Ora in tendenza

X FACTOR 3: QUIETE DOPO LA TEMPESTA PER L’11^ PUNTATA. SILVER IN LACRIME E LA MORI IN…CAZZATA. ELIMINATA PAOLA CANESTRELLI

di Pasquale Orlando

19/11/2009 - 08:55

X FACTOR 3: QUIETE DOPO LA TEMPESTA PER L’11^ PUNTATA. SILVER IN LACRIME E LA MORI IN…CAZZATA. ELIMINATA PAOLA CANESTRELLI

XFactor 3 (Marco Mengoni)

Era successo quest’anno a Miss Italia con Milly Carlucci “che di solito non è una pasticciona”; è successo alla Marcuzzi durante il Grande Fratello, e ora anche X Factor entra di diritto nella hit parade delle trasmissioni con i “verdetti cangianti“. Al termine della seconda manche, Facchinetti elenca i cantanti che passano il turno annunciando le Yavanna come semi-finaliste, e Silver al ballottaggio contro Paola. Nemmeno il tempo di vedere sul volto del gruppo vocale il sollievo di avercela fatta, che piomba sul palco il notaio rettificando quanto appena detto dal conduttore. Nonostante un foglio chiaro e “non pasticciato” (poi mostrato alle telecamere), Facchinetti ha infatti invertito involontariamente i nomi e di conseguenza erano le “tre sorelle fantasy” a dover andare allo scontro finale, poi vinto contro la cantante “over 24”.

Quanto al resto, l’undicesimo appuntamento del talent show di Raidue ha beneficiato del cosiddetto “effetto quiete dopo la tempesta“. Era già successo dopo la sfuriata della Mori nel corso della terza puntata; è successo ieri dopo l’esplosione di Morgan ieri contro il pubblico dell’Università Cattolica e settimana scorsa contro Facchinetti. Dopo i livori della decima puntata, i toni della serata sono stati infatti più pacati e non c’è stato nessun picco di isteria. Cordiali ma freddi gli scambi tra il Pirata e il conduttore; cordiali e poco rilevanti gli interventi di un distaccato Francesco Renga e di un simpatico (ma fuori luogo) Checco Zalone.

Piccolo incidente di percorso poi per Silver, che durante la seconda manche dimentica quasi totalmente il brano da eseguire (“La donna cannone”). “Tutta colpa dell’emozione” si dirà poi, tant’è che di fronte alle lacrime del rammaricato ragazzo tutti hanno cercato di alleggerire e sdrammatizzare l’episodio. Tutti tranne una. Una simpaticissima e faziosissima Claudia Mori infatti, una volta andato via il ragazzo, ha rimproverato “Facchinetti e company” di essere di parte e di favorire, in questo modo, cantanti non meritevoli della finale, condannando al ballottaggio fratricida il suo Giuliano. Alla fine il televoto salva Giuliano e condanna le Yavanna e quello che all’inizio poteva apparire come un pronostico, si è rivelato ben presto un calcolato piano strategico… Chissà cosa avrà pensato la Maionchi in quel preciso momento.

La gara, la cronaca della sfida finale e le “faziose” 7 note: tutto dopo il salto.

