8
giugno

Nomine Rai, passa la linea di Fuortes: Di Bella all’Approfondimento, Orfeo retrocede al Tg3

Carlo Fuortes

Carlo Fuortes

Le volontà di Carlo Fuortes hanno la meglio. Nel CdA riunitosi questa mattina, sotto la presidenza di Marinella Soldi, è passata con larga maggioranza la linea dell’ad Rai in merito alle nuove nomine, tra promozioni e retrocessioni.

La prima nota di rilievo è la direzione della divisione Approfondimento, che da Mario Orfeo passa ad Antonio Di Bella. Dopo essere stato sollevato dall’incarico dopo pochi mesi dalla nomina, Orfeo retrocede a direttore del Tg3, ruolo già ricoperto nel 2020.

Con Di Bella all’Approfondimento, la “casella” Daytime viene occupata da Simona Sala, che un po’ a sorpresa va a capo di un segmento ben più ampio e dalle diverse specificità rispetto a quello a cui era abituata (dirigeva il Tg3 da meno di un anno e viene da una carriera strettamente legata all’informazione).

L’ok, come riporta Repubblica, è arrivato con cinque voti favorevoli su sette. A esprimere parere contrario: Riccardo Laganà e Alessandro di Majo, consigliere del CdA in quota 5 Stelle.

Nella seduta odierna, Fuortes ha inoltre illustrato ai consiglieri i palinsesti televisivi per il prossimo autunno-inverno. La presentazione, ricordiamo, è prevista martedì 28 giugno.



Articoli che potrebbero interessarti


fuortes, sala, orfeo
Simona Sala, dalla direzione del TG3 a quella del daytime. Qual è la logica?


Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer silurata da Orfeo? Ecco i palinsesti dell’ex direttore Approfondimento


fuortes orfeo
Carlo Fuortes revoca l’incarico a Mario Orfeo di direttore approfondimento


logo-rai-oggi
Le falle della divisione per generi Rai

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.