda.. è meritatissima la sospensione, la prossima volta evitasse di offendere chi lo fa lavorare..



12. luke ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:49

E poi Berlusconi continua a parlare di DEMOCRAZIA.



13. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:51

@luke: guarda che democrazia non vuol dire fare cio’ che si vuole quando si vuole.



14. Dynit ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:06

Scusatemi ma a mio avviso la punizione è esagerata, con danni economici altissimi per la Rai. 10 giorni per un vaffanbicchiere? A questo punto Santoro avrebbe fatto meglio a mandare AFFANCULO Masi direttamente.



15. boop ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:16

Il porco *** di berlusconi andava contestualizzato e il VAFFANBICCHIERE no?



16. luke ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:26

@ Davide Maggio: democrazia vuol dire essere liberi di dire ciò che si pensa e se un capo a volte si merita un bel vaffa se me lo merita punto e basta.



17. vincenzio ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:44

a Davide ma dopo tutto quello che è stato scoperto dalle inchieste trani e le intercettazioni tra MASI e BERLUSCONI per CHIUDERE ANNOZERO cavolo ma è legittimo che un VAFFAUNBICCHIERE ti scappi ma su dai.. questo è ostruzionismo al 100% ..



18. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:47

@ vincenzio: sono d’accordo sull’ “ostruzionismo” ma Santoro se le cerca. Sul provvedimento sono d’accordo. La sua “battaglia” deve portarla avanti in maniera diversa. Mandare affanculo in diretta il Direttore Generale dell’Azienda per cui lavori è scandaloso.



19. vincenzio ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:21

Davide non è che se la cerca ma è istinto, è normale reagire in qualche modo dopo giorni, mesi, anni di vero e proprio ostruzionismo (senza virgolette) alla fine sbotti.. io trovo più scandaloso quello che sta facendo la Rai per fare un piacere e compiacere Berlusconi, autodistruggendosi, un SUICIDIO bello e buono che va OLTRE la realtà è surreale.. sappiamo benissimo che se non fosse per QUELLA famosa sentenza Santoro al 100% non sarebbe andato in onda da tanto tempo visto che la RAI(Berlusconi) NON vuole annozero, lo stesso annozero che fattura milioni e SALVA la rete già penalizzata di suo con ascolti di successo, quindi (anche se non formalmente) Santoro non lavora per quei direttori perché quei direttori NON LO VOGLIONO (è evidente a tutti) e aspettano che quest’anno scada il contratto per poter dire veramente FINE (in maniera definitiva) ad Annozero e a Santoro.. ma ora NON POSSONO farlo sono vincolati da quella sentenza e quindi si appigliano alla prima cosa più ridicola che possano trovare..
Adesso i MANCATI introiti pubblicitari e quindi i rimborsi CHI li pagherà???



20. vincenzio ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:26

Davide sono d’accordo comunque sul fatto che si tratta sempre di un “datore di lavoro”, ma quando questo datore di lavoro sai che ti tiene solo perché costretto da una sentenza e che dopo tutta l’inchiesta trani (ancora in corso) dove LUI stesso riceve ordini da Berlusconi complottando insieme ad altri “dirigenti” rai di CHIUDERE annozero e mandare a casa Santoro .. beh è normalissimo un semi sbotto da parte di Santoro stesso.. anzi io mi chiedo se questo Masi ha almeno un briciolo di dignità..
Te se ti trovassi in una situazione del genere cosa faresti? non proveresti rabbia, tristezza?



21. vincenzio ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:28

.. e soprattutto non ti scapperebbe anche un bel vaffanculo liberatorio?



22. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:40

@ vincenzio: certo, e te ne assumi le resposabilità.



23. Miry ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:55

@boop: BRAVISSIMO!!!! ha i ragione da vendere! Santoro fai ancora rai per una notte saremo in tanti a seguirti!!!!!!!



24. Zoro ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 17:32

una sola parola: VERGOGNA!!!!



25. vincenzio ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 19:06

ma che responsabilità ti vuoi assumere? io parlo di QUESTO caso e di responsabilità non ce ne sono proprio da assumere! stiamo parlando di un’autodistruzione della Rai da parte di dirigenti che ti ODIANO, ti mandano in diretta solo perché costretti, cercano in tutti i modi di mandarti via complottando insieme al presidente del consiglio aspettando di “farla fuori dal vaso”, ti circondano da limiti e stralimiti, ti impongono regole, clausole all’ultimo momento, ti mandano querele in diretta, non ti firmano i contratti dei tuoi collaborati e co-autori del tuo programma .. ma è normale tutto questo? o sbotti o sbotti altro che un vaffanbicchiere… ovviamente io mi riferisco a QUESTO di caso e non parlare in generale del vaffanculo al datore di lavoro..



