10
gennaio

AMICI 9, LA SUPERCOMMISSIONE DELLA VERGOGNA. ECCO GLI AMMESSI AL SERALE: C’E’ ANCHE DAVIDE FLAUTO.

Giornata decisiva, quella di ieri, per le sorti dei ragazzi di Amici. Lo squillo di trombe dell’Apocalisse gela l’atmosfera tra i banchi riservando sorprese e fiumi di polemiche, dovute ad una dialettica tra professori e membri esterni che con nessun tipo di meccanismo è arginabile. Consueto festival del buonismo dei soliti noti alle telecamere per non volersi prendere mai le responsabilità. Troppi distinguo e giri di parole quando bastava farsi una graduatoria personale per assegnare i sì e i no, visto che da parecchio tempo si sapeva il numero degli ammessi al grande sogno.

E’ ancora una volta la Celentano ad apparire infatti come l’insegnante più coerente e trasparente. Ammette di essersi fatta per bene i conti e di aver giudicato in base ad una personale graduatoria meritocratica. I suoi giudizi non fanno una grinza e riesce a portare con sè al serale i suoi due gioiellini classici, su cui ha scommesso chiaramente e per cui venderà cara la pelle. Il resto dei professori invece si ostina a recriminazioni facilmente smontabili. Avveduti anche i giornalisti, che notoriamente non perdono una puntata del talent, che molto verosimilmente una graduatoria in base al numero se l’erano proprio preparata.

Ma andiamo ai verdetti veri e propri, ricostruendo i parametri di valore che hanno decretato la scrematura fin qui. Il resto lo scopriremo solo durante la messa in onda di lunedì quando sapremo ufficialmente chi farà compagnia al tenore Matteo (per i rumors, leggi il post dopo il salto).

Dopo il salto promossi e bocciati della supercommissione:

Bocciati:

Stefanino (canto): grida vendetta la sua esclusione a fronte della promozione, disapprovata dalla maggior parte del pubblico della rete, di Davide. Il bravo musicista, meritevole di aver portato una cultura musicale più alta del solito pop nella trasmissione, paga il suo voltafaccia alla Martinez e il suo piglio ribelle che le ‘canta’ in faccia, ma che a differenza di quello di Enrico non è supportato da un alto gradimento del pubblico. Il rifacimento estemporaneo di De Andrè sarebbe già dovuto bastare per vederlo in prima serata ad offrire buona musica con il talento enorme da pianista che si ritrova.

Gabriele (ballo): come previsto il suo talento nella sua disciplina non basta. Purtroppo prevale la logica della versatilità rispetto alle esibizioni del serale e in tale ottica risulta giustificabile il plebiscitario respingemento del bravissimo ballerino hip-pop. Ci si domanda solo se ha senso continuare a proporre una categoria senza sbocco o se non sia meglio eliminarla, proprio come è avvenuto con la recitazione, che nelle ultime edizioni era diventato una categoria fantasma, quasi scomoda per le dinamiche del programma.

Antonio (ballo): dotatissimo, giovanissimo, capacissimo ma ugualmente bocciato. E’ la sorpresa che non ti aspetti. Dispiace perché per mesi si è fatto passare come astro nascente della danza, quasi a rimarcare una superiorità che forse non c’era con il ballerino Riccardo Occhilupo di cui ha preso il posto. Tanto apprezzamento anche per l’educazione e la maturità dimostrata nonostante la cocente delusione per essere stato scavalcato da allievi con minori prospettive.

Valeria (canto): umanamente dispiace per il piccolo scricciolino pugliese ma era largamente prevedibile che le sue pur buone doti non bastassero a farle conquistare un posto al sole in una classe di canto veramente di primo livello. Tenerissimo l’augurio con cui si augura di dare dimostrazione col tempo che  non sia stata capita al meglio. Maria De Filippi non può che sorridere benevolmente augurando di cuore il meglio alla mascotte della scuola.

