Ora in tendenza
L’ANNO CHE VERRA’, CHE FIGURACCE: BESTEMMIA IN DIRETTA (SOSPESO IL RESPONSABILE) E COUNTDOWN IN ANTICIPO
di Redazione
01/01/2016 - 14:08

Gaffe di inizio 2016 per L’anno che verrà, la trasmissione in onda su Rai1 in diretta ieri sera da Matera per salutare il nuovo anno. Il conto alla rovescia per la mezzanotte è infatti partito con circa un minuto di anticipo.
A casa se ne sono accorti in molti, e la conferma è arrivata quando tanti spettatori hanno segnalato sui social network quello che stava accadendo. Soprattutto su Twitter si è scatenata l’ironia degli utenti, tra chi già dubitava del fatto che il programma fosse in diretta, e chi scherzando chiede che alla Rai venga dato un Tapiro.
Si è trattato davvero di un clamoroso errore? La circostanza è stata fatta notare nel frattempo anche su Canale5 da Gigi D’Alessio, anche lui sul palco pronto per festeggiare il nuovo anno. Erano le 23.59 e 44 secondi (secondo l’orologio in sovrimpressione) quando, nel corso del countdown, il cantante napoletano ha detto: “Il vero Capodanno è qui. Gli altri lo hanno anticipato ma noi c’abbiamo il vero capodanno!”. La serata di Rai1 ha dovuto fare a meno anche di Claudio Lippi, che ha avuto un malore in albergo. L’annuncio è stato dato in diretta dallo stesso Amadeus: “Il nostro amico Claudio Lippi ieri sera ha preso freddo e quindi non ha potuto essere con noi”.
Come se non bastasse, su Rai1 è comparsa anche una bestemmia contenuta in uno degli sms di auguri, inviati dal pubblico a casa, che pur tutta la serata sono apparsi come sottopancia.

Aggiornamento delle 17: la Rai si scusa per la bestemmia e sospende il responsabile
Una nota Rai diramata questo pomeriggio chiarisce: “In merito al messaggio gravemente offensivo passato erroneamente in diretta durante la trasmissione ‘L’anno che verrà’ e sfuggito al filtro tra gli oltre 150 mila sms arrivati per celebrare l’arrivo del nuovo anno, la Rai porge le sue scuse a tutti i telespettatori. Il mancato controllo è frutto di un errore umano, il responsabile è stato immediatamente individuato e sospeso dall’azienda”.
Tanti pasticci comunque non hanno influito sugli ascolti, ottimi…
[Giovanni Rossi]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
grilloparlante dice:
P.S.: in ogni caso quoto lele, degli sms e dei twitter trasmessi in diretta non se ne può più!
grilloparlante dice:
A me le bestemmie danno fastidio come poche altre cose e non concepisco chi le pronuncia e nemmeno chi le tollera, ma ciò detto, dovrei sentirmi sollevata o "risarcita" nel sapere che un poveretto viene sospeso per essersi fatto sfuggire un messaggio su 150.000? La notte di Capodanno? Alla faccia della carità cristiana.
Davide Maggio dice:
grilloparlante: assolutamente d'accordo con te.
sac dice:
Addirittura sospeso un poveraccio, perch? si ? fatto scappare un messaggio con un presunto affronto verso un presunto qualcosa. Unico paese in cui esistono le bestemmie, che schifo di paese
saccio dice:
Addirittura sospeso un poveraccio, perch? si ? fatto scappare un messaggio con un presunto affronto verso un presunto qualcosa. Unico paese in cui esistono le bestemmie, che schifo di paese
lele dice:
ma poi nel 2016 ancora con sta poverata degli sms in diretta? è una cosa triste, vecchia e sembra fatta apposta per sfogare l'esibizionismo dell'immancabile amico caciarone del veglione.
lele dice:
ahahah ieri sera manco ci siamo accorti del countdown sbagliato.... non vedevamo l'ora di stappare la bottiglia! @Dario La morale comune?? spero che il tuo commento sia ironico...
Dario Manili dice:
Io farei una multa di 50.000 € alla RAI per aver diffuso in sovrimpressione il messaggio blasfemo e bloccherei il numero di telefono di colui che l'ha inviato per mancanza di rispetto verso la nostra morale comune
Groove dice:
Che vergogna, avranno pure vinto la gara degli ascolti ma come spettacolo faceva proprio pena, quando manca Conti va tutto a rotoli stranamente!
Ale dice:
Bastava guardare il tg1 che si è collegato in diretta con Matera per capire Che il programma era live e non registrato
Peppe dice:
È vero che loro hanno anticipato l'anno di un minuto..ma siamo nel 2016 e non nel 2106....ciaoneeeeee!!!