Ora in tendenza
XFACTOR 3: TRIONFA MARCO MENGONI
di Pasquale Orlando
03/12/2009 - 01:01

Una battaglia combattuta, giocata al fotofinish tra le due voci che più si sono messe in luce durante questa terza edizione di X Factor: Giuliano Rassu (capitanato da Claudia Mori) e Marco Mengoni (capitanato da Morgan). Alla fine trionfa Marco, talento cristallino, cantante eclettico che si è distinto sin dalle prime esibizioni del programma. Nonostante un brano inedito non indimenticabile, Marco ha confermato tutti quelli che lo davano come favorito vincitore e ha conferito a Morgan, per il terzo anno consecutivo, il merito della vittoria della sua categoria
La gara musicale della serata è stata intensa e variegata e ha dato l’ennesima dimostrazione delle abilità dei tre finalisti. Le Yavanna (terze classificate), sempre coerenti nel loro genere e nelle loro armonizzazioni, sono rimaste comunque nel complesso distaccate e un po’ leziose; “amate, per essere amate” questo è il monito della Maionchi e la speranza è proprio che le tre ragazze imparino a mettere in pratica quest’insegnamento. I due ragazzi invece si sono dati battaglia senza esclusione di colpi, mettendo d’accordo sulla loro bravura pubblico e critica.
Il red carpet della serata è stato quanto mai di prestigio, ma talmente affollato da lasciare pochissimo spazio a tutti i protagonisti. Polemico e surreale Lucio Dalla, timido Alex Britti, impacciato Max Pezzali; 50 cent e Gianna Nannini a completare le guest star musicali. Ancor meno spazio per i pm del “Processo” e poco rilevanti i commenti di Lorella Cuccarini. C’è stata infine Antonella Clerici a vestire i panni della madrina benevola, pronta a dare il benvenuto al primo concorrente “big” ufficiale della prossima edizione della kermesse sanremese, la sessantesima.
[QUI UNA FOTOGALLERY DELLA FINALE]
Dopo le proclamazioni e i ringraziamenti di rito, cala così il sipario su questa terza edizione del talent show di Raidue. Tante le cose che sono andate bene e altrettante le cose che non hanno funzionato del tutto. La conferenza stampa ha lasciato di fatto molti punti interrogativi sulla quarta edizione del programma e su tutti rimane insoluto il “mistero Morgan”. Il giudice ha dichiarato di non voler prender parte al prossimo capitolo, Dondoni lo ha stuzzicato in diretta facendogli presente che il suo ufficio stampa aveva già ufficializzato al contrario la sua conferma: chi avrà detto la verità? Il tempo dirà la sua e la musica (forse) continuerà a battere sul due.
LE 7 NOTE (DI COLORE) FINALI DELLA SERATA
DO. E per la serie “Babbione a chi?” le due giudici di X Factor “scendono in guerra” e optano per due look tutt’altro che classici e rigorosi: Nonna Salice sceglie un sobrio leopardato degna della regina della giungla; madame Celentano, lascia a casa “la cofana” da nonna e sfodera come ultima parrucca un caschetto incomprensibile nella forma e nel colore e degli occhiali che ricordano molto la Mondaini.
RE. “Po po po po po” inconcepibile momento rap di Facchinetti alla presenza di 50 cent: il presentatore è visibilmente emozionato, un po’ meno il pubblico che partecipa perplesso al coretto e si domanda “perché stiamo facendo questo, perché?”
MI. Le “Cabagnas” fanno il verso e le Yavanna e riescono nell’intento di rendere decisamente simpatiche le sorelle di Bra che ridono poi delle loro stessa parodia… Se avessero saputo quello che si diceva in sala stampa di loro, avrebbero probabilmente riso molto meno.
FA. Era già stato un massacro lo scorso anno e la carneficina c’è stata anche ieri: i collegamenti con le città datali dei tre talenti si sono rivelati, come al solito, delle bolge infernali in cui risultava difficile trovare un capo e una coda. Gli inviati? La Bariales ha lanciato dei razzi segnaletici, gli altri due invece sono stati avvolti negli striscioni e consegnati alle poste locali.
SOL. Il pianeta proibito? No l’acconciatura impossibile. … Diteci chi o cosa ha pettinato la Cuccarini? Forse sarà in tema con il musical che sta per interpretare, di sicuro per la prima serata Rai la pettinatura sfoggiata in stile “Flintestones” è quanto meno improbabile.
LA. “E Ringrazio tutti i miei colleghi, e ringrazio Gaudi, e ringrazio Morgan (che ogni tanto rompe i coglioni) e ringrazio.. vabeh non li ricordo tutti che ho anche io le mie belle berette”: Mara non ci lasciare!
SI. Morgan come Hulk Hogan con i baffi biondi nel finale di trasmissione: l’arte è sempre arte (forse).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gioelisa dice:
Dai ieri sera ha cantato molto molto bene il suo singolo! L'ha fatto diventare carino e orecchiabile! Cosa si diceva in sala stampa delle Yavanna??!?
Emy dice:
Dimenticavo altre due cose degne di nota viste ieri sera: 1-l'imitazione di Marco fatta da Fiorello è stata strepitosa!!L'ha fatto identico!! 2- Morgan che litiga con Dondoni e Facchinetti che chiude frettolosamente il discorso su una possibile non conferma del Pirata....bah!! Questioni intricate di cui si è capito ben poco! Mi mancherà X Factor!!!!!spero come udg35 in un'altra edizione, magari alla fine del 2010- inizio 2011 , tanto x avere il tempo di trovare nuovi super talent e di rivedere l'impostazione del programma ed il cast in parte. Simo torna!!! Mara non te ne andare!!! Poi voglio Elio, anche come 4° giudice. Morgan lo riconfermerei a patto che scleri di meno!!! Abbassa la cresta!!