Promossi:

Davide (canto): incredibile ma vero. Nessuno avrebbe puntato seriamente su di lui considerato il precario equilibrio della sua preparazione e del suo percorso da protetto ufficiale. E’ vero che non è male la sua esibizione napoletana, ma secondo questo criterio chiunque potrebbe cantare in prima serata con l’orchestra. Non riusciamo a trovare allievi meno talentuosi nella storia del programma, nemmeno risalendo molto indietro. Sembra solo l’ennesimo caso eclatante televisivo, alla stregua di Catello Miotto, Alessia Orlandi e Domenico Primotici.

 Pierdavide (canto): ovviamente promosso, come sottolineato dalla conduttrice. Fanno bene a tenerselo caro perché è l’allievo di maggior respiro. Brillante la sua scrittura, profondissimo il suo sguardo. Figura fondamentale per allargare l’immaginario del pubblico del talent. Eccellente.

Rodrigo (ballo): bravo come nessun altro nella sua categoria. Candidato ufficiale a fungere da modello di perfezione della danza nelle omelie della Celentano al serale.

Emma (canto): sempre estremamente convincente. Forse sregolata, ma il fatto che non risparmi nulla di se stessa nelle esibizioni le conferisce un magnetismo che la porterà molto avanti nel programma. Il suo unico svantaggio è di arrivare dopo Alessandra Amoroso, che in molte cose è vicinissima a lei.

Stefano (ballo): pochi dubbi anche sul suo passaggio. Convince tutti ormai con la sua potenza televisiva, dentro e fuori le tavole del palcoscenico. Sarà uno dei punti forti della vita nelle casette e, molto probabilmente, è destinato a rappresentare la sua categoria fino in fondo, mettendo un’ipoteca seria su una delle tre borse di studio.

Loredana (canto): indubbiamente la numero uno di questa edizione. E’ la classica figura che nel bene e nel male ti inchioda allo schermo con la sua artisticità a tutto tondo. Stillicidio di emozioni i suoi vocalizzi, nonostante qualche ruvidezza, così come ogni suo sguardo tra la frangia e ogni suo corteggiamento intorno al microfono.

Elena (ballo): indubbiamente la migliore ballerina della scuola. Sensibile e sensuale, energica e sinuosa, non ha mai fallito un’esibizione riuscendo a raccogliere sempre consensi unanimi nel pubblico e nella commissione.

Enrico (canto): inquieto e indomabile, è riuscito a trovare una sua via pur non essendo tra i talenti più brillanti a livello vocale. La sua chitarra arriva dove non riescono la voce e i testi, piacevoli ma senza quel valore aggiunto che potrebbe farlo diventare un’icona.

Michele (ballo): forse si riferiva proprio a lui Antonio quando riteneva ingiusta la propria esclusione a fronte di qualche ammissione meno meritata. Non ha mai convinto fino in fondo, nonostante una buona predisposizione per il contemporaneo ma che comunque non lo rende specialista di quello stile. E’ quello che più forse faticherà ad imprimere un suo segno nelle coreografie e nel gradimento generale. Potrebbe essere uno dei primi ad essere sacrificato.

Borana (ballo): nessun ostacolo al proseguimento della sua avventura. Dovrà però convincere anche senza punte considerato lo schema di massima delle sfide del serale. Ci sono grandi aspettative intorno a lei, anche se non è ancora arrivata l’esibizione che toglie il fiato e che la possa emancipare dal semplice giudizio di carina o bravina.

Secondo i rumors che circolano insistemente sul web ce l’avrebbero fatta anche Angelo, Anna e Grazia. Grande sorpresa soprattutto quest’ultima dopo tutto il caos dell’esame e la sfiducia della sua maestra. Niente da fare per Arianna e Nicholas che andrebbero a completare il quadro delle sei vittime della supercommissione.



Articoli che potrebbero interessarti


AMICI 9, LA SUPERCOMMISSIONE DELLA VERGOGNA. ECCO GLI AMMESSI AL SERALE: C'E' ANCHE DAVIDE FLAUTO.
AMICI: VIA AGLI ESAMI DELLA SUPERCOMMISSIONE DI CANTO. CHI ANDRA’ AL SERALE?


