19
novembre

X FACTOR 3: QUIETE DOPO LA TEMPESTA PER L’11^ PUNTATA. SILVER IN LACRIME E LA MORI IN…CAZZATA. ELIMINATA PAOLA CANESTRELLI

XFactor 3 (Marco Mengoni)

Era successo quest’anno a Miss Italia con Milly Carlucci “che di solito non è una pasticciona”; è successo alla Marcuzzi durante il Grande Fratello, e ora anche X Factor entra di diritto nella hit parade delle trasmissioni con i “verdetti cangianti“. Al termine della seconda manche, Facchinetti elenca i cantanti che passano il turno annunciando le Yavanna come semi-finaliste, e Silver al ballottaggio contro Paola. Nemmeno il tempo di vedere sul volto del gruppo vocale il sollievo di avercela fatta, che piomba sul palco il notaio rettificando quanto appena detto dal conduttore. Nonostante un foglio chiaro e “non pasticciato” (poi mostrato alle telecamere), Facchinetti ha infatti invertito involontariamente i nomi e di conseguenza erano le “tre sorelle fantasy” a dover andare allo scontro finale, poi vinto contro la cantante “over 24″.

Quanto al resto, l’undicesimo appuntamento del talent show di Raidue ha beneficiato del cosiddetto “effetto quiete dopo la tempesta“. Era già successo dopo la sfuriata della Mori nel corso della terza puntata; è successo ieri dopo l’esplosione di Morgan ieri contro il pubblico dell’Università Cattolica e settimana scorsa contro Facchinetti. Dopo i livori della decima puntata, i toni della serata sono stati infatti più pacati e non c’è stato nessun picco di isteria. Cordiali ma freddi gli scambi tra il Pirata e il conduttore; cordiali e poco rilevanti gli interventi di un distaccato Francesco Renga e di un simpatico (ma fuori luogo) Checco Zalone.

Piccolo incidente di percorso poi per Silver, che durante la seconda manche dimentica quasi totalmente il brano da eseguire (“La donna cannone”). “Tutta colpa dell’emozione” si dirà poi, tant’è che di fronte alle lacrime del rammaricato ragazzo tutti hanno cercato di alleggerire e sdrammatizzare l’episodio. Tutti tranne una. Una simpaticissima e faziosissima Claudia Mori infatti, una volta andato via il ragazzo, ha rimproverato “Facchinetti e company” di essere di parte e di favorire, in questo modo, cantanti non meritevoli della finale, condannando al ballottaggio fratricida il suo Giuliano. Alla fine il televoto salva Giuliano e condanna le Yavanna e quello che all’inizio poteva apparire come un pronostico, si è rivelato ben presto un calcolato piano strategico… Chissà cosa avrà pensato la Maionchi in quel preciso momento.

La gara, la cronaca della sfida finale e le “faziose” 7 note: tutto dopo il salto.

LA GARA

  • Giuliano: Sulle note e sul graffio di “Mi ritorni in menti” scorrono le immagini di una bellissima Claudia Mori “d’annata”: un’esibizione, quella di Giuliano, originale e piacevole ma che non convince del tutto il trio Maionchi-Castoldi-Renga. Ultimo della serata con “Angels”, forse a causa della stanchezza, perde nella seconda esibizione gran parte delle parole, camuffandole però sotto un finto inglese. Talento stazionario.
  • Silver: “Space Oddity” di Bowie è un po’ al di là delle sue possibilità e infatti appare più incerto e meno scanzonato del solito. L’incertezza sfocia in un autentico ammutolimento durante la “Donna Cannone” di De Gregori; a fine esibizione si commuove scoraggiato e tutti cercano di coccolarlo e di tranquillizzarlo. Talento in lacrime.
  • Yavanna: Un brano come “The Neverending Story” (Limahl) è incisa nel loro personale dna e le tre sorelle lo dimostrano: soavi, armoniose e armonizzate, le Yavanna “azzeccano” completamente la prima performance. La loro femminilità diventa tribale in un’originale versione di “Pazza idea”, che conferma il loro stato di grazia. Le lacrime di Silver però le relegano al destino di meno votate della seconda manche. Talenti galvanizzati.
  • Paola: Accusata di eccessiva “bravura e tecnicità”, si cimenta con “Estate” dei Negramaro. La sua è un’esibizione corretta e potente, pur rimanendo nel complesso poco originale. E’ lei ad andare al ballottaggio al termine della prima manche. Talento bloccato.
  • Marco:Che direeeeeee!” chiosa la Maionchi (con tanto di apprezzamento per i cu*i delle ballerine). Marco è davvero strepitoso in “Kiss” di Prince riuscendo nel difficile intento di essere all’altezza dell’originale. Capace addirittura di commuovere la stessa Maionchi nella riproposizione de “Il nostro concerto” di Bindi, non c’è dubbio: è lui il favorito alla vittoria finale (e lo dicono tutti… anche noi). Talento brillante.

