7
marzo

RETE 4: CENTOVETRINE SOLO IN PRIMA SERATA. TRE CAMBI IN TRE GIORNI!

Caterina Misasi e Alex Belli

Aggiornamento del 7 marzo 2015 - Mediaset ci ripensa nuovamente! Stasera Rete 4 non trasmetterà Centovetrine in preserale, per il momento la soap sarà in onda solo nel prime time del venerdì. Nella giornata di ieri Michele D’Anca, interprete di Sebastian Castelli, si era scagliato contro l’ennesima variazione, postando su Facebook il seguente messaggio:

“Il quinto cambio di orario nel giro di pochi mesi, il giorno prima, senza avvertire nessuno, senza pubblicità, senza promozione, senza senno. Uno scempio. Meglio non aggiungere altro“.

Aggiornamento del 6 marzo 2015 - Mediaset ci ripensa e, a poco più di 24 ore dalla messa in onda, inserisce nuovamente in palinsesto Centovetrine nel week end di Rete 4.  Confermato l’appuntamento del 10 marzo in prima serata.

Aggiornamento del 5 marzo 2015 – Dopo il debutto in prima serata (qui gli ascolti), Rete 4 ha deciso di proseguire la trasmissione di Centovetrine nella fascia oraria più prestigiosa. Salta, dunque, lo spostamento al weekend della soap. Prossimo appuntamento con la fiction in rosa è per martedì 10 marzo 2015.

Rete 4: arriva Dalla Vostra Parte e Centovetrine cambia orario

Articolo del 20 febbraio 2015 - Centovetrine in frantumi. Dirottata all’improvviso su Rete 4 dove non è riuscita a riacchiappare il proprio pubblico (più che dimezzato da un giorno all’altro), la celebre soap made in Italy è chiamata a sopportare l’ennesimo declassamento prima dell’ormai inevitabile conclusione. Il 2 marzo la fiction in rosa lascerà lo slot preserale per accomodarsi, dal 7 marzo, nel week end di Rete 4 a partire dalle 19:35 in un mega appuntamento che si protrarrà fino all’inizio della prima serata. A questo punto tanto valeva “illuminare” Novela o La5. Il 3 marzo comunque ci sarà un’incursione in prima serata su Rete 4 (che possa fungere da test?).

Il motivo di tale decisione è dovuto – oltre agli ascolti non eccezionali registrati – all’arrivo di un nuovo programma d’informazione. Dal 3 marzo, Paolo Del Debbio ritornerà con una striscia quotidiana su Rete 4, a più di un anno dalla chiusura per motivi di budget di Quinta Colonna – Il Quotidiano (per maggiori info clicca qui). Lo spazio si chiamerà Dalla Vostra Parte e andrà in onda a partire dalle 20:30 in diretta concorrenza con Otto e Mezzo su La7.

Dalla Vostra Parte focalizzerà l’attenzione sui principali temi del giorno, spaziando dalla politica all’economia, dalla cronaca al costume. In diretta dallo studio del tg di Mario Giordano, l’analisi di Del Debbio sarà arricchita dalla presenza di ospiti e da collegamenti sul territorio.

Per quanto riguarda Tempesta d’Amore, la telenovela tedesca continuerà ad andare in onda dal lunedì al venerdì alle 19:35 ma tutta d’un fiato senza essere interrotta come avviene attualmente.



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Del Debbio e Marcello Vinonuovo, Dritto e Rovescio
Dritto e Rovescio, Del Debbio abbandona la diretta: «Ho un problema ad una gamba, non riesco a stare in piedi»


Paolo Del Debbio
Paolo Del Debbio: «Non mi candido a sindaco di Milano»


Paolo Del Debbio - Dritto e Rovescio
Rete 4 allunga Fuori dal Coro e Dritto e Rovescio


Dritto e rovescio, Majorino vs Del Debbio
Dritto e Rovescio, Majorino vs Del Debbio: «Conduce e fa politica». Il giornalista si infuria – Video

24 Commenti dei lettori »

1. Psquared ha scritto:

20 febbraio 2015 alle 20:15

Min*hia un programma rivoluzionario proprio quello di Del Debbio: tema del giorno, ospiti, collegamenti… avanguardia televisiva



2. Mickey ha scritto:

20 febbraio 2015 alle 20:21

…e nel quale, casualmente, tutti gli ospiti (vip e persone della strada) concorderanno sui punti fondamentali della destra: omosessuali contronatura, immigrati brutti sporchi e cattivi che rubano il lavoro agli onesti italiani e così via. Yawn.



