Ora in tendenza
DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE
di Marco Bosatra
07/08/2011 - 12:52

La produzione li scova tra migliaia di candidati e nel giro di pochi mesi li trasforma in animali di palcoscenico: i talent show, checché se ne dica, hanno salvato le case discografiche da una crisi ben più grave. Artisti come Alessandra Amoroso, Emma Marrone o Marco Mengoni hanno riempito le casse della discografia con la loro voce. Ai lettori di DM chiediamo per questa seconda DM Chart di scegliere qual è il miglior brano inciso da un ex concorrente di un talent, votando tra i dieci che vi proponiamo.
Ogni anno i reduci da talent show alternano tour in tutta Italia alla realizzazione di un nuovo album, che per i più fortunati confermerà il loro gradimento tra il pubblico. Per altri invece, il successo si sgretola nel giro di pochi mesi e dopo aver transitato sul più prestigioso palco della musica italiana, scompaiono dalle scene e dalle classifiche. Alcuni di loro sono sopravvissuti alla concorrenza e sono entrati nella memoria del pubblico grazie al successo di una loro canzone.
Ecco i 10 brani che abbiamo selezionato, in ordine di uscita:
Giusy Ferreri – Non ti scordar mai di me: per Giusy Ferreri la popolarità arriva in un lampo dopo che a XFactor la sua corsa comincia solo alla settima puntata e termina ad un passo dalla vittoria. L’inconfondibile graffio vocale fa si che sia impossibile non notarla ad ogni suo passaggio radiofonico. A rappresentarla nella DM Chart c’è uno dei suoi brani più rappresentativi, Non ti scordar mai di me, scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino. Graffiante.
Alessandra Amoroso – Immobile: impossibile non notarla già nelle prime fasi di Amici quando presenta il suo primo inedito, Immobile, che in pochi mesi le regala un disco di platino. La sua voce e i suoi pezzi, a volte un pò troppo melodici, ne fanno una delle migliori rivelazioni del genere dei talent show. Inconfondibile.
Marco Carta – La Forza Mia: incoronato ad Amici 7 con il plebiscito del pubblico (75% dei voti), il ragazzo sardo si impadronisce della scena musicale con il suo primo album Ti rincontrerò. Marco Carta fa da apripista per i futuri talenti della scuola di Maria De Filippi: per la prima volta una casa discografica mette da parte lo snobbismo anti-talent e porta un ex di Amici sul palco dell’Ariston. E’ qui che segna una svolta e trionfa con il brano La forza mia. Coraggioso.
Noemi – L’amore si odia: timbro unico, personalità ammirevole, a XFactor si deve accontentare di un quinto posto ma il suo primo ep ha venduto più di 50.000 copie. Ha collaborato con i big della musica come Claudio Baglioni, Gianluca Grignani, i Neri per caso e Fiorella Mannoia. Proprio con quest’ultima ha inciso il brano che abbiamo scelto per la DM Chart, L’amore si odia. Enigmatica.
Valerio Scanu – Per tutte volte che: scartato dal talent francese Nouvelle Star e da XFactor, dopo l’esperienza ad Amici Valerio Scanu riesce a pubblicare un primo album che porta il suo stesso nome. I suoi brani melodici e disimpegnati conquistano le ascoltatrici più giovani. Il cd non ha molta fortuna ma Valerio riesce ugualmente a salire sul palco dell’Ariston e, tra mille polemiche e contestazioni, si aggiudica la vittoria dell’edizione 2010. Il brano che gli regala la vittoria è quello scritto da Pierdavide Carone, Per tutte le volte che. Leggero.
Emma Marrone – Calore: è il suo primo singolo dopo la rinascita ad Amici e traina l’ep Oltre fino alla conquista del doppio disco di platino. La voce calda e grintosa diventa in poco tempo il suo marchio di fabbrica. Ed è solo l’inizio di un lungo cammino che in meno di un anno porterà Emma ad affermarsi sulla scena musicale italiana. Battagliera.
Marco Mengoni – In un giorno qualunque: vince X Factor a mani basse, aiutato anche dalla scarsità di talenti di quell’edizione. Ma questo non basta a sminuire il suo successo personale: sono oltre 80.000 copie vendute con il suo album “Re Matto” che sosta per nove settimane consecutive nella top10 della Fimi. Nella DM Chart è presente con il pezzo In un giorno qualunque. Spudorato.
Luca Napolitano – A sud di New York: terzo classificato ad Amici 8, è uno degli ex concorrenti che non potendo contare su grandi campagne pubblicitarie, continua a seminare a poco a poco la sua musica, raccogliendo consensi e poche critiche. Non avendo l’ansia da prestazione, come alcuni dei suoi colleghi che non riescono ad eguagliare il successo dei primi album, può permettersi di sperimentare e di uscire dall’ordinario. Il brano che abbiamo scelto è A sud di NY, cantata in duetto con Federica Camba. Sorpresa.
Annalisa Scarrone – Diamante lei e luce lui: brucia ancora il secondo posto ad Amici ma la rivincita è arrivata dal mercato. La sua vocalità e il suo temperamento ne ha fatto una delle allieve più in vista della scorsa edizione di Amici, ma non sempre i suoi brani riescono ad andare oltre le facili assonanze. Esigente.
Virginio Simonelli – Ad occhi chiusi: il successo del suo ep d’esordio non eguaglia quello delle generazioni precedenti dei vincitori di Amici e accende un campanello d’allarme, sintomo che forse il mercato dei talent è a rischio saturazione. Timbro e contenuti dei suoi brani non spiccano per originalità. Da riascoltare.