26. Simon ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 19:27

…facile mandare a fancul….il proprio capo e fare il martire per una giusta ( secondo me ) sospensione quando si prendono una barcata di soldi ….



27. Adriano Marras ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 20:05

Tutti cervelloni qui presenti mi devono spiegare che razza di insulto è è la parola Vaffanbicchiere? State dicendo che ha mandato affanculo Masi, ma non è vero, ha detto vaffanbicchiere! Masi potrebbe querelare Santoro, ma sa che nessun giudice gli darebbe ragione, invece per la campagna di Mobbing (che è un reato) condotta da Masi in questi mesi contro Santoro, quella non centra? E vergognoso!
Invece Minzolini che ha mandato letteralmente a quel paese Garimberti, per lui? Niente sospensione il premio.
E Carlo Freccero che è stato cacciato da rai 4 senza aver mandato affanculo nessuno lui che centra?
Smettiamola di dire cose inesatte o solo la parte che piace a noi!



28. vincenzio ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 20:50

Adriano Marras condivido anche se l’intento era quello di mandare a fanculo però la parole detta è esattamente vaffanbicchiere se proprio vogliamo essere precisi. E poi io non mi spiego perché penalizzare la rete con la chiusura della trasmissione per DUE serate? che senso ha ?.. se proprio vogliono fare i pignoli sanzionino Santoro il DIPENDENTE e non se la prendano con il programma in se che oltretutto andrebbe anche a discapito della rai e di NOI cittadini che paghiamo il canone visti i grandi ascolti che fa e soprattutto le grandi entrate pubblicitarie.. così oltre a penalizzare la rai penalizzano noi con il fatto di risarcire gli introiti mancati agli inserzionisti pubblicitari.. che gran cazzata..



29. prfonda mestizia ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 22:39

Lo sfogo di Masi
“Come traspare da questa intercettazione – scrive il pm di Trani – Innocenzi reduce dalla telefonata del presidente Berlusconi che lo affligge, chiama Masi e si sfoga. Masi si mette prontamente al servizio del commissario Agcom e promette di “mettere su una strategia operativa” che serva a risolvere il “problema Santoro che è un problema tutto particolare”. Quindi aggiunge che la Rai sta “aggiustando”. Gli viene chiesto come. La risposta è: “Sai, la stiamo aggiustando, stiamo facendo di tutto, abbiamo mandato via pure Ruffini, insomma, voglio dire siamo riusciti a fare…”. Per il pm è “un evidente riferimento al fatto di assecondare i desiderata del presidente Berlusconi”.

“Mi hanno fatto un culo che non finiva più”
In altre telefonate Innocenzi si confida con Masi: «Aho, quello (Berlusconi, ndr) mi ha fatto un culo che non finiva più». Il concetto, Innocenzi, lo ripete anche a suo figlio: «Berlusconi mi manda a fare in culo ogni tre ore». Masi, nel frattempo, studia il da farsi su Annozero: «Il problema è che Santoro… è un problema tutto particolare, non è uno così, sta lì da 20 anni». E a proposito della sua attività alla Rai, Masi rincara: «Stiamo aggiustando tutto, in Rai. Stiamo facendo tutto il possibile, abbiamo mandato via Ruffini».

queste intercettazioni sono state pubblicate su LIBERO (non su l’unità) e dimostrano come masi sia più attento agli interessi di uno che bestemmia piuttosto che della collettività. sennò non si spiegherebbe il togliere un programma che supera il 20% e che domina nella fascia AA



30. erodiochannel ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 09:51

Già non e’ gradito a Rai2, in piu’ se li va a cercare….

Santoro non e’ il paladino di niente, credo che la gente abbia ben capito i giochi di potere di Berlusconi e il leccaculismo dei direttori dei tg e giornali vari.

Michele, proprio per questo dovrebbe andare avanti, per scavare su quello che gli altri nascondono, senza farsi censurare per editoriali che sono molto meno graffianti degli interventi di Travaglio e Co.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.