Amici 9, Squadra Blu
AMICI: I PROF SI SCHIERANO. INTANTO L’EX ALLIEVO WILLIAM RIVELA IL SUO LATO PIU’ HOT E VUOLE SALIRE AL TRONO (DI UOMINI E DONNE)


AMICI 9, LA SUPERCOMMISSIONE DELLA VERGOGNA. ECCO GLI AMMESSI AL SERALE: C'E' ANCHE DAVIDE FLAUTO.
AMICI: ECCO LE SQUADRE DEL SERALE. CHI PREFERISCI TRA BIANCHI E BLU?


Valerio Scanu e Maria De Filippi (Amici, Sanremo)
AMICI: RODRIGO VINCE E MANDA A CASA NICOLO’. MATTEO DIRETTAMENTE AL SERALE

22 Commenti dei lettori »

1. Nivio ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 13:50

Come sei esagerato…
L’ unica Vergogna e’ quella di aver fatto passare Flauto…
Ma tanto ce ne libereremo subito



2. dede ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 14:15

solo una parola… ridicoli!
davide al serale è l’emblema di quanto questo “ambaradan” sia ridicolo sul serio! pure io, quindi, se studio un po’ di canto e mi creo un look divento un defilippico talento… chi l’avrebbe mai detto!!!



3. Collette ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 14:17

Alcune mie idee:
-Nominato Catello Miotto.Bhè è vero durante la terza edizione si è distinto per il suo carattere un pò difficile e irrascibile però era un ottimo elemento e molto bravo nello stile che fà Steve.
-Elena la ballerina piu brava(?), si brava ma non la migliore rispetto a tante bravissime ballerine passate gli anno scorsi.

Ecco lancio la Mia Sfida
-Era Palese che Davide Flauto entrasse di diritto al serale,non ha fatto neanche la sfida promessa però però però,l’andamento che sta prendendo il programma da 3 anni a questa parte puntando soprattutto al SUCCESSO DISCOGRAFICO al di là del talento vero si sta parlando e ragionando soprattutto in termini di MERCATO COMMERCIALE.
Ebbene sulla scia di queste realtà secondo voi,Sinceramente quanto potevano dare,vendere o avere successo uno Stefanino Maiuolo o un’Arianna Mereu e altre tanto Valeria??????
Flauto conta diverse carte a sua favore una su tutte Charlie Rapino,e quindi è sicuramente piu pronto e con piu possibilità di un mercato(BIMBEMINKIA).
Poi se mi verrete a dire ma che centra conta il talento!!! Si,ok però questi ragazzi nella vita vogliono fare i CANTANTI…non le COMPARSE,quindi è giusto non ILLUDERLI come si faceva negli anni scorsi.



4. Emy ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 14:56

Alla fine nonostante tutti i proclami volti a supportare la “meritocrazia” con tanto di cambiamenti nel meccanismo di accesso al serale , siamo punto e da capo. E’cambiato poco o nulla: in mezzo a chi veramente merita la considerazione che ha (Loredana, Emma, Pierdavide, Matteo, Elena,Anna, Rodrigo) ecco che si inseriscono i casi dell’anno (Grazia e Davide, degni eredi di Daniela, Domenico, Alessia Orlandi, Raffaele Tizzano ecc,) , volti ad attirare gli attacchi più che giustificati di compagni e professori. Il copione è sempre lo stesso e Maria farebbe più figura se lo ammettesse anzichè trincerarsi dietro giustificazioni poco credibili e imbarazzate.
Faccio un grande plauso a Stefanino x la schiettezza ed il coraggio delle sue idee. Maria, se volevi realmente sfidare sul piano della qualità e della creatività X Factor, dovevi dare un’altra chance a Stefanino (dove lo trovi un altro che ti fa “un giudice” di de andrè?) e soprattutto tenerti stretto Jurman. La Martinez dove ha messo mano, ha fallito. Uno Jurman avrebbe saputo valorizzare al massimo moltissimi cantanti, compresi Arianna e lo stesso Stefanino.
Brava Grazia Di Michele nella difesa di Stefanino anche se la signora dimentica di non aver tutelato altrettanto l’anno scorso il talento di una grande musicista: mi riferisco a Silvia Olari, uscita dal serale immeritatamente prima di un Mario Nunziante e di una Martina Stavolo.
Scandalosa l’eliminazione di Antonio e il voltafaccia della Celentano dopo l’arrivo di Rodrigo!
Mi dispiace tantissimo x Gabriele e concordo con Cristian nel ritenere la categoria di hip hop troppo trascurata tanto da proporne x l’anno prossimo una soppressione…almeno così ci risparmiamo il dispiacere di non vedere al serale uno bravo come Gabriele.



