Ora in tendenza

XFACTOR 3: TRIONFA MARCO MENGONI

di Pasquale Orlando

03/12/2009 - 01:01

XFACTOR 3: TRIONFA MARCO MENGONI

Marco Mengoni vince XFactor 3

Una battaglia combattuta, giocata al fotofinish tra le due voci che più si sono messe in luce durante questa terza edizione di X Factor: Giuliano Rassu (capitanato da Claudia Mori) e Marco Mengoni (capitanato da Morgan). Alla fine trionfa Marco, talento cristallino, cantante eclettico che si è distinto sin dalle prime esibizioni del programma. Nonostante un brano inedito non indimenticabile, Marco ha confermato tutti quelli che lo davano come favorito vincitore e ha conferito a Morgan, per il terzo anno consecutivo, il merito della vittoria della sua categoria

La gara musicale della serata è stata intensa e variegata e ha dato l’ennesima dimostrazione delle abilità dei tre finalisti. Le Yavanna (terze classificate), sempre coerenti nel loro genere e nelle loro armonizzazioni, sono rimaste comunque nel complesso distaccate e un po’ leziose; “amate, per essere amate” questo è il monito della Maionchi e la speranza è proprio che le tre ragazze imparino a mettere in pratica quest’insegnamento. I due ragazzi invece si sono dati battaglia senza esclusione di colpi, mettendo d’accordo sulla loro bravura pubblico e  critica.

Il red carpet della serata è stato quanto mai di prestigio, ma talmente affollato da lasciare pochissimo spazio a tutti i protagonisti. Polemico e surreale Lucio Dalla, timido Alex Britti, impacciato Max Pezzali; 50 cent e Gianna Nannini a completare le guest star musicali. Ancor meno spazio per i pm del “Processo” e poco rilevanti i commenti di Lorella Cuccarini. C’è stata infine Antonella Clerici a vestire i panni della madrina benevola, pronta a dare il benvenuto al primo concorrente “big” ufficiale della prossima edizione della kermesse sanremese, la sessantesima.

[QUI UNA FOTOGALLERY DELLA FINALE]

Dopo le proclamazioni e i ringraziamenti di rito, cala così il sipario su questa terza edizione del talent show di Raidue. Tante le cose che sono andate bene e altrettante le cose che non hanno funzionato del tutto. La conferenza stampa ha lasciato di fatto molti punti interrogativi sulla quarta edizione del programma e su tutti rimane insoluto il “mistero Morgan”. Il giudice ha dichiarato di non voler prender parte al prossimo capitolo, Dondoni lo ha stuzzicato in diretta facendogli presente che il suo ufficio stampa aveva già ufficializzato al contrario la sua conferma: chi avrà detto la verità? Il tempo dirà la sua e la musica (forse) continuerà a battere sul due.

LE 7 NOTE (DI COLORE) FINALI DELLA SERATA

DO. E per la serie “Babbione a chi?” le due  giudici di X Factor “scendono in guerra” e optano per due look tutt’altro che classici e rigorosi: Nonna Salice sceglie un sobrio leopardato degna della regina della giungla; madame Celentano, lascia a casa “la cofana” da nonna e sfodera come ultima parrucca un caschetto incomprensibile nella forma e nel colore e degli occhiali che ricordano molto la Mondaini.

RE. “Po po po po po” inconcepibile momento rap di Facchinetti alla presenza di 50 cent: il presentatore è visibilmente emozionato, un po’ meno il pubblico che partecipa perplesso al coretto e si domanda “perché stiamo facendo questo, perché?”

MI. Le “Cabagnas” fanno il verso e le Yavanna e riescono nell’intento di rendere decisamente simpatiche le sorelle di Bra che ridono poi delle loro stessa parodia… Se avessero saputo quello che si diceva in sala stampa di loro, avrebbero probabilmente riso molto meno.

FA. Era già stato un massacro lo scorso anno e la carneficina c’è stata anche ieri: i collegamenti con le città datali dei tre talenti si sono rivelati, come al solito, delle bolge infernali in cui risultava difficile trovare un capo e una coda. Gli inviati? La Bariales ha lanciato dei razzi segnaletici, gli altri due invece sono stati avvolti negli striscioni e consegnati alle poste locali.

SOL. Il pianeta proibito? No l’acconciatura impossibile. … Diteci chi o cosa ha pettinato la Cuccarini? Forse sarà in tema con il musical che sta per interpretare, di sicuro per la prima serata Rai la pettinatura sfoggiata in stile “Flintestones” è quanto meno improbabile.

LA. “E Ringrazio tutti i miei colleghi, e ringrazio Gaudi, e ringrazio Morgan (che ogni tanto rompe i coglioni) e ringrazio.. vabeh non li ricordo tutti che ho anche io le mie belle berette”: Mara non ci lasciare!

SI. Morgan come Hulk Hogan con i baffi biondi nel finale di trasmissione: l’arte è sempre arte (forse).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

24 commenti su "XFACTOR 3: TRIONFA MARCO MENGONI"

  1. Premetto che vedo pochissimo la TV , e non ho MAIIII televotato nessuno... Ma per Marco ho televotato e ogni mercoledì sera ERO PUNTUALE per non perdermi una sola sua nota.. Quando parlo di lui dico che ha una capacità di far sentire la sua voce che non riesco a descrivere.. so solo che si meriterebbe canzoni migliori dei due inediti che gli hanno affibbiato, ma del resto lui le canta così bene...Avrà il successo che merita? A Bari ho trovato il suo EP il 4 dicembre alla Feltrinelli.. In effetti temevo di non trovarlo. Aggiungo solo che tra lui e tutti gli altri concorrenti delle 3 edizioni ci sono migliaia di migliaia di km di distanza. Lui VOOOOOla alto. Ah dimenticavo.. fino ad ora il mio cantante preferito era Battiato.. ora si è aggiunto Marco. Marco " Ad maiora !!!!

  2. Marco ha vinto. Marco ha vinto la quarta puntata (Psycho Killer), Marco ha vinto con Helter Skelter, Marco ha vinto con Il nostro concerto, Marco ha vinto con Almeno tu nell’universo. Questo dandy di 20 anni, capello alla Edward Cullen e sopracciglio migliorato dai truccatori della Rai. Questo giovane, incredibilmente dotato cantante che muove le dita a mezz’aria improvvisando arpeggi mentre la sua gola è uno sfarfallio di note ed emozioni. Questo ragazzo bellissimo che parla come Guzzanti che interpreta Quelo e che fa le faccette alla Pollon. Questo meraviglioso interprete che a 20 anni mi ha fatto piangere cantando Umberto Bindi. Io non so come definirlo se non ECCEZIONALE. E lo scrivo maiuscolo, perchè è solo così che posso concepire questo termine, se penso a lui. witch xxx