Sfida finale tutta al femminile tra Paola e le Yavanna. Bjork contro Elisa, “Moondance” contro “Aquarius”:  la battaglia è di alto livello ma c’è posto solo per un concorrente. Impossibile non apprezzarne le voci, la musicalità e la bravura di tutte e quattro le ragazze, ma ad un certo punto il coro gotico incombe e la decisione va presa. Prevedibilmente la Mori elimina le Yavanna e la Maionchi Paola, a Morgan l’incombenza finale dell’eliminazione: fuori Paola Canestrelli (e chissà che la Maionchi, sotto la scrivania, non abbia fatto un bel gesto dell’ombrello alla giudice rivale).

LE “7 NOTE DI COLORE”  DELLA SERATA

DO. A X Factor continua ad imperversare il fattore tricologico. La Mori dopo il look  in stile Patrizia De Blanck/Medusa, il caschetto e la cofana, ieri sera ha indossato una fantastica parrucca tutta “lacca e punte all’insù”; Morgan invece dopo il taglio stile Pierferdy Casini e le successive extensions del ciuffo, ieri sera ha stupito tutti con un nuovo look che ricorda incredibilmente…  Arturo Brachetti.

RE.Io su quel cane (Falkor della ‘Neverending Story’) ci salgo spesso… Per allontanarmi dai cretini!”: Mara Maionchi è meglio di Atreyu.

MI. E il premio per “La domanda più banale della serata” goes to… Francesco Facchinetti: “Dopo tutti questi appunti e rimproveri, tu cosa provi quando canti? Perchè è questo quello che conta!”. Morgan ha esagerato e questo si sa, però tanta demagogia non si vedeva dai tempi della Democrazia Cristiana.

FA.De Italian pipl is litigiosos […] Very guds Very guds (anzichè very good)[…] Ai laiv it ai laiv it (anziché I Love it)”: sempre più travagliata la relazione tra Nonna Salice e l’inglese, but it doesn’t matter… ui laiv er… pardon.. We Love her!

SOL. Mettere vicini Morgan, l’alto filosofo della musica, e Checco Zalone, contro-filosofo della parolaccia, ha lo stesso effetto dell’accostamento tra l’acqua e l’olio. Sua altezza e sua (voluta) mediocrità proprio non si prendono, ma che fare? Per fare promozione, questo ed altro.

LA. Finestra di “Scorie”: un’improbabile Shakira si dimena nella gabbia ululando, cercando di eseguire una difficile coreografia di Tommassini; a fine esibizione la cantante ricorda alla Maionchi che le deve mostrare un perizoma leopardato da paura… Ahuuu!!!

SI. A volte ritornano: Damiano Fiorella, pupillo della Mori eliminato anzitempo, torna con un suo inedito dal titolo “Anima”. Giudizio? Ritmo orecchiabile che paradossalmente ricorda più Vasco Rossi che la dimensione intimista di De Andrè; nel testo si ripete per 192 volte la parola “anima” e 55 volte ricorre la rima “ci vuole, ci duole”, ma nel complesso l’esordio è apprezzabile.

