Ora in tendenza
DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE
di Marco Bosatra
07/08/2011 - 12:52

La produzione li scova tra migliaia di candidati e nel giro di pochi mesi li trasforma in animali di palcoscenico: i talent show, checché se ne dica, hanno salvato le case discografiche da una crisi ben più grave. Artisti come Alessandra Amoroso, Emma Marrone o Marco Mengoni hanno riempito le casse della discografia con la loro voce. Ai lettori di DM chiediamo per questa seconda DM Chart di scegliere qual è il miglior brano inciso da un ex concorrente di un talent, votando tra i dieci che vi proponiamo.
Ogni anno i reduci da talent show alternano tour in tutta Italia alla realizzazione di un nuovo album, che per i più fortunati confermerà il loro gradimento tra il pubblico. Per altri invece, il successo si sgretola nel giro di pochi mesi e dopo aver transitato sul più prestigioso palco della musica italiana, scompaiono dalle scene e dalle classifiche. Alcuni di loro sono sopravvissuti alla concorrenza e sono entrati nella memoria del pubblico grazie al successo di una loro canzone.
Ecco i 10 brani che abbiamo selezionato, in ordine di uscita:
Giusy Ferreri – Non ti scordar mai di me: per Giusy Ferreri la popolarità arriva in un lampo dopo che a XFactor la sua corsa comincia solo alla settima puntata e termina ad un passo dalla vittoria. L’inconfondibile graffio vocale fa si che sia impossibile non notarla ad ogni suo passaggio radiofonico. A rappresentarla nella DM Chart c’è uno dei suoi brani più rappresentativi, Non ti scordar mai di me, scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino. Graffiante.
Alessandra Amoroso – Immobile: impossibile non notarla già nelle prime fasi di Amici quando presenta il suo primo inedito, Immobile, che in pochi mesi le regala un disco di platino. La sua voce e i suoi pezzi, a volte un pò troppo melodici, ne fanno una delle migliori rivelazioni del genere dei talent show. Inconfondibile.
Marco Carta – La Forza Mia: incoronato ad Amici 7 con il plebiscito del pubblico (75% dei voti), il ragazzo sardo si impadronisce della scena musicale con il suo primo album Ti rincontrerò. Marco Carta fa da apripista per i futuri talenti della scuola di Maria De Filippi: per la prima volta una casa discografica mette da parte lo snobbismo anti-talent e porta un ex di Amici sul palco dell’Ariston. E’ qui che segna una svolta e trionfa con il brano La forza mia. Coraggioso.
Noemi – L’amore si odia: timbro unico, personalità ammirevole, a XFactor si deve accontentare di un quinto posto ma il suo primo ep ha venduto più di 50.000 copie. Ha collaborato con i big della musica come Claudio Baglioni, Gianluca Grignani, i Neri per caso e Fiorella Mannoia. Proprio con quest’ultima ha inciso il brano che abbiamo scelto per la DM Chart, L’amore si odia. Enigmatica.
Valerio Scanu – Per tutte volte che: scartato dal talent francese Nouvelle Star e da XFactor, dopo l’esperienza ad Amici Valerio Scanu riesce a pubblicare un primo album che porta il suo stesso nome. I suoi brani melodici e disimpegnati conquistano le ascoltatrici più giovani. Il cd non ha molta fortuna ma Valerio riesce ugualmente a salire sul palco dell’Ariston e, tra mille polemiche e contestazioni, si aggiudica la vittoria dell’edizione 2010. Il brano che gli regala la vittoria è quello scritto da Pierdavide Carone, Per tutte le volte che. Leggero.
Emma Marrone – Calore: è il suo primo singolo dopo la rinascita ad Amici e traina l’ep Oltre fino alla conquista del doppio disco di platino. La voce calda e grintosa diventa in poco tempo il suo marchio di fabbrica. Ed è solo l’inizio di un lungo cammino che in meno di un anno porterà Emma ad affermarsi sulla scena musicale italiana. Battagliera.
Marco Mengoni – In un giorno qualunque: vince X Factor a mani basse, aiutato anche dalla scarsità di talenti di quell’edizione. Ma questo non basta a sminuire il suo successo personale: sono oltre 80.000 copie vendute con il suo album “Re Matto” che sosta per nove settimane consecutive nella top10 della Fimi. Nella DM Chart è presente con il pezzo In un giorno qualunque. Spudorato.
Luca Napolitano – A sud di New York: terzo classificato ad Amici 8, è uno degli ex concorrenti che non potendo contare su grandi campagne pubblicitarie, continua a seminare a poco a poco la sua musica, raccogliendo consensi e poche critiche. Non avendo l’ansia da prestazione, come alcuni dei suoi colleghi che non riescono ad eguagliare il successo dei primi album, può permettersi di sperimentare e di uscire dall’ordinario. Il brano che abbiamo scelto è A sud di NY, cantata in duetto con Federica Camba. Sorpresa.
Annalisa Scarrone – Diamante lei e luce lui: brucia ancora il secondo posto ad Amici ma la rivincita è arrivata dal mercato. La sua vocalità e il suo temperamento ne ha fatto una delle allieve più in vista della scorsa edizione di Amici, ma non sempre i suoi brani riescono ad andare oltre le facili assonanze. Esigente.