Emy dice:
Ha vinto il migliore senza ombra di dubbio!!Ha vinto uno dei più grandi talenti mai visti in un talent show! Autentico "Re Mida", ha saputo rendere godibilie ed emozionante una canzone banalotta come il suo inedito! Ora andrà a Sanremo, spero con una canzone degna della sua bravura...mi auguro che la Sony rinsavisca e non si lasci condizionare dagli accordi che il suo presidente ha preso con la De Filippi: se ci sarà anche la Amoroso a Sanremo, è giusto che entrambi giochino ad armi pari con delle belle canzoni! Non ci devono essere trattamenti diversi..altrimenti, cara Sony molla l'osso X Factor ad un'altra major!! Mi pare che Noemi, di cui non si parla mai nelle trasmissioni tv e che non ha la stessa esposizione mediatica di A. Amoroso, vi sta facendo guadagnare dei bei dindini!! Quindi se investite su Marco, fatelo bene!!! Avete oro tra le mani!!
Davide Maggio dice:
@ Emy: su Marco penso siamo tutti d'accordo.
katty dice:
@pasquale orlando. Ho capito cosa intenti, si la Cuccarini ha avuto poco spazio quindi in questo senso i suoi giudizi non sono stati molto rilevanti, vero. polemica archiviata direi...
angelot dice:
Giusto! La Cuccarini non la sopporto e quindi appena posso la sputtano o evito di parlarne" ...questo andrebbe premesso no? Anche io lo faccio con questo "BLOG"! Uniti per un mondo migliore!
paolo dice:
grande marcooooooooooooooooooooooooooooo! dove si vola?? a sanremooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Sissi82 dice:
Bah a me sembra che i commenti della Cuccarini siano stati i più sintetici, diretti e utili di tutti quelli sentiti in tutta l'edizione di X-factor. Ma tanto si sa come vanno le cose... l'obiettività è un'optional in questo blog... ce ne siamo già fatti una ragione... Contenta per Marco, ma anche per Giuliano!!!! Davvero una bella finale!!!
katty dice:
Anch'io non penso che i commenti della Cuccarini siano stati così inutili. Ricordiamoci che si è trattato della finalissima. Tutto era già stato detto, e comunque la finale è sempre una serata un po' particolare. Bisognerebbe giudicare in una puntata normale.
GIOVANNI dice:
" La scontatezza di un trionfo" Si è consumata ieri sera la caotica finale di X Factor, dopo un edizione dominata da litigi e bagarre, ma a dire il vero anche dalla buona musica e da belle voci.......A vincere quest'anno è Marco Mengoni, ragazzo ventunenne da una voce impressionante, che ha sbaraglaito, forse perchè piace anche di più alle ragazzine, all'ultimo scontro il ventiseienne di Sassari Giuliano Rassu, entrato in corsa ed egregiamente classificatosi al secondo posto. Quest'ultimo con una voce ruvida ha fatto tremare fino all'ultimo il superfavorito, ma ha fatto tremare anche Morgan che per la terza volta porta a casa la vittoria...ma quest'anno a dire il vero non ha vinto lui ma solo e unicamente Marco...mentre nelle edizioni precedenti gli Aram quartet avevano sbaragliato la Ferreri solo grazie al giudice Dandy, e mentre l'anno scorso il Beccucci trionfa solo grazie al fattore Morgn e anche grazie allo spostamento su Rai Uno, quest'anno invece il merito è solo del cantante degli 16-24 anni........Sicuramente per Sanremo sarebbe stata più adatta la voce di Giuliano, ma non ci resta che fare un in bocca al lupo a Marco per Sanremo ricordandogli però che la Amoroso è in agguato pronta a salire su quel palco e sbaragliare tutti e Maria De Filippi è pronta a portarsi a casa la seconda vittoria del Festival della canzone italiana.( se è possibile sapere il numero dei voti che sono arrivati al televoto)
udg35 dice:
Ha vinto chi se lo meritava dalla prima puntata. Ora speriamo che Marco venga valorizzato dalla Sony e non ridotto ad un prodotto per ragazzine alla Marco Carta. Non bisogna per forza vincerlo San Remo, non bisogna portarci per forza la solita canzoncina all'italiana. Marco ha un'anima rock che spero venga capita (Morgan l'aveva capito) e venga esaltata, solo così potrà imporsi davvero e non essere solo uno dei tanti prodotti usa e getta che vengono gettati sul mercato dalla discografia italiana di oggi. Quanto al programma, è vero, quest'anno è stato sottotono rispetto all'anno scorso, resto convinto che l'errore principale sia stato quello di farlo partire troppo a ridosso della fine della seconda edizione. E per fortuna he c'era Marco, che da solo era assolutamente entusiasmante, sennò il livello sarebbe stato abbastanza basso. Però il programma è a mio parere uno dei più interessanti del panorama televisivo, valorizza la musica e aiuta a diffondere anche canzoni e autori non sempre conosciutissimi dal grande pubblico. Io spero che ci sia una quarta edizione e che la produzione ci creda un po' di più rispetto a quello che hanno dimostrato quest'anno.