Ora la parola passa a voi: qual è il miglior brano di un ex concorrente di un talent show? Votate nel sondaggio qui sotto e sulla nostra pagina Facebook.
Le votazioni sono chiuse: quale sarà il verdetto? Lo scopriremo presto su DM.
Tags
- A sud di New York
- Ad occhi chiusi
- Alessandra Amoroso
- Annalisa
- Calore
- Classifiche
- Diamante lei e luce lui
- Emma Marrone
- Giusy Ferreri
- Immobile
- In un giorno qualunque
- L'Amore si odia
- La Forza Mia
- Luca Napolitano
- Marco Carta
- Marco Mengoni
- Miglior Brano di un concorrente di un talent show
- Noemi
- Non ti scordar mai di me
- Per tutte le volte che
- Talent Show
- Valerio Scanu
- Virginio Simonelli
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
laila dice:
mi chiami bimbaminkia e io direi le parolacce ? stavolta però lo hai detto con le iniziali...non srarai diventandomi educato ! anche tu mi fai tenerezza vedendoti in difficoltà dal come uscirtene vabbè dai 1 a 1 per tutti e due ok,ti dò il pareggio così la smetti di annoiarmi con le tue belle parole filosofiche
Sandra dice:
Laila ma Luca non ha bisogno di essere difeso,noi fans di Luca non andiamo in giro ad attaccare chiunque "osa" parlare male di Luca.Cosa ci frega dei commenti degli altri,noi seguiamo Luca perchè lo apprezziamo come artista se agli altri non piace,amen.Certo non fa piacere quando si scivola negli insulti ma queste persone non sono degne neanche di risposta,si qualificano da sole.Se a Psyduck81 non piace A Sudi di NY bene, chi se ne frega....
Je dice:
Laila, sei ancor peggio di quanto pensassi!Ti commenti da sola. E la tua abissale ignoranza e totale assenza di cognizione di causa fa davvero paura e tristezza. La BM che insulta gli altri e utilizza "parolacce" NON sono di certo io fino a prova contraria! Ma il tuo fanatismo accecante non ti permette di renderti conto di determinate cose evidentemente. fai tenerezza.
laila dice:
[moderato dalla redazione]
Je dice:
Laila, tu secondo me hai qualche problemino. Oltre ad avere una conoscenza a dir poco nulla di determinati argomenti che tratti (come vendite, percorso di cantanti che non segui e quant'altro) sei di un'infantilità e di una bimbominkiaggine senza eguali!Ripetendo all'infinito un qualcosa, quel qualcosa non diventa reale (purtroppo per te). E sfogandoti nei confronti di Alessandra, non credo porterai qualcosa al tuo beniamino. Impara a rispettare anche gli artisti che non rientrano nei tuoi gusti invece di offendere e sminuire chi ti capita sotto tiro. Poi se è un qualcosa che ti rende felice, continua pure. Tanto ridicolizzi solo il tuo beniamino e te stessa.
laila dice:
comunque seguirò ugualmente napolitano,così come mengoni,ferreri noemi e annalisa ma da indipendente senza appartenere a nessun forum e senza le vostre regole !
laila dice:
a sandra siccome non avete capito niente voi del forum, provate a rispondere voi a tutti gli attacchi e per ultimo a psyduck e a giu voglio proprio vedere come ve la cavate e se napolitano perde questo sondaggio che in fondo è solo un gioco,non è colpa di nessuno perchè i fans lo hanno sicuramente votato e i non fans no,quindi non cambia niente non è che se fate la brave la gente si commuove e vota luca ma almeno vi prendevate la soddisfazione di rispondere a chi lo attacca e lo sminuisce,se la mia difesa non vi è gradita sta bene non piangerò per questo addio !
laila dice:
sandra e anche se non sono fan di luca che fa a me piace come piace pure mengoni,annalisa,noemi e la ferreri,ma siccome hanno attaccato luca ho pensato di difenderlo avrei fatto lo stesso per gli altri cantanti che ho citato ma siccome hanno attaccato solo lui ho difeso lui,ma perchè voi avete l'esclusiva forse?o per piacermi un cantante devo per forza essere sua fan o appartenere al suo forum e a quanti forum dovrei iscrivermi se mi piacciono tutti e 5 ?non penso di averlo danneggiato ma sicuramente l'ho difeso più di voi fans storiche e del forum !
Psyduck81 dice:
Leila, sono un visitatore del blog, iscritto a NESSUN fan club di cantante da talent. Quella è roba per carampane come te... :) (e il mondo non gira certo dietro alle armate, alle cartine, alle giusyne o alle filippine... :P) Sono semplicemente un ascoltatore di musica a 360 gradi, e non solo musica da talent. Ma immagino che se ti facessi ascoltare i Pink Floyd scapperesti via inorridita, che a paragone di Luca Napolitano sono il nulla, per te, eh? -.-' E' solo da appassionato di musica che ti ribadisco che musicalmente A sud di NY è una delle peggiori ciofeche prodotte negli ultimi anni. Antimusicale come poche cose. E' il mio parere (solo il mio? ^^), fattene una ragione. E poi mia cara, il disco d'oro negli ultimi anni si dà con MOLTE meno copie vendute rispetto a un tempo, informati...
emanuele dice:
Non ti scordar mai di me.....Giusy Ferreri!!!!!