6
febbraio

Sanremo 2023 fa il pieno di pubblicità: Rai verso incasso record di 50 milioni di euro

Amadeus

Amadeus

Il Festival di Sanremo 2023 non è ancora iniziato che già è in procinto di tagliare un traguardo record: la raccolta pubblicitaria dovrebbe toccare per la prima volta la soglia dei 50 milioni di euro. Se poteva sembrare impossibile replicare il successo della passata edizione, capace di incassare 42 milioni di raccolta, tale obiettivo sarebbe già in cassaforte prima dell’inizio delle cinque serate.

“Il numero definitivo lo diamo domenica, però siamo sulla buona strada”

fa sapere Gian Paolo Tagliavia, ad di Rai Pubblicità. Si sbilancia di più, invece, Amadeus:

“L’aspettativa come ascolti è alta, non faccio paragoni con quelli precedenti perché ogni Sanremo ha storia diversa. Un record c’è: quello pubblicitario, non sono mai stati incassati 50 milioni di euro”.

Le stime di Sanremo 2023

Rai Pubblicità, dunque, in attesa dei dati definitivi di fine kermesse, gongola di fronte a richieste e attenzioni nei confronti del 73° Festival della Canzone Italiana. A cominciare dalla sfera degli ascolti, che nelle previsioni non sembra badare alla decisione di Mediaset di tornare a controprogrammare la kermesse. Si riparte da un’annata, Sanremo 2022, da record: le cinque serate hanno raccolto in media quasi 11,3 milioni di spettatori, con uno share pari al 58% (volato con la finale al 64.9%). Da qui l’incremento dei listini del 28.1% rispetto al medesimo evento di dodici mesi fa. La Rai si aspetta di bissare il successo, se non di migliorarlo: le stime pubblicitarie proiettano infatti un aumento di ascolti del 3% rispetto al Festival del 2022.

Quanto costa Sanremo 2023

Ma se le entrate saranno di 50 milioni di euro, a quanto arrivano le uscite? In tal senso, non vengono mai rilasciate cifre ufficiali, ma si stima un costo di Sanremo 2023 in linea con i precedenti, sui 17/18 milioni di euro. In questa spesa sono compresi, tra gli altri, i cachet degli ospiti.

Gli sponsor di Sanremo 2023

Il Festival sarà vivo anche fuori dal Teatro Ariston. E’ qui che entrano in gioco gli sponsor della kermesse, ciascuno legato anche ad un’attività “extra” di Sanremo 2023. Da Costa Smeralda (la nave di Costa Crociere dove si esibiranno diversi artisti fuori gara) a Plenitude (ha “accesso” il green carpet), da Suzuki (promuove il concerto in Piazza Colombo) alle new entry Poltronesofà, Sephora, Dyson, VeraLab, Generali, Durex, The Mall e Swarovski.



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Sanremo 2024, raccolta pubblicitaria da record. Rai pronta ad incassare 56 milioni di euro


Antonio Marano, Presidente Rai Pubblicità
Sanremo 2020: costi e ricavi del Festival


DAZN
DAZN aumenta i prezzi (ma c’è la novità del pass annuale). Ecco quanto costa abbonarsi


sanremo rai
Pubblicità occulta a Sanremo: Rai multata di oltre 170.000 euro

1 Commento dei lettori »

1. ALESSANDRO ha scritto:

6 febbraio 2023 alle 17:22

Ma vuoi mettere i Maggiolini (cioè i commentatori storici di questo blog) che si fanno venire le caldane all’idea che Sanremo faccia FLOP!!! perché fa uno 0,5% in meno nella serata dei duetti e quindi bisogna cacciare immediatamente Amadeus perché da fastidio a Mediaset?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.