Ora in tendenza

Ci risiamo! Ore 14 e La Volta Buona in contemporanea sullo stesso caso di cronaca

Entrambi i programmi delle 14 hanno infatti aperto oggi sull’interrogatorio in aula di Alessandro Impagnatiello.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/05/2024 - 15:20

Ci risiamo! Ore 14 e La Volta Buona in contemporanea sullo stesso caso di cronaca

È successo ancora: La Volta Buona e Ore 14 in onda alla stessa ora sullo stesso argomento. Entrambi i programmi delle 14 hanno aperto oggi sull’interrogatorio in aula di Alessandro Impagnatiello, imputato per l’omicidio della compagna Giulia Tramontano e del bambino che la ragazza portava in grembo. “Non è mai accaduto che due programmi si occupassero contemporaneamente dello stesso tema”, aveva già lamentato recentemente Milo Infante.

Oggi Ore 14 è ritornato in onda dopo quasi un mese di pausa, complice il Giro d’Italia su Rai2 (la Corsa Rosa è terminata ieri). Una ripartenza sul caso del giorno che trova ancora una volta Rai1 accesa con il medesimo argomento. Era già capitato lo scorso 16 aprile, quando La Volta Buona aprì la puntata sul caso di Rosa e Olindo e la revisione del processo di Erba; allora Infante rivoluzionò la scaletta a pochi minuti dalla diretta, evitando di trattare quella che di fatto era la notizia del giorno pur di non sovrapporsi a Rai1.

Possibile che la mia concorrenza diventi Rai1? (…) Non ha senso cannibalizzare un programma, altrimenti decidi che Ore 14 si ferma per dare spazio alla cronaca di Caterina Balivo su Rai1

tuonò poi il conduttore. Oggi, invece, nessun cambio in corsa e così Rai1 e Rai2 si ritrovano il primo pomeriggio in fotocopia. Da un po’ di tempo, in effetti, La Volta Buona ha cominciato ad aprire una finestra sulla cronaca ad inizio puntata, proprio in concomitanza con Ore 14 (nei primi mesi della stagione tale spazio veniva invece riservato alla seconda parte del programma). La sfuriata di Infante aggiustò il tiro – nei giorni successivi la Balivo ripropose cronaca e attualità dopo le 15 – ma a quanto pare non definitivamente. La Rai, dunque, cade ancora una volta “in fallo” permettendo a La Volta Buona di “marcare stretto” Ore 14. Una partita, tutta interna all’azienda, inutile e dannosa.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.