Ora in tendenza

E’ MORTO GHEDDAFI. AL JAZEERA LO MOSTRA SENZA VITA: UCCISO IN UNA SPARATORIA

di Marco Leardi

20/10/2011 - 16:12

E’ MORTO GHEDDAFI. AL JAZEERA LO MOSTRA SENZA VITA: UCCISO IN UNA SPARATORIA

Al Jazeera, Gheddafi morto

In Libia è di nuovo primavera. Araba. E’ di queste ora la notizia della morte di Muammar Gheddafi, il dittatore che per quarant’anni ha tenuto il Paese sotto il gioco del suo regime. Il Colonnello coi baffoni sarebbe deceduto in ambulanza, a seguito delle ferite riportate durante lo scontro a fuoco che ha preceduto la sua cattura. Questa la ricostruzione divulgata per prima dall’emittente Al Jazeera e confermata poi dal Cnt, il governo transitorio libico. Secondo Libya Tv, Gheddafi sarebbe stato ucciso con un colpo alla testa e assieme a lui sarebbero stati catturati il figlio Mutassim e l’ex capo dei servizi segreti. Una cosa è certa: il Raìs è crepato

La morte di Gheddafi ha immediatamente trovato massimo risalto sulle tv mediorientali e in queste ore anche l’Occidente segue l’evolversi della situazione con un occhio al piccolo schermo. Cnn e Bbc, in particolare, stanno trasmettendo edizioni straordinare e aggiornamenti in diretta (anche sul web). Finistre aperte sulla Libia anche per le emittenti italiane SkyTg24 e Rainews24. Le generaliste, invece, tratteranno la notizia nelle edizioni pomeridiane dei loro tv e negli approfondimenti serali. Gli argomenti di discussione non mancheranno, a cominciare dai futuri equilibri geopolitici del Medio Oriente dopo la morte del Colonnello e le rivolte popolari degli scorsi mesi.

Intanto, in diretta su Al Jazeera, vediamo che da Tripoli a Sirte (luogo dell’uccisione di Gheddafi) la Libia sta festeggiando il definitivo tramonto di un’intera epoca caratterizzata dalla dittarura. I ‘ribelli’ hanno invaso le strade e le piazze, sventolano bandiere e si sentono spari in aria in segno di vittoria. Le tv, nel frattempo, mandano a tutto schemo una foto in cui si vede il corpo del colonnello Muammar Gheddafi con il volto insanguinato e con la bocca aperta, riverso a terra su un telo bianco. L’ultima istantanea di 40 anni di storia.

Secondo alcuni l’ex dittatore sarebbe morto combattendo, dopo essere stato trovato nascosto in una buca. Alla vista dei ribelli, e sentitosi braccato, il rais avrebbe urlato per due volte: “Non sparate, non sparate“. Altre versioni si sovrappongo in queste ore, in attesa che la concitazione del momento lasci spazio ad una ricostruzione definitiva dei fatti.

Dopo Saddam Hussein e Osama Bin Laden, è toccato a Gheddafi. I grandi dittarori finiscono tutti così, tre metri sotto terra.

Lascia un commento

15 commenti su "E’ MORTO GHEDDAFI. AL JAZEERA LO MOSTRA SENZA VITA: UCCISO IN UNA SPARATORIA"

  1. Si sapeva ormai che sarebbe finito così. L'unica cosa che mi auguro è che la Libia possa finire finalmente questa guerra e trovare una pace stabile e duratura. Giusto ora, mentre scrivo, dicono alla radio che hanno appena arrestato anche il figlio di Gheddafi.

  2. Una fine annunciata...cosi come quella di persone trucidate da lui!

  3. raidue ha la serata libera se la rai vuole fare servizio pubblico. detto questo,il mondo starà meglio senza gente simile. scusate la crudezza ma è ciò che penso

  4. la morte lo inseguiva dal 27 Giugno di 31 anni fa..