Ora in tendenza
Lo strano caso di Affari Tuoi
Giovanni è il fidanzato di Jessica, partecipante della scorsa edizione. Era inevitabile uno scivolone del genere nel programma più visto della tv pubblica?
di Roberto Mallò
04/02/2025 - 13:29
Le richieste di partecipazione sono numerose. Dunque Affari Tuoi dovrebbe avere l’imbarazzo della scelta per trovare i concorrenti. Eppure, il programma di Rai1 è andato a pescare tra i pacchisti il fidanzato di una vecchia conoscente. E’ questo lo ‘strano caso’ che si è verificato ieri sera alla corte di Stefano De Martino. I telespettatori hanno infatti assistito alla partita di Giovanni Francesco Molinaro, rappresentante della Calabria – arrivato due giorni fa – e compagno di Jessica Falvo, pacchista della scorsa edizione. Una vera e propria ‘scivolata’ sul casting che non fa onore al game show.
Entrando nello specifico, Jessica ha giocato ad Affari Tuoi nella partita trasmessa il 27 aprile 2024 e condotta da Amadeus. In coppia con il padre, è rimasta fino alla fine con il pacco da 300.000 euro ancora in gioco. All’ultimo minuto ha poi deciso di accettare l’offerta del Dottore, corrispondente a 115.000 euro poiché presa dal timore di avere nel suo pacco soltanto 5.000 euro. Sensazione sbagliata, visto che Jessica aveva davvero la cifra massima messa in palio del programma.
A distanza di nove mesi, il fidanzato – che sui social e nella vita si fa chiamare Gianfranco e su Rai1 è stato chiamato Giovanni (altra anomalia) – ha avuto la ‘fortuna’ di partecipare a sua volta ad Affari Tuoi e si è portato a casa 40.000 euro. Residente a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, proprio come Jessica, Molinaro ha parlato della sua attività di personal trainer – che condivide con la sua donna – ed ha giocato con papà Antonio.
E’ difficile credere all’ipotesi che nessuno del casting sapesse del legame tra Jessica e Giovanni Francesco e, nel caso in cui non l’avessero saputo, è una mancanza grave. I due non si sono mai nascosti sui social, dove non mancano numerosi scatti di coppia risalenti anche a tempo prima della partecipazione della donna al game show. La tesi della coincidenza non regge nemmeno se si considera che Jessica è stata avvistata, meno di un mese fa, a Chissà Chi E’ di Amadeus sul Nove. I programmi, seppur in onda in due reti differenti, hanno infatti in comune la stessa casa di produzione: Endemol Shine!
È vero che il regolamento di Affari Tuoi non vieta a due parenti o congiunti di partecipare al casting, ma il caso venutosi a creare tra Jessica e Gianfranco si sarebbe comunque dovuto evitare. Con tutte le persone che vorrebbero giocare, in un programma non basato su conoscenze o cultura specifica, andare a pescare due fidanzati a distanza di pochi mesi mette in discussione la credibilità dei casting stessi.
Peraltro la doppia partita è stata anche ingiusta rispetto a quella singola giocata da tutte le coppie che hanno deciso di affrontare insieme il Dottore. Coppie che, di fatto, si sono bruciate una possibilità di ‘riscatto’, a differenza di Jessica e Gianfranco, pensando magari che tutto ciò non fosse consentito. Perché, a quanto pare, bastava soltanto essere più scaltri, garantirsi due partite e trasformare il programma in Affari di Famiglia. E niente vieta di farlo, in futuro, a genitori e figli o ad altri fidanzati.
Con la puntata andata in onda ieri sera, si è creato un precedente imbarazzante nella storia di Affari Tuoi. E’ vero che la fortuna è cieca, ma dal programma più seguito di Rai1 ci si aspettava una veduta decisamente più nitida e lungimirante. Nel frattempo la coppia si gode la bellezza di 155.000 euro, ossia la somma vinta in meno di un anno dalla coppia di Lamezia Terme.
La morale è che nel programma di Rai1 non vale la statistica nè per l’andamento delle partite nè per la selezione dei concorrenti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lorenzo Innocenti dice:
Non ci dimentichiamo che ci sono persone che fanno il concorrente di professione o quasi. E come avete scritto anche voi niente vieta ad amici e parenti di partecipare allo stesso gioco.
Pianeta Urano dice:
Qualcuno davvero ancora crede che la scelta dei concorrenti di questi giochi televisivi sia casuale? Si fanno dei veri e propri casting e si cercano persone interessanti, meglio se hanno già esperienza in tv, che vengono bene in video e che siano spigliate. Per questo spesso si trovano gli stessi personaggi in programmi diversi.