Ora in tendenza

DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE

di Marco Bosatra

07/08/2011 - 12:52

DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE

DM Charts

La produzione li scova tra migliaia di candidati e nel giro di pochi mesi li trasforma in animali di palcoscenico: i talent show, checché se ne dica, hanno salvato le case discografiche da una crisi ben più grave. Artisti come Alessandra Amoroso, Emma Marrone o Marco Mengoni hanno riempito le casse della discografia con la loro voce. Ai lettori di DM chiediamo per questa seconda DM Chart di scegliere qual è il miglior brano inciso da un ex concorrente di un talent, votando tra i dieci che vi proponiamo.

Ogni anno i reduci da talent show alternano tour in tutta Italia alla realizzazione di un nuovo album, che per i più fortunati confermerà il loro gradimento tra il pubblico. Per altri invece, il successo si sgretola nel giro di pochi mesi e dopo aver transitato sul più prestigioso palco della musica italiana, scompaiono dalle scene e dalle classifiche. Alcuni di loro sono sopravvissuti alla concorrenza e sono entrati nella memoria del pubblico grazie al successo di una loro canzone.

Ecco i 10 brani che abbiamo selezionato, in ordine di uscita:

Giusy Ferreri – Non ti scordar mai di me: per Giusy Ferreri la popolarità arriva in un lampo dopo che a XFactor la sua corsa comincia solo alla settima puntata e termina ad un passo dalla vittoria. L’inconfondibile graffio vocale fa si che sia impossibile non notarla ad ogni suo passaggio radiofonico. A rappresentarla nella DM Chart c’è uno dei suoi brani più rappresentativi, Non ti scordar mai di me, scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino. Graffiante.

Alessandra Amoroso – Immobile: impossibile non notarla già nelle prime fasi di Amici quando presenta il suo primo inedito, Immobile, che in pochi mesi le regala un disco di platino. La sua voce e i suoi pezzi, a volte un pò troppo melodici, ne fanno una delle migliori rivelazioni del genere dei talent show. Inconfondibile.

Marco Carta – La Forza Mia: incoronato ad Amici 7 con il plebiscito del pubblico (75% dei voti), il ragazzo sardo si impadronisce della scena musicale con il suo primo album Ti rincontrerò. Marco Carta fa da apripista per i futuri talenti della scuola di Maria De Filippi: per la prima volta una casa discografica mette da parte lo snobbismo anti-talent e porta un ex di Amici sul palco dell’Ariston. E’ qui che segna una svolta e trionfa con il brano La forza mia. Coraggioso.

Noemi – L’amore si odia: timbro unico, personalità ammirevole, a XFactor si deve accontentare di un quinto posto ma il suo primo ep ha venduto più di 50.000 copie. Ha collaborato con i big della musica come Claudio Baglioni, Gianluca Grignani, i Neri per caso e Fiorella Mannoia. Proprio con quest’ultima ha inciso il brano che abbiamo scelto per la DM Chart, L’amore si odia. Enigmatica.

Valerio Scanu – Per tutte volte che: scartato dal talent francese Nouvelle Star e da XFactor, dopo l’esperienza ad Amici Valerio Scanu riesce a pubblicare un primo album che porta il suo stesso nome. I suoi brani melodici e disimpegnati conquistano le ascoltatrici più giovani. Il cd non ha molta fortuna ma Valerio riesce ugualmente a salire sul palco dell’Ariston e, tra mille polemiche e contestazioni, si aggiudica la vittoria dell’edizione 2010. Il brano che gli regala la vittoria è quello scritto da Pierdavide Carone, Per tutte le volte che. Leggero.

Emma Marrone – Calore: è il suo primo singolo dopo la rinascita ad Amici e traina l’ep Oltre fino alla conquista del doppio disco di platino. La voce calda e grintosa diventa in poco tempo il suo marchio di fabbrica. Ed è solo l’inizio di un lungo cammino che in meno di un anno porterà Emma ad affermarsi sulla scena musicale italiana. Battagliera.

Marco Mengoni – In un giorno qualunque: vince X Factor a mani basse, aiutato anche dalla scarsità di talenti di quell’edizione. Ma questo non basta a sminuire il suo successo personale: sono oltre 80.000 copie vendute con il suo album “Re Matto” che sosta per nove settimane consecutive nella top10 della Fimi. Nella DM Chart è presente con il pezzo In un giorno qualunque. Spudorato.

Luca Napolitano – A sud di New York: terzo classificato ad Amici 8, è uno degli ex concorrenti che non potendo contare su grandi campagne pubblicitarie, continua a seminare a poco a poco la sua musica, raccogliendo consensi e poche critiche. Non avendo l’ansia da prestazione, come alcuni dei suoi colleghi che non riescono ad eguagliare il successo dei primi album, può permettersi di sperimentare e di uscire dall’ordinario. Il brano che abbiamo scelto è A sud di NY, cantata in duetto con Federica Camba. Sorpresa.

