
5
novembre
Demir e Viola (come il mare) sono fratello e sorella?

Viola come il Mare - La foto di Pietro
Fortunatamente la seconda stagione di Viola come il Mare era già stata confermata a monte, altrimenti questa mattina i telespettatori di Canale 5 si sarebbero svegliati con la paura di restare per sempre vittime del solito dubbio amletico da cliffhanger. Perchè ieri sera il finale della fiction con Francesca Chillemi e Can Yaman ha riservato un colpo di scena non da poco, al quale i nuovi episodi si spera diano una risposta esaustiva: i loro personaggi, la giornalista Viola Vitale e il poliziotto Francesco Demir, potrebbero essere figli dello stesso uomo.
Andiamo con ordine. Dopo una lunga indagine personale, Viola ha scoperto che suo padre Pietro potrebbe essere morto, e dunque non può in alcun modo aiutarla a risolvere i suoi problemi di salute; a dirglielo è stato Don Andrea, fratello di Pietro e dunque suo zio. L’uomo, che Viola in prima battuta credeva fosse il suo vero padre, le ha raccontato che Pietro e Noemi, madre di Viola, si erano amati molto ma che la vita aveva condotto Pietro su una strada sbagliata: aveva infatti ucciso un uomo che riteneva responsabile della morte dei loro genitori. Datosi alla fuga, non aveva più dato sue notizie e questo ha convinto il fratello della sua dipartita.
Cosa c’entra Demir in tutto ciò? C’entra, perchè la foto di Pietro, che Don Andrea mostra a Viola, è la stessa identica foto che la madre del poliziotto tiene tra le mani nel finale, mentre dice di voler parlare al figlio di suo padre. Tale costrutto ha instillato il dubbio che Pietro sia anche il padre di Demir, ma ovviamente di possibili spiegazioni ce ne sono tante.
Del passato di Demir sappiamo che è stato segnato dal burrascoso legame tra i genitori, che si sono poi lasciati; in seguito lui aveva vissuto solo con il padre, dunque l’uomo che lo ha cresciuto dovrebbe essere un altro. Pietro potrebbe essere sì il suo padre biologico ma anche semplicemente l’uomo di cui la madre si era innamorata e per il quale aveva distrutto il proprio matrimonio. In ogni caso, la storia che Don Andrea ha raccontato a Viola resta tutta da verificare.
Gli sceneggiatori potranno sprigionare la propria fantasia, in attesa di offrirne i frutti al pubblico. Quel che è certo è che un legame di sangue confermato andrebbe a distruggere la cosa più interessante della fiction, quella su cui si è basata la trama nonchè la promozione, ovvero la tensione erotica tra Viola e Demir. E questo difficilmente accadrà.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.