27
dicembre

Tg Sport notturno verso la cancellazione. Scontro in Rai, i giornalisti scioperano

Tg Sport notte

Giornalisti Rai di nuovo sulle barricate. A pochi giorni dalla protesta per la chiusura dell’edizione notturna della TgR, un nuovo caso mobilita gli operatori dell’informazione e fa scattare la protesta contro l’Ad Carlo Fuortes. In questo caso a infiammare gli animi è stata la decisione di eliminare il Tg Sport della notte; scelta che ha fatto scattare uno sciopero indetto per il 29 dicembre prossimo. Con un conseguente e un duro botta e risposta tra giornalisti e vertici aziendali.

Ancora una volta l’amministratore delegato Carlo Fuortes sceglie di eliminare uno spazio informativo senza un piano editoriale e senza alcun confronto

aveva attaccato l’Usigrai con una nota diramata nei giorni scorsi, nella quale si annunciava per l’appunto l’organizzazione di un nuovo sciopero. Nel comunicato, i dipendenti avevano protestato così:

Dopo la cancellazione della terza edizione dei Tg regionali  ora è la volta del Tg sportivo della notte. Una decisione che priverà voi cittadine e cittadini del diritto ad essere informati sugli eventi sportivi. I gol di Serie A e B diventano privilegio esclusivo di chi ha la possibilità economica di pagare un abbonamento a operatori privati“.

A quelle parole ha replicato poi l’azienda, con toni che gettavano acqua sul fuoco delle polemiche:

Non ci sarà alcun effetto per gli appassionati di sport che potranno vedere tutti i gol di Serie A e Serie B su 90º minuto, Domenica Sportiva e su tutti i Telegiornali di Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews24 e Rai Play“.

La pausa natalizia non ha però ammorbidito le proteste dei giornalisti di Rai Sport, che ora – a loro volta – hanno risposto duramente l’azienda, definendo “inaccettabile e incomprensibile” la risposta ricevuta.

Non crediamo che sia nella logica del Servizio Pubblico valutare solo in termini di ascolti il Tg Sport della notte, primo e unico appuntamento a informare i cittadini sugli eventi sportivi della sera. Così come non si può affermare, come invece fa l’Azienda, che i cittadini potranno ugualmente essere informati grazie a trasmissioni, come 90′ Minuto, che durante la settimana non sono in palinsesto. Aggiungiamo inoltre che 90° minuto viene trasmesso il giorno dopo le partite e gli eventi sportivi del sabato sera (dei quali, dunque, non si darebbero tempestivamente notizie e immagini, lasciando così campo libero alla concorrenza). Infine non risponde al vero che i telespettatori potranno vedere i servizi sulla serie B a 90° e DS: per una questione di diritti sportivi la serie B di calcio la possiamo trasmettere solo nei tg

si legge nella nota del CdR di Raisport, nel quale si chiede “il ripristino immediato dello spazio informativo“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rai Viale Mazzini
Juve-Torino senza commento. Rai: «Sconcertante atteggiamento dei giornalisti»


Juventus-Torino
RaiSport sciopera contro l’azienda: Juventus-Torino di Coppa Italia sarà senza telecronaca


Rai Sport
Rai Sport: sospeso lo sciopero del 9 aprile. Trattative aperte con l’azienda


Gabriele Romagnoli (direttore RaiSport)
RaiSport nella bufera: i giornalisti annunciano uno sciopero per domenica 9 aprile

2 Commenti dei lettori »

1. Mister Zapping ha scritto:

27 dicembre 2021 alle 15:30

Ma magari chiudessero, sarebbe il primo AD che riesce a eliminare le edizioni minori e inutili dei TG. E non si venga a invocare il pluralismo: per vedere le repliche dei servizi delle edizioni precedenti (perchè 9 su 10, questo sono i tg notte) c’è sempre RaiPlay oppure Rai News.



2. Gianni ha scritto:

28 dicembre 2021 alle 13:37

E togliere tutti quei mini tg la mattina du Rai1?
E’ una cosa assurda e incomprensibile che va avanti da decenni. C’è un tg ogni mezz’ora. Interrompono Uno Mattina per dire sempre la stessa cosa eprchè cosa cacchio può essere successo in mezz’ora nel mondo?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.