Ora in tendenza

AMICI: RODRIGO VINCE E MANDA A CASA NICOLO’. MATTEO DIRETTAMENTE AL SERALE

di Cristian Tracà

19/12/2009 - 18:39

AMICI: RODRIGO VINCE E MANDA A CASA NICOLO’. MATTEO DIRETTAMENTE AL SERALE

Valerio Scanu e Maria De Filippi (Amici, Sanremo)

Nemmeno il Natale alle porte ferma il cammino della scuola di Amici intenta a portare alla seconda fase la migliore classe di sempre. E’ così che, come testimonia anche l’eloquente maglietta della sfida usata come puntale dell’albero addobbato, anche oggi è tutto un duello per conservare il banco in vista di quel serale che l’anno scorso ha sfornato i talenti di Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, quest’ultimo ospite oggi per annunciare la sua partecipazione a Sanremo.

Neanche il tempo di rielaborare il “lutto” per l’eliminazione di Maddalena che i ballerini si trovano tutti coinvolti in un vibrante confronto con un grande e insidioso talento di nome Rodrigo, che con merito si conquista un banco dimostrando eleganza e preparazione tecnica. A farne le spese è il povero Nicolò, prima messo alla graticola da un meccanismo un po’ perfido, e poi salutato con lacrime di coccodrillo e retorica del dolore dai suoi prof. Anche stavolta poco da dire: la sostituzione fa guadagnare spessore alla classe di danza.

Sfida a squadre oggi destinata a decidere quale tra le due squadre dovrà affrontare per prima lo sbarramento che sarà messo in onda solo alla ripresa della trasmissione il 4 gennaio. C’è il tempo solo per tre prove: due di canto e una di ballo. Da segnalare Enrico praticamente rigenerato dalle coccole di Elena e dalle cure della Martinez, una Loredana sempre intensa ma meno sregolata, e una divertentissima coreografia country di Garrison, molto bene interpretata dalle due coppie. Alla fine la spuntano quelli del Sole che lasciano ai colleghi della Luna l’amaro compito di cominciare gli esami.

Le buone intenzioni per creare uno spettacolo di primo livello in prime time ci sono tutte, e il pubblico condivide la linea meritocratica scegliendo Matteo, da sempre al top della classifica, come miglior talento da esonerare dallo scrutinio dei supercommissari che avranno il compito di scremare la classe, scegliendo solo 13 compagni d’avventura per il tenore.

Ecco i sei alunni che, a parer nostro, visto l’andamento scolastico non dovrebbero farcela.

Davide Flauto: non si può non cominciare da lui. Si è esibito pochissimo, è stato tenuto nella bambagia dal suo coach praticamente per tutto l’anno. E’vero che becca più note rispetto all’inizio ma sarebbe quasi ‘oltraggioso’ sacrificare un posto per tenerlo nella scuola a ‘vegetare’ con tutte le sue paranoie.

Gabriele Manzo: non fa piacere dover rinunciare ad un ragazzo così talentuoso e simpatico ma purtroppo la poca permeabilità del suo stile nella logica dei duelli del serale e delle borse di studio sarà determinante in negativo. Dispiacerà a tutti, specie al suo maestro Kris che ha dimostrato una professionalità encomiabile per tutto l’anno.

Arianna Mereu: se la gioca più con Stefanino che con Angelo per avere la fatidica maglietta, ma è probabile che la maggiore spettacolarità del pianista cantante sarà determinante per la sua eliminazione. Un peccato averla vista così poco alla ribalta, ma non si può non ammettere che si è giocata le sue carte parecchio male, rifiutando di avere nuovi stimoli magari a contatto con nuovi docenti.

Nicholas Poggiali: entrato troppo tardi per poter avere un minimo di speranze per poter superare i rivali per un posto. La sfida diretta con Michele che è il più vicino al suo stile lo vedrà molto probabilmente soccombere. Forse avrebbe fatto bene a seguire il consiglio di Zanforlin che gli prospettava un ingresso facilitato per il prossimo anno.