Tieniti informato sul X FACTOR leggendo DavideMaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


X Factor (undicesima puntata)
X FACTOR 3, 11^ PUNTATA: QUALCUNO FERMI MORGAN (IN DELIRIO ANCHE ALLA CATTOLICA DI MILANO). OSPITI DELLA SERATA CHECCO ZALONE E FRANCESCO RENGA


XFactor 3, Marco
X FACTOR 3 DECIMA PUNTATA: VOLANO PAROLE GROSSE TRA FACCHINETTI E MORGAN. ELIMINATA CHIARA RANIERI


Valeria Marini, XFactor
X FACTOR 3: LA NONA PUNTATA E’ NEL SEGNO DI SANREMO E DI VALERIA MARINI. LA SQUADRA DELLA MORI PERDE SOFIA E TROVA PAOLA CANESTRELLI.

25 Commenti dei lettori »

1. Elisa ha scritto:

19 novembre 2009 alle 10:21

Che scandalo… la nuova popstar dovrebbe essere un boy-scout sfigato che sul palcoscenico si blocca e piange? A casa!! -.-



2. paco8 ha scritto:

19 novembre 2009 alle 10:43

Trovo le Yavanna in netta ripresa.. sono proprio curioso di sentire il loro inedito.
Non mi è piaciuta la canzona di Damiano



3. Dynit ha scritto:

19 novembre 2009 alle 11:26

Ieri è stata una puntata scandalosa. Silver doveva essere fuori dai giochi già da molto tempo. La Mori ha fatto bene a giocare di strategia. Non ho capito perché a Morgan è concesso farlo e alla Mori no.

Alla fine l’unica che non fa strategie là dentro è la Maionchi. Spero che in finale arrivino Marco, Giuliano e le Yavanna.



4. Thomas Tonini ha scritto:

19 novembre 2009 alle 11:29

@Elisa: Silver è stato definito il nuovo Gianni Morandi :-)

@Paco8: anch’io sono molto curioso, anche se credo non sarà un pezzo da primo ascolto; la canzone di Damiano potrebbe riservare sorprese, soprattutto radiofoniche!! Ed è gia prima su I Tunes!!



5. luigino ha scritto:

19 novembre 2009 alle 11:44

dynit anch’io spero che in finale ci siano questi 3 anche perché queti sono tutti validi. il maccheronico inglese di nonna salice era semplicemente favoloso…. VERAMENT… ancora mi sto scompisciando. punta comunque decorosa,anche se mi sono addormentatoa un certo punto (ma per colpa della faticosa giornata) . almeno finché ho guardato io non ho sentito parolacce, a parte l’incaxxato di zelone,quasi un miracolo per x-factor.



6. dany ha scritto:

19 novembre 2009 alle 11:45

è scandaloso….ma è normale , le yavanna devono andare in finale xchè altrimenti all’ultima puntata cosa farà la simpaticissima Maionchi…si gratterà? e poi quel Silver nn ha voce…comunque vincerà Marco, bravissimo , ma il mio preferito è Giuliano



7. luigino ha scritto:

19 novembre 2009 alle 11:47

ah,dimenticavo, francesco renga non mi è piaciuto,interventi insignificativi e un po’ snob…



8. carlap ha scritto:

19 novembre 2009 alle 11:53

Che tenerezza Silver!!!



9. Genofleffo ha scritto:

19 novembre 2009 alle 11:58

Io non vado matto per Zalone, che tra l’altro ha dato commenti a caso, ma quando la piccola carogna lombarda gli ha detto di alzare il dito con lui per dare insieme lo stop al televoto e lui ha risposto “quale dito?quello di Morgan?” è stato troppo geniale!!! ahahahahhaha
Su Renga condivido, assolutamente inutile… me lo aspettavo più coinvolto, ’sto punto allora non fermarti a fare il giudice e vattene dopo l’ospitata!
Anche per me Damiano è molto Vasco, ce lo avevano dipinto come un lagnoso strappamutande e invece… è il più commerciale di tutti!!!ahahahahah
Cmq sta edizione è davvero pallosa, tre ore di niente, parole parole parole e basta, almeno ci infilassero un po’ più di clip in quà e là sui fuori onda invece delle solite descrizioni del percorso dei cantanti… è veramente dura reggere fino in fondo!



