Ora in tendenza

L’ANNO CHE VERRA’, CHE FIGURACCE: BESTEMMIA IN DIRETTA (SOSPESO IL RESPONSABILE) E COUNTDOWN IN ANTICIPO

Redazione

di Redazione

01/01/2016 - 14:08

L’ANNO CHE VERRA’, CHE FIGURACCE: BESTEMMIA IN DIRETTA (SOSPESO IL RESPONSABILE) E COUNTDOWN IN ANTICIPO

L'anno che verrà

Gaffe di inizio 2016 per L’anno che verrà, la trasmissione in onda su Rai1 in diretta ieri sera da Matera per salutare il nuovo anno. Il conto alla rovescia per la mezzanotte è infatti partito con circa un minuto di anticipo.

A casa se ne sono accorti in molti, e la conferma è arrivata quando tanti spettatori hanno segnalato sui social network quello che stava accadendo. Soprattutto su Twitter si è scatenata l’ironia degli utenti, tra chi già dubitava del fatto che il programma fosse in diretta, e chi scherzando chiede che alla Rai venga dato un Tapiro.

Si è trattato davvero di un clamoroso errore? La circostanza è stata fatta notare nel frattempo anche su Canale5 da Gigi D’Alessio, anche lui sul palco pronto per festeggiare il nuovo anno. Erano le 23.59 e 44 secondi (secondo l’orologio in sovrimpressione) quando, nel corso del countdown, il cantante napoletano ha detto: “Il vero Capodanno è qui. Gli altri lo hanno anticipato ma noi c’abbiamo il vero capodanno!”. La serata di Rai1 ha dovuto fare a meno anche di Claudio Lippi, che ha avuto un malore in albergo. L’annuncio è stato dato in diretta dallo stesso Amadeus: “Il nostro amico Claudio Lippi ieri sera ha preso freddo e quindi non ha potuto essere con noi”.

Come se non bastasse, su Rai1 è comparsa anche una bestemmia contenuta in uno degli sms di auguri, inviati dal pubblico a casa, che pur tutta la serata sono apparsi come sottopancia.

L'anno che verrà

Aggiornamento delle 17: la Rai si scusa per la bestemmia e sospende il responsabile

Una nota Rai diramata questo pomeriggio chiarisce: “In merito al messaggio gravemente offensivo passato erroneamente in diretta durante la trasmissione ‘L’anno che verrà’ e sfuggito al filtro tra gli oltre 150 mila sms arrivati per celebrare l’arrivo del nuovo anno, la Rai porge le sue scuse a tutti i telespettatori. Il mancato controllo è frutto di un errore umano, il responsabile è stato immediatamente individuato e sospeso dall’azienda”.

Tanti pasticci comunque non hanno influito sugli ascolti, ottimi

[Giovanni Rossi]

Lascia un commento

23 commenti su "L’ANNO CHE VERRA’, CHE FIGURACCE: BESTEMMIA IN DIRETTA (SOSPESO IL RESPONSABILE) E COUNTDOWN IN ANTICIPO"

  1. @Taichi Gli orari dei vari dispositivi elettronici come PC, smartphone e tablet sono presi da internet/satellite e quindi l'unico veramente definibile come corretto. Ed erano oggettivamente in anticipo.

  2. libero pensiero... ...ma in fondo che sarà mai... in Italia ci si scandalizza per "poco" e non per molto... tutto sommato continuo a non capire perchè la rai si ostini a voler trasmettere gli sms in sottopancia... già anni fa successe un mezzo pandemonio giustamente all'epoca con quelli che il calcio della Ventura... dissero che mai più avrebbero fatto una cosa di questo genere... anzi... unica nota stonata in un bel programma... lo show della prima rete rai è stato ben pensato... come ogni anno... con alcuni ospiti di cui avrei fatto a meno... ma altri invece sono stati il fiore all'occhiello di un programma che garbatamente ha traghettato i cittadini verso il 2016... grande come sempre renzo arbore... molto bravo AMADEUS... che a mio avviso merita un buon progetto per una prima serata... d'alessio& c. inguardabili ... ironicamente dico che se fossi alla rai non lo ospiterei più in alcun programma ....

  3. Concordo con @taichi!! Può capitare dai, non abbiamo mica gli orologi tutti con la stessa ora!! La battuta D'Alessio se la poteva risparmiare, deve sempre fare il di più della situazione...Comunque non mi sono accorto del conto alla rovescia anticipato, mi potete dire quando è successo esattamente???

  4. Dunque, riguardo il minuto in anticipo direi che si può anche soprassedere dai... Sicuramente tanti italiani avranno festeggiato a quell'ora (oppure dopo...). Riguardo alla bestemmia: io non credo in Dio, ma sono contrario alla bestemmia, verso qualunque religione, perché è un offesa verso il credo altrui. A mio avviso, però, andava punito più pesantemente il mittente del messaggio, piuttosto che il povero selezionatore.

  5. Dario Manili dice:

    Tacchi esiste il reato di blasfemia e nel nostro ordinamento si chiama "Vilipendio alla religione" punito con un'ammenda.

  6. non voglio difendere nessuno con questo commento, ma vorrei dire un paio di cose: 1 - non potevano essere quelli di canale 5 ad essere indietro? 2 - abbiamo tutti gli orologi che fanno lo stesso orario preciso spaccato il secondo? noi abbiamo seguito come tradizione abbiamo seguito rai 1, e come tradizione solo un quarto d'ora prima della mezzanotte, e il mio orologio era indietro di 2 minuti quando è scoccata la mezzanotte dalla rai, quindi allora i minuti d'anticipo erano ben 2!!! mi sanno di polemiche sterili e stupide, così come è stupido il signor d'alessio a dire in diretta che "il vero capodanno erano loro" per quanto riguarda l'sms trovo assurdo sospendere dal lavoro chi doveva filtrare gli sms per colpa di un coglione che ha inviato la bestemmia. prendete il numero del responsabile (perchè c'è l'avete) e lo denunciate per blasfemia 8sempre se questo reato esista) ma far pagare la colpa di un coglione a un padre di famiglia lo trovo assurdo

  7. spero vivamente che non rischia il posto x colpa del c...ione esibizionista di turno che pensa di emergere bestemmiando...povero idiota frustrato. hanno rotto sti sms inutili e a pagamento fra l'altro, whatsapp non vi basta?

  8. Passino i tweet in diretta, ma gli sms a pagamento chi li manda? CHI? E 150.000 poi! A me sta faccenda fa solo ridere e spero bene che il poveretto venga reintegrato, perché non esiste che uno perda il lavoro per una cavolata del genere. A me danno molto fastidio le bestemmie, ma gli sarà sfuggito tra i centinaia di "un bacio dalla sicilia" e "tanti auguri da cremona" tutti uguali, dai su...

  9. Vabbè è stato solo sospeso. Presto tornerà al suo posto. A scanso di equivoci, voglio ribadire che nel commento n.5 non volevo di certo giustificare la bestemmie (che anzi non tollero neanch'io) ma volevo sottolineare il disaccordo con l'espressione specifica e in generale il commento un po' integralista di Dario.

  10. grilloparlante dice:

    Buon Anno Davide!!! E speriamo che la Rai ci ripensi.