7
febbraio

Sanremo 2023: i cachet di Amadeus, Morandi, co-conduttrici e cantanti

Amadeus, Ferragni e Morandi

Amadeus, Ferragni e Morandi (da Raiplay)

“Non ci saranno altri ospiti… Abbiamo finito i soldi”, ha ironizzato Amadeus domenica sera a Che Tempo Che Fa, ospite di Fabio Fazio. Detto della raccolta pubblicitaria da record del Festival di Sanremo 2023, andiamo a “sbirciare” – proprio alla voce costi – i cachet dei protagonisti. Quanto intasca il conduttore e direttore artistico e l’intero cast da lui voluto? Ecco le cifre.

Tra i 17/18 milioni di spese stimate per Sanremo 2023 ci sono anche i compensi di conduttori, co-conduttrici e cantanti in gara. Partiamo proprio da Amadeus, colui che ha tanti oneri ma anche onori: il suo cachet, il più elevato, si aggirerebbe sui 100.000 euro a serata (come lo scorso anno), per un totale di 500.000 euro. Il “compare” Gianni Morandi, che lo affiancherà per tutte le cinque serate, a fine kermesse dovrebbe arrivare a 300.000 euro.

Le co-conduttrici Chiara Francini, Francesca Fagnani e Paola Egonu dovrebbero intascare meno di 25.000 euro (verosimilmente anche meno di 20.000 euro) per ciascuna delle serate che le vedranno protagoniste. Chiara Ferragni, donna del Festival sia martedì che sabato, intascherebbe circa 50.000 euro a serata (donati in beneficenza), secondo quanto rivelato da Repubblica.

Quanto ai cantanti in gara, secondo Il Sole 24 ore, il rimborso previsto dalla Rai è di 58.000 euro; 50.000 euro ad appannaggio dell’intero progetto presentato, 3.000 euro vanno al cantante e gli altri 5.000 servono a finanziare la quarta serata, quella dei duetti con gli ospiti. Va detto che a sostegno degli artisti ci sono soprattutto le casa discografiche (in totale sono 14, tra major ed etichette indipendenti), che arriverebbero a sborsare fino a 100.000 euro per ognuno di loro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus e Fiorello
Sanremo 2024: i cachet di Amadeus, ‘co-co’ e cantanti in gara


Fiorello, Amadeus
Sanremo 2022: i compensi dei conduttori e degli ospiti


Amadeus, Matilda De Angelis
Sanremo 2021: i compensi dei conduttori e degli ospiti


Diletta Leotta, Amadeus, Rula Jebreal
Sanremo 2020: i compensi dei conduttori e degli ospiti

1 Commento dei lettori »

1. Indignato ha scritto:

8 febbraio 2023 alle 12:32

Che schifo. Abbasso la Rai.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.