Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (2-8/03/2015). PROMOSSI MASTERCHEF E BOSS IN INCOGNITO. BOCCIATI SCAMARCIO E IL SILENZIO STAMPA DEL NAPOLI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/03/2015 - 10:58

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (2-8/03/2015). PROMOSSI MASTERCHEF E BOSS IN INCOGNITO. BOCCIATI SCAMARCIO E IL SILENZIO STAMPA DEL NAPOLI
Striscia

Promossi

9 a Masterchef. Un po’ di “magia” l’ha persa e dopo quattro edizioni comincia ad essere ripetitivo (per questo la scelta di un quarto giudice è assolutamente condivisibile), tuttavia il cooking show di Sky Uno non può non essere annoverato tra i migliori programmi della stagione.

8 alla seconda stagione di Boss in Incognito. D’accordo, le storie si sono diluite sin troppo per coprire la prima serata nostrane e l’aspetto emotional ha preso il sopravvento ma l’impressione è che, tali imperfezioni, siano il prezzo da pagare per raggiungere risultati d’ascolto più che discreti.

7 a Quarto Grado che festeggia il quinto compleanno in un momento particolarmente felice per gli ascolti.

6 a Madonna. La popstar, ospite a Che Tempo Che Fa, alterna momenti di ilarità alla nota altezzosità da star. Enigmatica, fa sfoggio di retorica senza però realmente graffiare. Per Fabio Fazio e Rai3, ad ogni modo, è stato un colpaccio.

Bocciati

5 alle polemiche sullo spoiler del vincitore di Masterchef. Striscia La Notizia ha sbagliato il modo; lo spoiler però è lecito e, soprattutto, difficilmente evitabile (cosa accaduta ogni anno). Non del tutto appropriate le reazioni di Sky e soprattutto dei giudici del programma (maggiori info clicca qui).

4 a Sfida al Cielo – La Narcotici 2. Rai1 sceglie di rispolverare a 4 anni di distanza una fiction poliziesca andata bene ma che, di certo, non era rimasta impressa nella mente degli spettatori. Il risultato? Un sonoro flop.

3 al “silenzio stampa Sky” del Napoli. Al di là degli obblighi contrattuali, il club partenopeo poteva affrontare in un altro modo la questione. Così facendo anche se avesse ragione passerebbe dalla parte del torto.

2 a Riccardo Scamarcio a Le Invasioni Barbariche (per maggiori info clicca qui). Non puoi solo usare la televisione come ti pare e piace.

1 ai vertici Mediaset che in 3 giorni hanno deciso 3 variazioni di palinsesto per Centovetrine, già iper bistrattata negli ultimi mesi.

Ci scrive l’Ufficio stampa di Striscia La Notizia:

Mattia Buonocore, nella rubrica “Le pagelle della settimana Tv”, bocci Striscia la notizia per «le polemiche sullo spoiler del vincitore di Masterchef» accusandola di aver «sbagliato il modo». Non è chiaro cosa intendi dire, ma siamo convinti di non meritare l’insufficienza. Il nostro non è stato uno spoiler, ma una provocazione per verificare, ancora una volta, il funzionamento della comunicazione.

Al nostro “veggente”, uno ai livelli di Paolo Brosio, è bastato guardare per tre volte una puntata di Masterchef per capire quale sarebbe stata la probabile classifica: Stefano avrebbe vinto, lui, il poveretto, col potere salvifico del sudore, il trionfo dell’ascella. La quota rosa non ce l’avrebbe fatta e il giovinetto Nicolò, ricchissimo, sarebbe arrivato secondo. Non serviva grande intuito, ci sarebbe arrivato anche uno della scuola Holden di Baricco.

Per la sua boutade Striscia ha usato tutti gli accorgimenti giusti per tutelarsi in sede legale. Ma le cautele sono spariti, prima sui social, che per essere cliccati hanno bisogno di titoli a effetto, poi sui giornali. Insomma, lo spoiler l’avete fatto voi. Noi abbiamo ordito una beffa da 10 e lode.

L’Ufficio stampa di Striscia la notizia

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

19 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (2-8/03/2015). PROMOSSI MASTERCHEF E BOSS IN INCOGNITO. BOCCIATI SCAMARCIO E IL SILENZIO STAMPA DEL NAPOLI"

  1. lucio voreno dice:

    Centovetrine potevano lasciarla terminare su canale 5 nel suo solito slot: non meritava dopo tutti questi anni questo pessimo trattamento.

  2. Ps.. Sono appena andato a vedere il profilo di Laudadio.. Non mi è sembrato pieno di insulti pesanti.. Al massimo qualche parolaccia.. Da come l'avevate descritto pensavo molto peggio..

  3. Selena, chiaro che è così.. Però se esageri poi cominci a perdere credibilità, un fattore che Striscia dovrebbe tenersi stretto..

  4. Ragazzi, gli insulti pesanti sui social sono quotidiani.. Io ho visto molta gente lamentarsi in maniera sensata. Poi è chiaro che c'è gente che degenera. Ma c'è sempre stata, MasterChef non c'entra nulla.. Il web ha preso una giusta posizione contro striscia per fortuna.. Ed io sono stato uno di questi.. Ripeto gli insulti dovremmo imparare ad ignorarli e segnalarli. Chi fa del vittimismo condividendo gli insulti non mi piace.. Ed il vittimismo solitamente lo si fa quando si ha torto..

  5. Secondo me, tranne Paolo , la maggior parte non ha capito lo spoiler di striscia. E' l' ennesima mossa di quel volpone di Ricci per far discutere e creare interesse e discussione al suo programma. Infatti striscia parlando di masterchef ci ha guadagnato alimentando e mantenendo l' ascolto. Ogni sera ne dedica una clip appena terminato affari tuoi. Attinge da un programma che ha fatto ottimi ascolti su Sky per rinvigorirsi. Un programma generalista per avere visibilità parla di uno su una tv a pagamento. Vuol dire che le idee autoriali sono in crisi. Dopo aver parlato di affari tuoi ora si parla di masterchef col programma ben concluso. Si attinge dai programmi che vengono seguiti per essere visti. A Ricci interessa essere discusso, criticato per poi ottenere pubblicità ed essere guardato. E' maniacalmente commerciale e pronto a tutto per ottenerlo.

  6. Ciao Nina. Come sempre da un intento di ragione si passa dall'altra barricata, il popolo italiano, social conpreso che rappresenta l'essenza dell'italianita`, ha questa grande capacita`, come cambiare opinione su qualcosa in base ad un dettaglio spesso irrilevante, e il periodo storico non c'entra.

  7. PAOLO AQUILANTI dice:

    10 a Striscia che da piu' di 26 anni fa Notizia! Grande Ricci!

  8. Ciao Novanta!No ma guarda che io sono il primo a ritenere sbagliatissimo l'atteggiamento di Striscia, ancor piu` per gli addetti ai lavori. Ma da qui a quanto successo ce ne passa. Io contesto il modo in cui vengono mosse le critiche, non si deve ricorrere all'insulto. In ogni caso, punto di vista personale, ritengo la risvolta della vicenda troppo esasperata. Lungi da me difendere Ricci e Striscia che seguo a tratti.

  9. Ciao Marco, hai ragione questa cosa ha generato un'isteria collettiva davvero ridicola. Soprattutto mi ha colpito la violenza nei confronti di Laudadio: e che sarà mai questo Masterchef.