Ora in tendenza
DISCOVERY ITALIA CONQUISTA IL CANALE 9 DEL DTT. L’A.D. MARINELLA SOLDI: ‘COSTRUIREMO UN’OFFERTA GENERALISTA INNOVATIVA’
di Redazione
26/01/2015 - 15:40

Con l’acquisizione di Deejay Tv dal Gruppo Espresso, Discovery Italia ha conquistato il canale 9 del DTT, ultimo traguardo di un gruppo che nel nostro Paese conta 14 canali su varie piattaforme, con uno share del 6% che lo rende il terzo editore italiano.
Marinella Soldi, amministratore delegato di Discovery Italia, spiega chiaro e tondo la portata e i progetti di questa operazione, a partire dai motivi che hanno indotto il gruppo da lei guidato a compiere questo passo importante:
“Parlando di offerta generalista, abbiamo visto un grande spazio in quell’area – spiega l’a.d. in un’intervista a La Stampa – Con i nostri canali siamo di fatto il terzo editore tv in Italia. Ma ci mancava il potenziale per raggiungere un pubblico più ampio e questa è la logica con cui abbiamo preso DeeJay Tv. Questo ci consentirà di portare la linfa innovativa che abbiamo generato in questi anni di crescita anche all’ambito generalista”.
La mossa di Discovery, che non è nuova a questo tipo di operazioni, mira – come già accadde con Real Time – a far guadagnare visibilità ai canali di tutto il gruppo, trasformando il canale 9 in un'”ammiraglia” per tutto il resto del portfolio (la cosa ci fa pensare che ben presto si saluterà Deejay Tv per far spazio ad altro sul medesimo canale):
“Partendo dall’Italia – sottolinea Marinella Soldi – e cogliendo l’occasione dell’arrivo del digitale terrestre, abbiamo preso uno dei canali che avevamo su Sky, Real Time, e lo abbiamo messo anche sul free to air. Da lì è stato un grandissimo successo e si sa che l’appetito vien mangiando. Per noi, ora, significherà farsi conoscere, vedere e testare da un nuovo pubblico, e poter contare su un’ammiraglia per tutto il resto del portfolio. E’ un ampliamento naturale, anche se non scontato, del tipo di televisione che abbiamo fatto fino adesso”.
Chiaramente, parlando di palinsesti, sono previsti già a priori anche dei cambiamenti nella concezione stessa del canale, trasformando il canale in chiave semi-generalista:
“Manterremo gli asset principali, come il programma DeeJay chiama Italia, ma su quello poi costruiremo un’offerta generalista innovativa”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ColorCloe dice:
Ma voi di DavideMaggio che vi occupate di televisione da anni, visto che ho fatto per iscritto la stessa domanda direttamente a DeejayTv,assieme anche ad altri fan e non si è ricevuta risposta, sapete se trametteranno REVENGE 3 e AMERICAN HORROR STORY COVEN???
faffa77 dice:
io vorrei che dessero molto spazio alla musica, ci sono già molti canali dedicati ai soliti reality, programmi sulla moda il mangiare e documentari. Io vorrei programmi come c'era un tempo su mrv trl, community su all music, e occupy deejy, programmi con ospiti in studio e la musica live e poi classifiche speciali dedicati ai vari artisti ecc... ed anche spazio ai telefilm come Revenge e american horror story
Antonio dice:
Spero trasmetta anche serie tv come le nuove puntate di Switched at birth che hanno trasmesso fino alla terza stagione, e anche altre serie di ABC Family, come The Fosters
IL MIO REALITY dice:
E' chiaro che sul 9 ci andrà REAL TIME dopo un'opera di restyling, magari appena accennato, per puntare - chissà - a un raggiungibilissimo 2% di share. Il programma di Linus si inserirebbe perfettamente nella logica "semigeneralista" della rete "capofila" del gruppo Discovery (non avrebbe senso mantenere Deejay sul n.9, il valore del brand "Real Time" è sicuramente superiore rispetto alla rete ex Elemedia, e andrà "capitalizzato" relegandolo a un tasto del telecomando più accessibile). D'altra parte, con tutti i brand in portfolio che ha in Italia e più in generale a livello internazionale, Discovery non puntava certamente ad accaparrarsi il marchio "Deejay" bensì il tasto LCN numero 9. Real Time ha una connotazione di rete ispirata al factual, al reality, ai "cluster" sociali curiosi e strani, sbilanciata sul femminile, ma con un potenziale di crescita a mio avviso ancora molto ampio. Potrebbe essere lei a finire sul 9, arricchita di qualche slot meno orientato al pubblico femminile tout court ma più generalista (e in effetti, sembrerebbe più fattibile ampliare il target di una rete con base femminile rispetto a una con zoccolo duro più maschile come l'altrettanto ottimo DMAX). Senza considerare che con 7 reti l'offerta free di Discovery a questo punto inizia a equipararsi all'offerta digitale (nativa) di Medisaset e Rai, ferme al palo in un contesto digitale in movimento grazie alle recenti mosse sia del gruppo di cui stiamo parlando che di Sky (che ha acquisito il 27 Class Tv). A questo punto, un colpo di scena futuro potrebbe essere la joint-venture di Discovery e Sky sul digitale (7 reti Discovery + Cielo + Sky Tg24 numero 27) che tranquillamente punterebbe a un 10% d share. Oppure Discovery rilancia, e dopo l'acquisizione di Deejay e la trasformazione di Real Time in canale mainstream (semi)generalista, l'apertura di un altro paio di canali per portare l'offerta free ai livelli di Mediaset e Rai definitivamente, erodendo risorse artistiche e pubblicitarie ai due storici colossi della tv italiana, attualmente fermi rispetto ai gestori stranieri di cui sopra. Vedremo.
kalinda dice:
La prima cosa da fare era cambiare il nome uno pensa a Linus e cambia canale.
Maurizio dice:
Domenica 1 febbraio 2015 inizieranno le trasmissioni sul digitale terrestre di Babel Tv, canale 244 del digitale terrestre, la rete televisiva per i nuovi italiani
Alessandro dice:
Vogliamo che deejay Tv diventi e si ispiri a GXT trasmettendo programmi di sport estremi come il wrestling wwe raw e smackdown,NXT con i pay per view della wwe e altri sport estremi. Rispondetemi affinché soddisfate assolutamente la mia richiesta,spero di si per favore,grazie,ciao.
iki dice:
Discovery merita la posizione numero 9
Luca dice:
amo il gruppo discovery ma dopo la morte di mtv come canale musicale ora tocca a deejay tv...non è giusto...w la musica in tv!