Annalisa Scarrone – Diamante lei e luce lui: brucia ancora il secondo posto ad Amici ma la rivincita è arrivata dal mercato. La sua vocalità e il suo temperamento ne ha fatto una delle allieve più in vista della scorsa edizione di Amici, ma non sempre i suoi brani riescono ad andare oltre le facili assonanze. Esigente.

Virginio Simonelli – Ad occhi chiusi: il successo del suo ep d’esordio non eguaglia quello delle generazioni precedenti dei vincitori di Amici e accende un campanello d’allarme, sintomo che forse il mercato dei talent è a rischio saturazione. Timbro e contenuti dei suoi brani non spiccano per originalità. Da riascoltare.

Ora la parola passa a voi: qual è il miglior brano di un ex concorrente di un talent show? Votate nel sondaggio qui sotto e sulla nostra pagina Facebook.

Le votazioni sono chiuse: quale sarà il verdetto? Lo scopriremo presto su DM.

Lascia un commento

265 commenti su "DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE"

  1. Laila ma tu chi sei????di una cosa sono certa non sei una fans di Luca Napolitano......stai delirando,dici cose senza senza....sei rimasta al tempo di Amici,guarda che il programma è finito da 3 anni,cerca di andare avanti.Luca non ha bisogno di gente come te che "lo difende" ti stai rendendo ridicola,il che non mi interessa...sono fatti tuoi,ma danneggi anche Luca perchè dici di essere una sua fans.....ora basta!!!!!

  2. pierdavide chi ? a quello che ha scritto "trullallero trullalla"

  3. psyduck peccato solo che il cd di A SUD DI NEW YORK sia disco d'oro per le vendite per il resto si capisce di chi tu sia fan non c'è bisogno di questi sottofugi meschini per sminuire qualcuno e come al solito osannare i propri beniamini che guarda caso sono sempre quelli meno meritevoli e piu pubblicizzati,questo lascia ad intendere quanto ne capisci di musica e per quanto definisci "fan esagitate"tu sia il primo a provocare scontri

  4. Giusy Ferreri - Non ti scordar mai di me

  5. A me degli inediti di amici piaceva "Soli a metà" di Manuel Aspidi, chi se la ricorda??? Amici 6... Comunque trattandosi di interpreti e non di musicisti alla fine vince la canzone, come lo Zecchino D'Oro... Piuttosto perchè non avete inserito un Pierdavide Carone ad esempio? Che se non vado errando è l'unico tra quelli usciti da XF e Amici (che hanno avuto successo) che scrive le canzoni...Comunque da un punto di vista prettamente commerciale vince chiaramente Non ti scordar mai di me a mani basse, ma come ho detto più su è troppo inflazionata...A mio gusto personale ripeto, "In un giorno qualunque" è la migliore...Nessuna provocazione per i fans di Amici (che io stesso guardo) ma i tre usciti da XF sono un paio di spanne sopra in quanto a talento secondo me. :-)

  6. Ovviamente questo sondaggio è stato drogato dalle fans esagitate di questo o quello... Certi fans club mi fanno proprio paura. Ignorando il risultato che verrà fuori (che per le ragioni sopra esposte sarà tutto meno che attendibile) per mio gusto personali avrei messo Nathalie al posto di Luca Napolitano (che non ha avuto granchè successo e che qualitativamente lascia a desiderare, tipo con A sud di NY che trovo terribile), Niente più di me per Marco Carta e Cullami per Emma, che trovo più di spessore rispetto a quelle scelte (che però suppongo siano state scelte in quanto più note e, quindi, più rappresentative...)

  7. dai raga pero volete provocare parlando male degli ex di amici,va bene mengoni, ma almeno salvate annalisa e napolitano,obbiettivita

  8. Senza ombra di dubbio "In un giorno qualunque" di Marco Mengoni, Non ti scordar mai di me troppo inflazionata...Quelle degli ex amici no comment, una più brutta dell'altra!

  9. dursino invece di giudicare gli altri limitati a dare un giudizio sulla stonata strillona della amoroso e poi paragonare lei con la ferreri è una vera bestemmia ! Il timbro non è l'unica cosa in un cantante ci vuole tutto il resto !

  10. Indeciso sino all'ultimo tra Giusy Ferreri e Alessandra Amoroso, alla fine ha prevalso il cuore. Avrei scelto lei a prescindere dal brano da voi proposto. Per me (anche a livello personale) il suo pezzo più rappresentativo è 'Estranei a partire da ieri'. L'estro vocale di Giusy è innegabile con quelle sfumature black inconfondibili, che però anche Ale ha, seppur adattabile alle sonorità soul. Grande Alessandra.. la voglio più su in classifica.. Gli altri, per me, chiedo venia, escluso Marco Mengoni, quasi non si distinguono.. l'uno è quasi clone dell'altro. E basta con questi attacchi indiscriminati. (mi riferisco ai DMlettori).. ma avete tutti la coda di paglia?