3. egidio ha scritto:

20 febbraio 2015 alle 20:27

Centovetrine andava messo subito in prima serata il suo 6 % lo avrebbe fatto e per la rete era un ottimo risultato. … ormai il suo pubblico è perso e il sabato e la domenica alle 19.30 arriverà si e no al 3%



4. Liuk91 ha scritto:

20 febbraio 2015 alle 20:38

Nn sanno propio cosa fare su rete 4



5. Donatella ha scritto:

20 febbraio 2015 alle 21:14

Secondo me dovrebbe tornare su canale5. È nata come una soap pomeridiana su canale5 e, li sarebbe dovuta rimanere. Oramai dopo tanti anni, si sono creati i telespettatori ” abituali”. Cambiando fascia oraria e canale, perde tutto quello, che in questi anni si era guadagnato.
Fatela ritornare al suo posto. Tornerà alla ribalta ;-)



6. Valentina ha scritto:

20 febbraio 2015 alle 21:22

Vergogna!Lo fate apposta!Lasciate in pace Centovetrine!



7. Lucantonio Prezioso ha scritto:

20 febbraio 2015 alle 21:34

Che articolo fazioso. Non si poteva pretendera che Centovetrine facesse gli stessi ascolti che faceva su C5 e poi oramai era diventato il programma più visto su R4 , aveva superato tempesta d’amore e gli ascolti si erano stabilizzati. La realtà è che Mediaset vuole farlo fuori a tutti i costi ma cosa gli costava lasciarla li alle 20.00 e a cosa serve un altro programma di del debbio che sicuramente floppera. Mediaset quando fa cosi è il male.



8. Bradz ha scritto:

20 febbraio 2015 alle 22:14

Hanno voluto uccidere una produzione italiana e ciò mi dispiace tantissimo. Io all’inizio ero un suo fan ma ammetto che negli ultimi 2/3anni avevo abbandonato la soap x via di trame sempre meno appassionanti. Ma farla chiudere così non lo trovo giusto. Possibile che dalle 14 in poi nn si trovava un buco dove trasmetterla su rete4??? Su canale5 gli ascolti erano molto scesi ma una prima serata su rete4 la si poteva anke provare prima…ora ormai è tardi. R.i.p. 100vetrine



9. Giuseppe ha scritto:

20 febbraio 2015 alle 23:19

Ma si sapeva che andava a finire così. Sono anni che si parla di questa ipotetica chiusura di Cento Vetrine, adesso almeno avranno una buona scusa per chiuderlo una volta per tutte: Bassi ascolti. Una cosa però va detta, gli ascolti di Cento Vetrine su Canale 5 erano “drogati” perchè incastrata in quello slot tra Beautiful, U&D, con il pubblico fidelizzato da anni e anni, altrimenti non si spiega il crollo con il passaggio su Rete4, penso che il Segreto i 3/4 milioni li farebbe pure con un trasloco di canale…



10. mariagrazia ha scritto:

20 febbraio 2015 alle 23:48

Ma perche’ non chiudete Beautiful che e’una vera schifezza che non si puo’guardare. Viva cento vetrine soap molto bella ma sopratutto una produzione italiana con dei bravissimi attori italiani.



11. ele ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 00:07

Mediaset centovetrine lo voleva chiudere persino quando faceva 4 milioni ha sempre puntato a farlo fuori e lo ha logorato nel tempo,ora lo declassa come sterco secco.Che massa di imbecilli!



12. Luigi ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 02:29

Che vergogna e che peccato!
Da notare comunque che nell ultime settimane ha sfiorato anche il 5% e non è poco per quella fascia oraria..vabbè nel weekend sarà la batosta, ridicola, finale! Che vergogna!



13. andrea ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 10:26

centovetrine dovrebbe tornare in onda alle 14 su rete4 recupererebbe gli ascolti, è sempre andata in onda di pomeriggio e le soap non devono cambiare orario continuamente se no farà la fine di febbre d’amore!



