La Lega Calcio e Agcom hanno chiesto spiegazioni (c’è anche chi ha “promesso” un’interrogazione parlamentare) dopo i problemi tecnici riscontrati da DAZN durante la prima giornata del campionato di Serie A. La piattaforma streaming, preso atto di quanto successo, prova a rassicurare tutti, abbonati in primis:
“In questi mesi sono state implementate nuove tecnologie e portati avanti importanti cambiamenti a fronte dei quali, già alla fine della prima giornata, sono stati raggiunti ottimi risultati quali l’incremento dell’audience cumulata rispetto agli anni precedenti, parametri migliori relativi all’utente finale, maggiore copertura territoriale”
comunica la società guidata da Veronica Diquattro. Una svolta, quella del calcio italiano in tv dal satellite allo streaming, epocale che – prosegue la nota – è stata “resa possibile grazie ai significativi investimenti tecnologici che Dazn ha messo in campo insieme ai suoi partner, per incentivare la digitalizzazione, eguagliare gli standard europei, colmare il gap esistente e portare l’Italia ad essere un Paese estremamente competitivo anche su questo fronte”.
Nel merito dei disservizi durante la diretta delle partite, DAZN ribadisce con mea culpa quanto successo nel match inaugurale Inter-Genoa di sabato 21 agosto:
“In questo contesto si inserisce quanto accaduto nel corso della partita tra FC Internazionale e Genoa (sabato 21 Agosto), quando si è registrato un picco di traffico, limitato ad un’unica Cdn, risolto nel giro di pochi minuti e che ha avuto un impatto limitato su un gruppo di utenti che hanno poi potuto assistere alle altre partite, dal momento che il problema è stato risolto velocemente. Di questo siamo ovviamente dispiaciuti, consapevoli dell’alto valore del Campionato di calcio di Serie A TIM, delle squadre impegnate e della grande passione di tutti i tifosi. Continuiamo a lavorare, proseguendo nel costante dialogo e collaborazione con l’Autorità e i partner, fondamentali in questo progetto di cambiamento senza precedenti, così come nello sviluppo e nel potenziamento di Dazn Edge, la cache proprietaria per la gestione del traffico e nell’ulteriore ottimizzazione dei processi con le Cdn globali”.
Altre eventuali problematiche (molti utenti hanno lamentato disservizi non soltanto durante Inter-Genoa), prosegue DAZN, rientrano tra le “normalità” di ogni fase di cambiamento:
“L’introduzione di nuove tecnologie di tale portata richiede un momento fisiologico di assestamento, fase necessaria per permettere ulteriori miglioramenti esprimendo in modo compiuto le incredibili potenzialità dello streaming a vantaggio del calcio, dello sport e di tutto il Paese e l’impegno di Dazn in questo processo è assoluto e incondizionato”.
1. @napoliforever77 ha scritto:
25 agosto 2021 alle 09:01