I bilanci di fine anno premiano la televisione. Non ci riferiamo però all’aspetto economico (visto che i ricavi pubblicitari sono scesi di 391 milioni nei primi dieci mesi), ma alla centralità che il piccolo schermo ha avuto nei dodici mesi – difficilissimi – appena trascorsi. I dati Auditel elaborati dallo Studio Frasi (e aggiornati al 10 dicembre) dicono che nel 2020 le persone davanti alla tv in prima serata sono state, in media, 2,1 milioni in più. Ad andare bene sono state soprattutto Rai1 e Canale 5 ma anche le reti che più si sono occupate di informazione, genere particolarmente gettonato al tempo di emergenza sanitaria.
Ascolti Tv 2020: reti Rai, Mediaset e La7 – giorno medio
Nel giorno medio, Rai1 domina con il 16,39% di share, guadagnando 0,12 punti percentuali e posizionandosi davanti a Canale5 (15,01%), che invece scende dello 0,41% rispetto all’anno precedente. Buona la performance di Rai3, che guadagna il terzo gradino del podio con un ascolto medio giornaliero del 6,86% (ed una leggerissima crescita: +0,08 sul 2019).
Seguono Rai2 (4,95%), che perde oltre mezzo punto, Italia1 (4,74%; -0,10) e Rete4 con un ascolto nel giorno medio del 3,80% (-0,13). Chiude il trenino delle generaliste La7, con il 3,41% di share e un calo dello 0,25 sull’anno precedente.
Ascolti Tv 2020: reti Rai, Mediaset e La7 – prime time
Ancora più interessanti sono poi i dati della prima serata, dominata anche in questo caso da Rai1, che si attesta ad una media di ascolto del 18,72% (+0,18) e stacca così Canale5, al secondo posto con uno share del 14,77% ed un leggero calo (-0,10) sul 2019. Rai2 ha ottenuto uno share medio in prima serata del 5,85% (-0,26%), per Italia1 invece la media è stata 5,31% ed il calo dello 0,08. La Rai3 di Franco Di Mare (share medio dello 5,3%) è scesa dello 0,44 in un anno.
La7, con i suoi programmi d’informazione, ha raggiunto il 4,83% di share superando Rete4 (4,75% e +0,12) che è stato il canale generalista con il maggior incremento percentuale di pubblico: +11,9%.
La Rai primeggia anche come editore (35,17% nel giorno medio, 35,96% in prime time), seguito da Mediaset (32,07% nel giorno medio, 33,34% in prime time). Tra gli appuntamenti più visti del 2020, Benedizione Urbi et Orbi straordinaria di Papa Francesco – con 16,6 milioni di audience media e il 63,1% di share – e le conferenze stampa del premier Giuseppe Conte a reti unificate.