14. Carogaga97 ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 10:26

D accordo con lucantonio e pensare che faceva 1,3 milioni di spettatori beh va be amo che mettano un altra soap ..Tempesta d’amore campana dal traino di centovetrine



15. Carogaga97 ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 10:29

Speriamo *



16. Groove ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 12:16

Non è l’unica cosa che hanno declassato questa settimana… su Italia 1 hanno ben pensato di ridurre la durata di Wild e di spostarlo dalla prima serata all’access prime time, durerà un’ora dalle 20:30 alle 21:30, quando fanno così non li sopporto, proprio nessun rispetto per i telespettatori, peggio per loro, la domenica terrò spento il televisore!!!



17. Nina ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 12:33

@Giuseppe: magari prima di sparare inesattezze controlla. Vedi che il Segreto ha perso eccome ascolti quando lo piazzarono nel preserale contro reazione a catena.

Su Centovetrine: strano che l’articolo non citi il risultato di 4.90% raggiunto due giorni fa proprio da Centovetrine… il più alto da quando l’hanno spostata su Rete4, maledetti.

Evidentemente il trend in crescita rompeva le palle a qualcuno… e con l’arrivo dei Della Rocca si rischiava di fare il 6… poi la scusa per chiudere la soap dove la trovavano?

Di questo però su Davidemaggio – critica televisiva ma solo quando fa comodo – non si parlerà mai. Vero?



18. Sultano ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 13:04

Mi spiace molto che venga declassata centovetrine. Purtroppo il trasloco su Rete 4 è stato devastante èper gli ascolti…la vedo male questa storia purtroppo.



19. Sultano ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 13:05

Mi spiace molto che venga declassata centovetrine. Purtroppo il trasloco su Rete 4 è stato devastante per gli ascolti…la vedo male questa storia purtroppo.



20. Mario ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 14:29

Scusa ma se del debbio con quinta colonna va da Roma come fa col quotidiano ad andare in onda da Milano 2?