5. Cristian Tracà ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 15:23

Elena: migliore ballerina dell’anno e non in assoluto. Non mi sognerei mai un tale affronto a gente molto brava come Anbeta, MariaStefania, Rossella, Luana.
Davide e Grazia: siete davvero convinti che nn ce li dovremo sorbire almeno per metà serale come fu per l’anno scorso per daniela e domenico?
Martinez: è vero che la sua linea è stat un fallimento totale. Dennis e William hanno avut cattivo destino già a metà programma, Arianna e Valeria nn sono passate. Perch nn dimettersi di fronte a tale sconfitta professionale?
Di Michele: no comment sulle sue decisioni discutiblissime delle passate edizioni. Anche stavolta averebbe potut battersi per Stefanino accodandosi alla linea Martinez e mettendo in rilievo tutto lo scarso valore di flauto (invece gli ha dato un sì anche lei e poi si lamenta)



6. Ionoio ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 15:32

Emy
strano xche le liti e discussioni quest’anno ci sono state più su x factor che ad Amici…



7. lordchaotic ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 15:39

Antonio e stefanino erano i miei preferiti :(



8. DJTUPPU ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 15:53

ragazzi provate ad andare su youtube e guardate il video in cui vengono ammessi emma e stefano il link è http://www.youtube.com/watch?v=f9gqOMCxHRg&feature=related al minuto 3:55 luca zanfo non si accorge del microfono acceso e dice a mairia guarda quella con le calze…..( qua non capisco cosa dica ) e poi gli rompono il ca..o per le canzoni guarda … secondo voi cosa avrà visto ?



9. Valentina ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 17:17

Salve, è la prima volta che commento ed è la seconda volta che entro qui dentro dopo aver frequentato diversi blog… non capisco sinceramente cosa avete contro Davide Flauto, a me piace tantissimo, sarò matta ma si vede che è migliorato e mi trasmette molto più lui di altri bravissimi che hanno solo voce e nient’altro da dire!



10. axer ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 17:27

@ Christian

Ma Valeria è pugliese? A me sembra che sia sarda…



11. Rob ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 17:50

Luca Zanforlin dice: guarda i calzini color carne, perché gli rompono il c…o sulle calzine… allora color carne.



12. lea ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 18:18

secondo me Davide in quella scuola e quello che migliorato di piu’ ha fatto un cammino l’unico che ha capito che era indietro e doveva rimboccarsi le maniche e dalle tante critiche a cercato di migliorarsi e ci è riuscito un esame che ha spaccato e solo chi ha i paraocchi non vede questi miglioramenti.
il serale se lo merita fra i cantanti usciti valeria arianna e stefanino sono i fantasmi che diceva la DI MICHELE ed è vero non sono migliorati per niente ed essendo troppo convinti dei loro meriti sono anche peggiorati gli manca umilta’.
poi la questione discografica Davide è un ondata di novita dalle solite cantanti da Karaoke brave ma che non ti lasciano niente



13. gigi ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 18:45

sinceramente ero convintissimo che Davide passasse….
trovo vergognoso che sia passata Grazia dopo un esame del genere…gli altri più o meno si sapeva…a parte Antonio!!!…vabbè cmq gli eliminati sono confermati e potreste pubblicare anche le squadre visto che sono su molti blog…sono nati già i forum…