LA GARA

  • Giuliano: Sulle note e sul graffio di “Mi ritorni in menti” scorrono le immagini di una bellissima Claudia Mori “d’annata”: un’esibizione, quella di Giuliano, originale e piacevole ma che non convince del tutto il trio Maionchi-Castoldi-Renga. Ultimo della serata con “Angels”, forse a causa della stanchezza, perde nella seconda esibizione gran parte delle parole, camuffandole però sotto un finto inglese. Talento stazionario.
  • Silver: “Space Oddity” di Bowie è un po’ al di là delle sue possibilità e infatti appare più incerto e meno scanzonato del solito. L’incertezza sfocia in un autentico ammutolimento durante la “Donna Cannone” di De Gregori; a fine esibizione si commuove scoraggiato e tutti cercano di coccolarlo e di tranquillizzarlo. Talento in lacrime.
  • Yavanna: Un brano come “The Neverending Story” (Limahl) è incisa nel loro personale dna e le tre sorelle lo dimostrano: soavi, armoniose e armonizzate, le Yavanna “azzeccano” completamente la prima performance. La loro femminilità diventa tribale in un’originale versione di “Pazza idea”, che conferma il loro stato di grazia. Le lacrime di Silver però le relegano al destino di meno votate della seconda manche. Talenti galvanizzati.
  • Paola: Accusata di eccessiva “bravura e tecnicità”, si cimenta con “Estate” dei Negramaro. La sua è un’esibizione corretta e potente, pur rimanendo nel complesso poco originale. E’ lei ad andare al ballottaggio al termine della prima manche. Talento bloccato.
  • Marco:Che direeeeeee!” chiosa la Maionchi (con tanto di apprezzamento per i cu*i delle ballerine). Marco è davvero strepitoso in “Kiss” di Prince riuscendo nel difficile intento di essere all’altezza dell’originale. Capace addirittura di commuovere la stessa Maionchi nella riproposizione de “Il nostro concerto” di Bindi, non c’è dubbio: è lui il favorito alla vittoria finale (e lo dicono tutti… anche noi). Talento brillante.

Sfida finale tutta al femminile tra Paola e le Yavanna. Bjork contro Elisa, “Moondance” contro “Aquarius”:  la battaglia è di alto livello ma c’è posto solo per un concorrente. Impossibile non apprezzarne le voci, la musicalità e la bravura di tutte e quattro le ragazze, ma ad un certo punto il coro gotico incombe e la decisione va presa. Prevedibilmente la Mori elimina le Yavanna e la Maionchi Paola, a Morgan l’incombenza finale dell’eliminazione: fuori Paola Canestrelli (e chissà che la Maionchi, sotto la scrivania, non abbia fatto un bel gesto dell’ombrello alla giudice rivale).

LE “7 NOTE DI COLORE”  DELLA SERATA

DO. A X Factor continua ad imperversare il fattore tricologico. La Mori dopo il look  in stile Patrizia De Blanck/Medusa, il caschetto e la cofana, ieri sera ha indossato una fantastica parrucca tutta “lacca e punte all’insù”; Morgan invece dopo il taglio stile Pierferdy Casini e le successive extensions del ciuffo, ieri sera ha stupito tutti con un nuovo look che ricorda incredibilmente…  Arturo Brachetti.

RE.Io su quel cane (Falkor della ‘Neverending Story’) ci salgo spesso… Per allontanarmi dai cretini!”: Mara Maionchi è meglio di Atreyu.

MI. E il premio per “La domanda più banale della serata” goes to… Francesco Facchinetti: “Dopo tutti questi appunti e rimproveri, tu cosa provi quando canti? Perchè è questo quello che conta!”. Morgan ha esagerato e questo si sa, però tanta demagogia non si vedeva dai tempi della Democrazia Cristiana.

FA.De Italian pipl is litigiosos […] Very guds Very guds (anzichè very good)[…] Ai laiv it ai laiv it (anziché I Love it)”: sempre più travagliata la relazione tra Nonna Salice e l’inglese, but it doesn’t matter… ui laiv er… pardon.. We Love her!

SOL. Mettere vicini Morgan, l’alto filosofo della musica, e Checco Zalone, contro-filosofo della parolaccia, ha lo stesso effetto dell’accostamento tra l’acqua e l’olio. Sua altezza e sua (voluta) mediocrità proprio non si prendono, ma che fare? Per fare promozione, questo ed altro.

LA. Finestra di “Scorie”: un’improbabile Shakira si dimena nella gabbia ululando, cercando di eseguire una difficile coreografia di Tommassini; a fine esibizione la cantante ricorda alla Maionchi che le deve mostrare un perizoma leopardato da paura… Ahuuu!!!