21. giulio ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 15:18

Nina, il Segreto non è calato d’estate per via del competitor Reazione a Catena! Scusa, ma chi segue una soap può andare a vedere un quiz su un altro canale? Poi specialmente il Segreto che ha un pubblico di fidelizzati più di ogni altra soap o fiction! Se noti bene, e ho più esempi da farti, ma vai a vedere tu, non sto qui ad elencarli! Mediaset ha piazzato il Segreto contro potenze di fiction Rai in prima serata che fanno 6-7 milioni di spettatori proprio perché è un prodotto forte di punta che non si danneggia mai se va contro una concorrenza molto più forte. E non è come CentoVetrine, ha dimostrato di cavarsela in tutte le fasce orarie in cui è stata trasmessa, ha mantenuto sempre i suoi 3 milioni di spettatori (4 al pomeriggio, h. 16, in prima serata, h. 21.20 anche picchi di 4.5 mln di spettatori, in seconda serata, dopo le 23, 3.5 mln circa) Quale programma in seconda serata riesce a raggiungere tale ascolto, finora mai. Io la metterei abitualmente in seconda serata, anche per un quarto d’ora perché garantisce record e ascolti sempre al top, potrebbe doppiare quotidianamente Porta a Porta su Rai 1, ma sempre per la scelleratezza di Scheri non lo fanno, in fatti attualmente la seconda serata di Canale 5 a parte forse gli Speciali Champions League e Chiambretti, non c’è niente! I numeri che ha abitualmente non li ha toccati in estate, ad esempio, nel preserale estivo, già fascia difficile, sono tutti al mare, ma siamo fuori dal periodo di garanzia, e avendo contro un game show amatissimo dagli spettatori di Rai 1 con una media su per giù di 4 milioni di spettatori ogni giorno, quindi viaggiare sui 2.5 mln circa già è tanto, e consideriamo che nella prima stagione il Segreto nel daytime e anche nel prime time non era forte come ora, i dati erano 3.2 mln massimi al pomeriggio e 3.8 massimi in prima serata con picchi eventuali di 4, senza una forte concorrenza! Comunque, secondo me nessun programma a quell’ora d’estate su Canale 5 farebbe più de il Segreto considerando il competitor, anche se io schiererei un altro quiz nel preserale contro Reazione a Catena perché non mi sembra l’ora adatta ad una soap e tanto meno lo scontro tra due generi completamente diversi. So che la scorsa estate avevano testato con Gerry Scotti due nuovi quiz, che potrebbero farlo rinascere dopo il flop Avanti un Altro!, se andassero bene (3 mln di spettatori massimo), in modo da poter alternare qualcosa a Bonolis che già non ha voglia di lavorare. La fascia che vedo più adatta alla soap è sempre il daytime pomeriggio, e metterei il Segreto alle 18, come traino al nuovo quiz con Gerry Scotti, così con la soap con i suoi innumerevoli affezionati (3 milioni o anche più, perché è più forte rispetto alla scorsa estate), la rete potrebbe mantenere quella media anche nella fascia seguente più difficile perché il Segreto avrebbe contro Estate in diretta, con ascolti bassi, ma credo anche più alta come media visto che di solito i game show come genere televisivo battono ogni altro per il grande successo che hanno! Invece per quanto riguarda Rete 4, CentoVetrine non stava andando bene già dall’anno scorso, e rappresentava un anello debole del fortissimo pomeriggio del Biscione, e quindi secondo me hanno fatto bene ad eliminarlo dall’ammiraglia, anzi visto che gli ascolti sono così insoddisfacenti desidero che la chiudano una volta per tutte, mi sono stancato delle scuse di Mediaset, che la finiscano se devono continuare a maltrattarla, invece la cosa sbagliata è stata di raddoppiare Beautiful che neanche va alla grande nell’ultimo periodo, meglio di CentoVetrine ma non eccezionalmente come il Segreto che regge l’intero pomeriggio, altrimenti secondo me dominerebbe La vita in diretta. Quindi ritengo che la fascia più adatta per il Segreto sia le 14.10, al posto di CentoVetrine, dato l’aumento di ascolti nel serale con più persone a casa, questa potrebbe essere la fascia più idonea, perché tutti sono a pranzo, o comunque sono rincasati dal lavoro e dai vari impegni, e potrebbe superare i 4 milioni ogni giorno come fa in prima serata e toccare in questa fascia pregiata anche il 25% di share, stracciando in pieno Dolci dopo il tiggì a cui non rimarrebbe neanche un misero 10%! Beautiful al limite, in caso non tocchi più neanche i 3 milioni lo sposterei su Rete 4 come CentoVetrine e metterei al suo posto L’isola dei famosi che si è dimostrato un format molto forte, sfiorando gli ascolti de il Segreto per soli dieci minuti, quindi la prima fascia la farei durare 20 minuti quanto una puntata di Beautiful e poi metterei una seconda fascia alle 16.10 al posto de il Segreto di altri 20 minuti, come traino a Pomeriggio Cinque con inizio anticipato alle h. 16.40 come La vita in diretta, poiché credo che con 3.5 mln di media de L’isola dei famosi Pomeriggio Cinque potrebbe continuare a stare al di sopra della coppia Parodi-Liorni, iniziando anche prima! Ed organizzerei un nuovo blocco soap su Rete 4, con Beautiful, ma se perdesse ascolti lo toglierei come CentoVetrine proprio, e metterei o Cuore Ribelle già disponibile, trasmessa già in una fascia sprecata per una soap in prima tv, la mattina, h. 8.00, oppure mettendo una nuova telenovela, perché ormai Tempesta d’Amore ha stufato, infatti arriva a malapena a 1 milione di spettatori, invece ne troverei un’altra che facesse sui 2 milioni di spettatori! Non confido molto invece nel quotidiano di Del Debbio!



22. pedro ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 16:08

Mi spiace dirlo, ma la smisurata ossessione per i maledetti ascolti hanno rovinato la vostra tv.
Se fossi in voi, non guarderei MAI nessuna serie di lunga durata, cioè, “Beautiful”, “Centovetrine”, “Il Segreto”, ecc. Così magari imparerebbero ad avere un pò più di rispetto.



23. Davide Maggio ha scritto:

21 febbraio 2015 alle 16:21

Mario: magari il lunedì andrà in onda da Roma.



24. Viola ha scritto:

7 marzo 2015 alle 17:52

Del Debbio credo che sia il punto più basso mai raggiunto dal giornalismo dopo Emilio Fede… Populismo a gogo, discorsi per un pubblico di analfabeti e una serie di frasi fatte che neanche al mercato rionale si sentono in tale quantitá… Per quanto riguarda Centovetrine penso che gli autori siano colpevoli tanto quanto la rete… ormai la trama é al limite del paranormale… peccato peró, l’ho seguita per tanti anni.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.