10. Guido ha scritto:

19 novembre 2009 alle 11:59

Marco strepitoso e la Yavanna giuste giuste per “neverending story”
Damiano così così con l’inedito. “Estate” di paolo disidicevole….
@luigino: Il VERAMENT della Maionchi mi ha fatto ribaltare sul divano. All’inizio ho pensato : ecco, di nuovo la storia dell’inglese della maionchi. Ma poi no, ne valeva davvero la pena.



11. giulia ha scritto:

19 novembre 2009 alle 12:09

Il fatto che le Yavanna sia rimaste l’ultimo gruppo della Maionchi , le sta favorendo molto! Il pubblico da casa le avrebbe eliminate senza rimpianto.



12. supercri ha scritto:

19 novembre 2009 alle 12:09

non ho trovato giusto nei confronti degli altri concorrenti che damiano, pur essendo stato eliminato da mo’, abbia presentato il suo inedito. che tra l’altro è di una banalità sconcertante.



13. Elisa ha scritto:

19 novembre 2009 alle 12:37

E perchè no supercri?
Ormai non è in gara, quindi…. anche con Noemi fu così lo scorso anno e non mi sembra abbia danneggiato nessun concorrente :P

@Thomas: avevo sentito anch’io questo paragone…ed è a dir poco agghiacciante! Insomma.. Morandi è sempre stato molto professionale, come si fa a non sapere la donna cannone, fare quelle scene…. non ti ricordi? Improvvisa, fai vedere che sai stare sul palco visto che si cercano delle nuove star della musica… fossi Morandi mi sarei offeso a morte :P

A questo punto.. io tifo le Yavanna ;)



14. SILVIA ha scritto:

19 novembre 2009 alle 13:35

@Genofleffo
sono d’accordissimo con te, quando dici che “sta edizione è davvero pallosa, tre ore di niente, parole parole parole e basta (…) è veramente dura reggere fino in fondo!”.

Infatti ormai è routine, nella seconda manche vado in catalessi!come ieri ad esempio, solo la figuraccia di silver mi ha tenuto sveglia, mi dispiace ma quello che è successo è grave! ma ancora + grave è l’inglese di Giuliano, ma dico, l’hai studiata la canzone??sai cosa dice? se non sanno el parole non sanno il significato di quello che stanno dicendo!!

marco rimane impeccabile, è semplicemente FANTASTICO e brave anche le Yavanna, la vittoria è tra uno dei 2 (spero marco!)



15. Beppe ha scritto:

19 novembre 2009 alle 14:11

@Silvia:sottoscrivo l’inglese di Giuliano scandaloso e lui…. se la rideva!!A me sinceramente come cantante non piace,dovrebbero fare dei corsi di inglese ad X factor e pure di dizione,almeno darebbero un po di occupazione a tanti insegnanti che purtroppo non trovano collocazione…e un po di studio farebbe bene a tutti ,anke al presentatore!!!



16. Phaeton ha scritto:

19 novembre 2009 alle 14:32

Che dire, come direbbe la Maionchi, una puntata che mi è piaciuta, avrei visto meglio forse un chiarimento da parte di giudici e conduttori su quanto accaduto la scorsa settimana.

Io ho apprezzato molto Renga come giudice, ci stava proprio bene e non era fuori luogo o politically correct come i passati quarti giudici.

Zalone aveva una parte da recitare e quindi forse forse era un po fuori luogo.

La Mori dice cose giustissime, ma come al solito è fuori luogo nel senso, che poteva evitare quella scenata in quel momento.

Per quanto riguarda Silver è scandaloso, scandaloso come faccia ad essere ancora in gara. Io non riesco proprio a capacitarmi, fa tanto il fattore Morgan ragazzi.

