Ora in tendenza
Affari Tuoi ha messo il turbo
Dopo lo speciale dell'Epifania il gioco dei pacchi viaggia alla media record di quasi 6,3 milioni di spettatori e il 30% di share
di Fabio Fabbretti
14/01/2025 - 17:21
© Facebook @Rai1
E’ un successo consolidato ormai da settembre, ma in questo inizio di 2025 Affari Tuoi ha letteralmente messo il turbo. Spartiacque tra la riuscita dell’edizione e una certa gloria è la puntata dell’Epifania, che oltre a rendere milionari i possessori dei biglietti vincenti della Lotteria Italia sembra aver dato il via ad una sorprendente scalata del gioco dei pacchi in una solitaria corsa all’auditel.
Il lungo speciale del 6 gennaio, nonostante la concorrenza della finale di Supercoppa Italiana su Canale 5, ha intrattenuto quasi 6,3 milioni di spettatori, con uno share che ha toccato il 33.2%. Ascolti, sia in valori assoluti che percentuali, che la sera della Befana su Rai 1 non si vedevano da 16 anni. Ma la vera sorpresa è ciò che accadrà nei giorni successivi.
Le sette puntate in onda dopo lo speciale hanno registrato una media record pari a 6.268.000 spettatori, con uno share che ha portato l’access prime time del primo canale al 29.8%. In due serate Affari Tuoi ha svettato anche oltre i 6,6 milioni (l’ultima ieri) e in tre ha sfondato il muro del 30% di share (domenica ha raggiunto il 31% in attesa dell’esordio di Mina Settembre 3).
Numeri decisamente importanti, che diventano impressionanti se paragonati all’analogo periodo di un anno fa. Dal 7 al 13 gennaio 2024 Affari Tuoi di Amadeus raggiunse in media 5.369.000 spettatori e il 24.9% di share; la stagione in corso con Stefano De Martino segna quasi 1 milione di spettatori e 5 punti percentuali in più.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alviero Dionigi Vecchio Profilo dice:
In verità, anche lo scorso anno Affari Tuoi ha avuto un'edizione più che riuscita. È innegabile però che quest' anno i numeri siano a livelli altissimi, considerando l'età del format e la concorrenza che le altre reti cercano di fare. Paradossalmente è proprio Canale5 a "spingere" questo successo, lasciando Striscia tutto l'anno a battersi contro un fenomeno del genere. È davvero arrivato il momento di un'alternanza
Il Generale Vannacci dice:
Nessuno sente la mancanza di Amadeus.