Valeria Valente: rimasta nella storia della scuola più per i suoi modi gergali che per i suoi pezzi. Non si può dire che non abbia delle qualità, ma non è venuta fuori nè umanamente nè artisticamente, complice un livello di concorrenza micidiale.

Grazia Striano: immaginando un po’ le squadre al serale sembra quella che meno ha probabilità di sopravvivere, anche perché Carbone e la Celentano le preferiranno la new entry Rodrigo. Del resto Grazia nonostante il curriculum vitae di tutto rispetto non ha mai entusiasmato più di tanto nessuno. Alla lunga i nodi vengono al pettine.

Tocca adesso a voi lettori giocare a fare la supercommissione…

Lascia un commento

13 commenti su "AMICI: RODRIGO VINCE E MANDA A CASA NICOLO’. MATTEO DIRETTAMENTE AL SERALE"

  1. visto che cè un'altra chiara (io sono quella del messaggio 4) modifico il mio nome in Chiara4. comunque a tutti quelli che se la prendono con la Celentano vorrei sottolineare che la serie A e la serie B tra i ballerini la create zanforlin (lui dice per meglio dividere quelli che piacciono alla celentano e quelli no), poi giustamente dà tutta la colpa alla Celentano. I tre supergiudici esternii sono stati scelti da Carbone, inoltre se i ragazzi fossero stati giudicati in maniera credibile sarebbero andati tutti a casa. La Celentano quest'anno ha ben 2 ballerini acerbi Antonio e Borana e l'anno scorso aveva Carlo.

  2. Concordo con Cristian sui nomi dei papabili esclusi: mi dispiacerebbe tantissimo x Gabriele..l'hip hop è stato sempre penalizzato al serale eppure è una danza giovane e coinvolgente! Gabriele è realmente il miglior ballerino di hip hop che ci sia mai stato ad Amici fin ora! Spero che la trasmissione decida prima o poi di dare la giusta visibilità a questo tipo di danza come ha fatto l'anno scorso Academy...infatti non a caso il programma è stato vinto da Morena e gli altri due più bravi ballerini di hip hop Stefano e Raimondo solo gli unici di quel programma, a parte Pui San, che stanno lavorando (sono nel corpo di ballo di Quelli che..) Capitolo Arianna: concordo parola x parola con la disamina fatta da Cristian, però può essere che si salvi in corsa a discapito di Stefanino o Angelo, dipende da che intenzione hanno gli autori: se vogliono fare le contrapposizione di antipatie dell'anno scorso (es. Jenny vs. Alessandra, Silvia vs. Martina, Valerio vs. Luca ecc.), allora sarà necessaria una anti- Anna: Valeria e Arianna in questo caso farebbero a caso loro.

  3. Sirio ovviamente Nicolò ha dei limiti fisici visibili a tutti, ma il talento e lo studio possono compensare. Comunque non esistono solo determinate scuole o carriere che uno può affrontare. Non si tratta di fare il primo ballerino alla Scala, ma di ritagliarsi il proprio spazio nella variegata danza, che comprende oltre tanti stili, anche tante possibili carriere (televisiva, teatrale, musical, insegnamento etc...). Nicolò per il percorso che ha fatto e per i miglioramenti, ma soprattutto per aver fatto suo lo stile di Steve, meritava di stare dentro la scuola. A parità di talento, meritava meno Michele... Alessandra Celentano con cui mi sono trovata a pensarla simile in molte occasioni quest'anno mi ha notevolmente deluso, per i motivi già citati. Se vuole ballerini di classe pure e di fisico pure, vada a trovarli a teatro, ad insegnare lì...perchè un ballerino come lo vuole lei, cioè perfetto non va di certo a s p u t t a n..... in un programma televisivo. Soprattutto se poi ambisce al teatro...