Ben vengano le Yavanna a me piacciono.



17. Phaeton ha scritto:

19 novembre 2009 alle 14:35

Cmq approposito di chi diceva delle parolacce ne ha detta una il conduttore stesso… quando è successo quello che è successo a Silver



18. Emy ha scritto:

19 novembre 2009 alle 15:05

Concordo anch’io con Genofleffo..che noia!!!La permanenza di Silver scandalosa!!!
Ottime performance quelle di Marco e delle Yavanna…ingiusto x quest’ultime il ballottaggio! Peccato x Paola! Io preferivo lei anche a Giuliano oltre che a Silver. E poi a quanto pare era l’unica con un inedito scritto interamente da lei che aveva convinto il direttore artistico della Sony. Spero che le diano l’opportunità di inciderlo lo stesso!
La canzone di Damiano non mi piace un granchè.. ma ahimè mi è entrata subito in testa..peggio del No di Daniele Magro!
Morgan e la Mori pesanti come un macigno!!! Troppo faziosi ed agguerriti tra di loro!!! X citare la Maionchi (x me la migliore!!!) sempre a fare la rava e la fava!! Basta!!! Scannatevi in camerino tra di voi !!! Morgan falsissimo durante il ballottaggio..era chiaro volesse eliminare Paola, perchè si è preso tutto sto tempo biblico x decidere?



19. supercri ha scritto:

19 novembre 2009 alle 15:51

@elisa: perché noemi mi pare che sia arrivata quinta e mi pare sempre che abbia cantato il suo inedito la stessa sera in cui lo hanno presentato gli altri, ma posso ricordarmi male. non so, mi ha dato fastidio che – casualmente – il protetto della mori abbia potuto presentare il suo inedito prima di tutti, pur essendo stato eliminato da qualche puntata. ma sarà anche che non reggo più la mori e le sue manfrine e trovo scandaloso il modo in cui si è comportata con sofia, non perché sofia mi piacesse, ma perché comunque l’aveva scelta lei ai casting.

quanto a silver, è vero che ieri sera ha fatto un macello, ma credo che il pubblico l’abbia salvato in quanto si è sempre dimostrato un personaggio positivo anche se senza particolari doti canore. credo però che sarà eliminato mercoledì prossimo.

io faccio il tifo per marco.



20. udg35 ha scritto:

19 novembre 2009 alle 16:09

Secondo me nella puntata di ieri sera si è consumato uno vero scandalo. Già Silver non sarebbe dovuto arrivare fino a qui (fosse stato per me l’avrei eliminato alle prime puntate), ma che ieri sia passato lui al posto di Paola è assurdo. La verità è che il boy scout non è all’altezza della situazione e ieri, alle prese con una canzone enormemente più grande di lui (complimenti a morgan per la scelta strategicamente pessima) ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza. Se avesse cantato le parole giuste sarebbe andato senza alcun dubbio al ballottaggio, il problema è che la scena pietosa che ha fatto (nel senso che ha mosso la pietà del pubblico) gli ha portato molti voti. Scandaloso davvero.
Peccato per Paola, bravissima e certo non valorizzata dalle scelte della Mori: Estate non era per niente una canzone adatta alla sua voce e infatti la performance non è stata all’altezza (sublime invece la prestazione sulla canzone di bjork). A questo punto, salvato Silver, io avrei eliminato Giuliano: voce particolare ma un po’ troppo monocorde, alla lunga secondo me può stancare. E poi è stato veramente imbarazzante sentirlo cantare in inglese inventandosi completamente le parole. Non ha certo dato un immagine molto professionale e per questo, secondo me, non merita la finale. Anche se ormai, con Silver ancora in gioco al posto di Paola, la finale deve essere sua a discapito del lupetto.
Le Yavanna le trovo molto brave, originali e interessanti, assolutamente non meritavano il ballottaggio. Spero abbiano un inedito non banale, suggestivo e in sintonia con le magiche atmosfere che sanno creare, cmq si meritano la finale.
Infine Marco. Una sola parola: FENOMENALE. Nel pezzo di Prince è stato incredibile, pazzesco, all’altezza se non meglio dell’originale. Ha una voce con cui disegna ricami e sfumature diversissime tra loro e in più ha una presenza scenica innata. A mio avviso è il talento più puro di tutte e tre le edizioni di X Factor. Spero vivamente che abbia un inedito alla sua altezza, che vinca e che vada a san remo a spaccare.