SI. A volte ritornano: Damiano Fiorella, pupillo della Mori eliminato anzitempo, torna con un suo inedito dal titolo “Anima”. Giudizio? Ritmo orecchiabile che paradossalmente ricorda più Vasco Rossi che la dimensione intimista di De Andrè; nel testo si ripete per 192 volte la parola “anima” e 55 volte ricorre la rima “ci vuole, ci duole”, ma nel complesso l’esordio è apprezzabile.

Tieniti informato sul X FACTOR leggendo DavideMaggio.it

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

25 commenti su "X FACTOR 3: QUIETE DOPO LA TEMPESTA PER L’11^ PUNTATA. SILVER IN LACRIME E LA MORI IN…CAZZATA. ELIMINATA PAOLA CANESTRELLI"

  1. Seguire la canzone di Giuliano cantandola sottovoce e scoprire che dopo i primi 5 versi (neanche?) le parole sono completamente inventate... non ha prezzo! Veramente ci sono rimasto di stucco sentendo quello scempio... una bellissima canzone stranfognata in modo da non poterla sentire: capisco che Giuliano abbia qualche problema mnemonico, capisco che la canzone sia stata assegnata a soli due giorni dalla puntata, ma quando lui farà concerti (se li farà), al pubblico non interesserà se lui avrà cambiato la scaletta il giorno prima... Su Marco non mi soffermerei nemmeno più, vincerà lui più che meritatamente! Spererei le Yavanna seconde, anche se mi rendo conto che siano un gruppo di nicchia... ma sono veramente bravissime! Silver meritava senz'altro il ballottaggio, già aveva sbagliato il testo di Space Oddity, poi con la Donna Cannone è successo il putiferio. Va bene il pianto (credo che a lui dispiacesse seriamente di aver sbagliato una canzone a cui teneva così tanto), ma secondo me anche lui riconosceva di dover andare al ballottaggio. Renga è stato quantomeno fastidioso: mi accodo a chi lo ha già definito "snob". Zalone solitamente mi piace ma ieri sera proprio era insopportabile: uscite senza senso (che diamine significa che Marco ha una voce femminile?!), commenti insulsi... tra l'altro il pubblico non l'ho mai visto così freddo come ieri!

  2. Credo che Morgan sia il sovrano assoluto lì dentro, si vede che persino la Maionchi non lo contraddice più di tanto per non farsi sbattere fuori le Yavanna... Eppure, se ve lo ricordate, Morgan come cantante non è mai riuscito ad acchiappare un successo. E come produttore degli Aram... è stato un fiasco completo! Speriamo che non bruci anche Marco.

  3. Scusa Supercri, come si fa a partecipare a una gara di canto senza avere "particolari doti canore"? Scherziamo? X factor non è un concorso di bellezza o di simpatia, è una gara canora. La Mori non sarà simpatica ma ieri sera aveva tutte le ragioni. Si sentiva odore di manfrina lontano un miglio. Facchinetti era melenso e ha dato la sua buona mano ruffiana perchè Silver non venisse escluso. Triste. E tristissime queste lotte fra giudici, sembra che la gara sia tra loro. In compenso, tra i cantanti, a parte Marco direi che nessuno ha l'X factor. Speriamo che gli inediti non siano tutti come quello di Damiano, che non mi è piaciuto assolutamente.

  4. Supercri, ti ricordi bene :) Noemi ha cantato la stessa sera degli inediti di quelli rimasti in gara... io non ci avevo proprio pensato, forse perchè non ci vedo poi nulla di male.... anche se piuttosto che il suo inedito avrei preferito ascoltare qualcosa fatto da Chiara (comunque per il comportamento della Mori su Sofia sono d'accordo con te ma in parte visto che la signorina un po' se l'è cercata.. :)) Go Yavanna go, ecco! :P