14. PowerMan ha scritto:

10 gennaio 2010 alle 20:45

Cristian
Antonio si riferiva a Stefano piu che a Michele…
Stefanino si riferiva a Enrico oltre che a Davide …
i 3 raccomandati di quest’edizione….in una classe di grande livello togliere almeno Davide(inserendo Stefanino) e il caso umano Grazia(inserendo Antonio)sarebbe stato il massimo….
Due raccomandati sarebbero stati piu che sufficenti…
Ora abbiamo capito perchè stefanino ha tentato di entrare nella classe di Rapino.perchè Rapino è INFLUENTE…



15. Emy ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 00:00

Ragazzi a proposito di rumors.. vi dico solo questo: povera Loredana!!
Se volete saperne di più, andate su La riserva forum sezione Amici. Lì ci sono le anticipazioni sulla suddivisione in squadre e sui relativi schieramenti dei professori



16. Raffa ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 10:02

Stefanino non è stato seguito adeguatamente, non c’è stata la volontà di farlo emergere, mentre Davide ha avuto tutte le attenzioni tanto da non metterlo mai in sfida per non distrarlo nella preparazione, Amici non è più una scuola per imparare le tecniche non si sono più viste le interrogazioni sul pentagramma, è una scuola per creare personaggi. I ragazzi abituati allo studio vero e proprio sono penalizzati eccetto che con la Celentano



17. Zoro! ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 10:09

una vergogna Davide Flauto al serale, vergogna!!!



18. claudia ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 12:15

Ma perchè Enrico lo merita il serale?



19. Andrea FB ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 16:05

Allora se qualcuno al serale osa dire che Flauto non canta bene o è stonato, io propongo di partire tutti assieme a prendere a mazzate la commissione che poteva pensarci prima a non tenerlo



20. SXHZZ ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 16:13

A ME DAVIDE FLAUTO PIACE SONO CONTENTO CHE SIA AL SERALE PERCHE PENSO CHE DISCOGRAFICAMENTE POSSA FUNZIONARE MOLTO E PORTARE UN GENERE DIVERSO DA CHI E GIA USCITO FIN AD ORA DA AMICI O X FACTOR.. E STATO POI PREMIATO PER I MIGLIORAMENTI COME FU PER IVAN IN AMICI 5



21. RobLP ha scritto:

11 gennaio 2010 alle 17:01

Ma questi giudizi intransigenti da quale cultura musicale vengono? Pierdavide è scarso vocalmente, la canzone che ha cantato sembrava un insulto al canto e non posso dimenticare un esibizione su una canzone dei Beatles che sembrava una specie di agonia. A me Loredana non piace sinceramente perchè, così come Angelo, non ha una sua personalità come cantante. E sinceramente non capisco tutto questo accanimento contro Davide. Se è scarso, non doveva proprio entrare nella scuola. Ma, essendo quella di Amici una scuola (anche se molti la credono più elevata qualitativamente di Sanremo dai giudizi che ne escono), lui si è impegnato ed è migliorato e, sinceramente, tra lui e Stefanino mille volte lui! L’unica assurdità è tenere Grazia dentro a discapito di Antonio e Nicholas. Quest’ultimo è entrato al posto di Maddalena e poi viene eliminato subito… Che senso ha la cosa? Mah…



22. the__best ha scritto:

18 gennaio 2010 alle 22:28

st*** di me*** davide si meritava di entrare!!!! io lo adoravo come altre e ALTRI!!! non si neanche rispetto… poverino… è pure uscito che forse si è sentito pure male.. non pensate a lui vero? ma sì tanto a voi cosa ve ne frega? siete solo un insime si cretini che non hanno un bel czz da fare e allora vanno a scrivere cazzate sulle persone… ke skifo ke fate…
cm se io vado a giudicare i gusti degli altri…

ah mi raccomendo.. adesso 1000 commenti tipo ” taci cretina 6 sl una bimbominkia” o cs del genere.. tanto nn me ne fotte.. e spero ke invece qll a cui piaceva davide mi sostengano =) byebye



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.