21. Elisa ha scritto:

19 novembre 2009 alle 17:35

Supercri, ti ricordi bene :) Noemi ha cantato la stessa sera degli inediti di quelli rimasti in gara… io non ci avevo proprio pensato, forse perchè non ci vedo poi nulla di male…. anche se piuttosto che il suo inedito avrei preferito ascoltare qualcosa fatto da Chiara (comunque per il comportamento della Mori su Sofia sono d’accordo con te ma in parte visto che la signorina un po’ se l’è cercata.. :))
Go Yavanna go, ecco! :P



22. stefano ha scritto:

19 novembre 2009 alle 19:06

Scusa Supercri, come si fa a partecipare a una gara di canto senza avere “particolari doti canore”? Scherziamo? X factor non è un concorso di bellezza o di simpatia, è una gara canora.
La Mori non sarà simpatica ma ieri sera aveva tutte le ragioni. Si sentiva odore di manfrina lontano un miglio. Facchinetti era melenso e ha dato la sua buona mano ruffiana perchè Silver non venisse escluso. Triste. E tristissime queste lotte fra giudici, sembra che la gara sia tra loro. In compenso, tra i cantanti, a parte Marco direi che nessuno ha l’X factor.
Speriamo che gli inediti non siano tutti come quello di Damiano, che non mi è piaciuto assolutamente.



23. sabbia ha scritto:

19 novembre 2009 alle 19:16

Credo che Morgan sia il sovrano assoluto lì dentro, si vede che persino la Maionchi non lo contraddice più di tanto per non farsi sbattere fuori le Yavanna…
Eppure, se ve lo ricordate, Morgan come cantante non è mai riuscito ad acchiappare un successo. E come produttore degli Aram… è stato un fiasco completo!
Speriamo che non bruci anche Marco.



24. Edo ha scritto:

20 novembre 2009 alle 18:01

Seguire la canzone di Giuliano cantandola sottovoce e scoprire che dopo i primi 5 versi (neanche?) le parole sono completamente inventate… non ha prezzo! Veramente ci sono rimasto di stucco sentendo quello scempio… una bellissima canzone stranfognata in modo da non poterla sentire: capisco che Giuliano abbia qualche problema mnemonico, capisco che la canzone sia stata assegnata a soli due giorni dalla puntata, ma quando lui farà concerti (se li farà), al pubblico non interesserà se lui avrà cambiato la scaletta il giorno prima…

Su Marco non mi soffermerei nemmeno più, vincerà lui più che meritatamente! Spererei le Yavanna seconde, anche se mi rendo conto che siano un gruppo di nicchia… ma sono veramente bravissime!

Silver meritava senz’altro il ballottaggio, già aveva sbagliato il testo di Space Oddity, poi con la Donna Cannone è successo il putiferio. Va bene il pianto (credo che a lui dispiacesse seriamente di aver sbagliato una canzone a cui teneva così tanto), ma secondo me anche lui riconosceva di dover andare al ballottaggio.

Renga è stato quantomeno fastidioso: mi accodo a chi lo ha già definito “snob”. Zalone solitamente mi piace ma ieri sera proprio era insopportabile: uscite senza senso (che diamine significa che Marco ha una voce femminile?!), commenti insulsi… tra l’altro il pubblico non l’ho mai visto così freddo come ieri!



[...] “vuoto di memoria” durante l’esecuzione de “La donna cannone”, al punto da restare ammutolito e scoppiare poi in lacrime a canzone ultimata. Episodio simile è successo anche durante il ballottaggio della semifinale [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.