Virginio Simonelli – Ad occhi chiusi: il successo del suo ep d’esordio non eguaglia quello delle generazioni precedenti dei vincitori di Amici e accende un campanello d’allarme, sintomo che forse il mercato dei talent è a rischio saturazione. Timbro e contenuti dei suoi brani non spiccano per originalità. Da riascoltare.
Ora la parola passa a voi: qual è il miglior brano di un ex concorrente di un talent show? Votate nel sondaggio qui sotto e sulla nostra pagina Facebook.
Le votazioni sono chiuse: quale sarà il verdetto? Lo scopriremo presto su DM.
Tags
- A sud di New York
- Ad occhi chiusi
- Alessandra Amoroso
- Annalisa
- Calore
- Classifiche
- Diamante lei e luce lui
- Emma Marrone
- Giusy Ferreri
- Immobile
- In un giorno qualunque
- L'Amore si odia
- La Forza Mia
- Luca Napolitano
- Marco Carta
- Marco Mengoni
- Miglior Brano di un concorrente di un talent show
- Noemi
- Non ti scordar mai di me
- Per tutte le volte che
- Talent Show
- Valerio Scanu
- Virginio Simonelli
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giuseppe dice:
laila, un mio coetaneo, Nicolò Cusano, nel libro De docta ignorantia, esaltava il risveglio della saggezza socratica: il "sapere di non sapere", come movente fondamentale del desiderio di conoscere. Anch'io sono un ignorante. Leggo i commenti (e gli articoli) e cerco di imparare.
laila dice:
quindi giuseppe pure sto tizio conosceva la parola siciliana minkia?e io che pensavo che avesse altro significato...dalle mie parti siamo tutti ignoranti...che vergogna
laila dice:
giuseppe ci mancavi solo tu a me non metti in difficoltà perchè sono ignorante ma come la mettiamo con je?
laila dice:
je sei entrata tu sparata ad insultarmi se ti rivolgevi in modo civile t'avrei risposto altrettanto civilmente e non attacco tutti se ti rileggi i commenti rispondo solo a chi sminuisce i miei beniamini lo fanno tutti perchè io non dovrei e poi per favore non avere quest'aria di superiorita se dobbiamo ragionare
Je dice:
Bhe, stabiliamo innanzitutto che sono una ragazza..Prego!Seconda cosa, sei tu qui da giorni ad attaccare tutto e tutti non so per quale ragione visto che nessuno ha attaccato te e neppure il tuo cantante preferito!E, oltre a dire cose senza alcuna cognizione di causa e senza alcuna base (date solo dal tuo fanatismo svilente), non fai altro che ripetere di continuo gli stessi concetti e dare le medesime risposte o utilizzare parole poco consone ad una conversazione civile e ad un blog pubblico di tutto rispetto. Quindi ti do un piccolo consiglio: datti una calmata!Non siamo ne ad Amici e ne ad una partita di calcio!Non ci vuole molto ad intavolare discussioni civili e dotate di rispetto reciproco e di rispetto per tutti i cantanti citati, aldilà dei gusti soggettivi. Sei davvero fuori luogo poi visto l'argomento leggero del post!
Giuseppe dice:
Bimbominkia non è una parolaccia. E' una declinazione del Dasein (esserci) analizzata da Martin Heidegger nell'opera Sein und Zeit (Essere e Tempo). E' l'esperire l'esistenza innanzitutto e perlopiù in una condizione di Geworfenheit (deiezione). Siete dei/delle grandi. Continuate così e riparatevi dal sole.
laila dice:
si si va bè i miei sono insulti e tu sei il bravo ragazzo e allora cosa vogliamo fare una volta stabilito questo?
laila dice:
ho letto su vari forum e sò che sia quello di napolitano che di mengoni,ferreri,ecc.sono persone corrette e perbene e tu ne dai buon esempio sandra,ma a me piace essere indipendente e non avere regole,io non sono come voi se uno mi dà uno schiaffo non porgo l'altra guancia anche se cerco di comportarmi in modo educato ma vedi spesso non serve a nulla specie se dici "certe"verità e allora sei infantile,ignorante,matta o bimbaminchia...non faccio parte di nessun forum perche non sò contenermi alle provocazioni ma sei molto gentile e sembra che ti dispiaccia avermi ripreso e ti rispetto quindi non parlerò più di luca su questo blog,ora rispondo solo per difendere me dagli insulti poi andrò via ciao
Je dice:
laila rimango ancora pi basita o.O se bimbominkia è una parolaccia io sono s.wonder!o.O I tuoi sono insulti!non i mie..fino a prova contraria. E visto che non sei capace di rispondere, ripeti di continuo le stesse cose!stai facendo tutto tu!Tu attacchi; tu rimangi le parole patetiche che dici precedentemente; tu ritratti per poi riattaccare!Mha!E' inutile "parlare" con chi non vuol "sentire".
Sandra dice:
Dimenticavo....io parlo a nome mio non di altri,a nome del forum e chi sono io???io sono abituata a parlare per me non per altri.