Ora in tendenza
Eurovision Song Contest 2018: tutto sulla finale in diretta su Rai 1. Meta e Moro si esibiscono per ultimi
di Fabio Fabbretti
12/05/2018 - 09:43

Va in scena all’Altice Arena di Lisbona, in Portogallo, la finale dell’Eurovision Song Contest 2018, che proclamerà il nuovo paese vincitore della kermesse canora, giunta alla 63° edizione. L’Italia è in gara con la coppia vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, con il brano Non mi avete fatto niente (qui il testo).
Finale Eurovision Song Contest 2018: diretta su Rai 1 e Radio 2
Dopo la messa in onda delle due semifinali su Rai 4, la finale dell’Eurovision viene trasmessa in diretta tv su Rai 1 a partire dalle 20.35, con il commento live da Lisbona di Federico Russo e Serena Rossi. In contemporanea si accende anche Radio 2, con le voci di Carolina Di Domenico ed Ema Stockholma.
Finale ESC 2018: la scaletta. Meta e Moro si esibiscono per ultimi
Gareggiano in finale 26 paesi: i 10 che hanno superato la prima semifinale, i 10 che hanno superato la seconda semifinale, il paese ospitante (Portogallo) e le cosiddette ‘big 5’, che accedono di diritto alla serata conclusiva (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna). Ecco la scaletta della serata con l’ordine di esibizione, che dà a ciascuno il codice di televoto:
01 Ucraina – Mélovin, Under the ladder
02 Spagna – Alfred & Amaia, Tu canción
03 Slovenia – Lea Sirk, Hvala, ne!
04 Lituania – Ieva Zasimauskaitė, When we’re old
05 Austria – Cesár Sampson, Nobody but you
06 Estonia – Elina Netšajeva, La forza
07 Norvegia – Alexander Rybak, That’s how you write a song
08 Portogallo – Cláudia Pascoal e Isaura, O jardim
09 Regno Unito – SuRie, Storm
10 Serbia – Sanja Ilić e Balkanika, Nova deca
11 Germania – Michael Schulte, You let me walk alone
12 Albania – Eugent Bushpepa, Mall
13 Francia – Madame Monsieur, Mercy
14 Repubblica Ceca – Mikolas Josef, Lie to me
15 Danimarca – Rasmussen, Higher ground
16 Australia – Jessica Mauboy, We got love
17 Finlandia – Saara Aalto, Monsters
18 Bulgaria – Equinox, Bones
19 Moldavia – DoReDoS, My lucky day
20 Svezia – Benjamin Ingrosso, Dance you off
21 Ungheria – AWS, Viszlát nyár
22 Israele – Netta Barzilai, Toy
23 Paesi Bassi – Waylone, Outlaw in ‘em
24 Irlanda – Ryan O’Shaughnessy, Together
25 Cipro – Eleni Foureira, Fuego
26 Italia – Ermal Meta e Fabrizio Moro, Non mi avete fatto niente
Finale ESC 2018: il meccanismo di votazione
Terminate le 26 esibizioni, si procederà alle votazioni per proclamare il paese vincitore dell’Eurovision Song Contest 2018. A stabilirlo una votazione congiunta di televoto e voto delle giurie nazionali (si esprimeranno in una scala da 1 a 12 punti), che avranno entrambe un peso del 50% sul verdetto finale. Le giurie nazionali hanno in realtà già votato e questa sera verranno rese note le loro scelte. Da regolamento, né le giurie e né il pubblico da casa possono votare per il proprio paese (qui le info sul televoto dell’ESC). A comporre la giuria nazionale italiana quest’anno sono Silvia Gavarotti (cantante soprano e docente), Antonella Nesi (giornalista di Adnkronos), Sandro Comini (musicista jazz), Matteo Catalano (autore) e Barbara Mosconi (giornalista di TV Sorrisi e Canzoni).
Finale ESC 2018: i favoriti per gli scommettitori
Gli scommettitori Snai hanno ufficialmente dato il via alla partita sul possibile vincitore. Il successo di Ermal Meta e Fabrizio Moro vale 15 volte la scommessa per i quotisti che piazzano in cima alla lavagna dei favoriti, a 2.00, Cipro, in gara con la cantante di origini albanesi Eleni Foureira. Secondo posto per l’Israele con Netta Barzilai, quotata a 4,50, mentre il duo della Francia Madame Monsieur vale il terzo gradino del podio (10.00).
L’italo-svedese Benjamin Ingrosso si gioca a 12.00, con il violinista bielorusso Alexander Rybak (in gara per la Norvegia) e il tedesco Michael Schulte entrambi a 15 volte la posta, insieme a Meta e Moro. Si sale a 25.00 per il successo dell’australiana Jessica Mauboy e dell’estone Elina Netšajeva, con i bulgari Equinox a 30.00 e il duo spagnolo Alfred & Amaia a 35.00. Vale 50.00 la vittoria degli ucraini AWS, dell’austriaco Cesár Sampson, della finlandese Saara Aalto e del danese Rasmussen. Poche chance per l’olandese Waylon e la cantante britannica SuRie, entrambi a 100.00, come i padroni di casa del Portogallo Cláudia Pascoal e Isaura.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
5 commenti su "Eurovision Song Contest 2018: tutto sulla finale in diretta su Rai 1. Meta e Moro si esibiscono per ultimi"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Eurovision Song Contest 2018: tutto sulla finale in diretta su Rai 1. Meta e Moro si esibiscono per ultimi
Eurovision Song Contest 2018, seconda semifinale: chi passa il turno
Eurovision Song Contest 2018: i paesi in gara nella seconda semifinale. Ecco come televotare
wisdom dice:
Fortuna ci ha pensato il televoto a dare all'Italia un piazzamento decente, le giurie non erano proprio pervenute. La canzone vincitrice .... mah. Ormai questa manifestazione più che un contest musicale sembra un'enorme luna park.
Pongo&Peggy dice:
Il duetto si avvia a battere il record del peggior piazzamento italiano di sempre, attualmente detenuto da Emma. Dovevano far partecipare lo Stato Sociale, che non avrebbe sfigurato affatto in quel pittoresco carrozzone.
Pongo&Peggy dice:
L'Italia ha perso (incomprensibilmente) la sua grande occasione lo scorso anno con Gabbani e la sua scimmia. Con tutto il rispetto per il cantante portoghese la canzone che ha vinto lo scorso anno è una lagna inascoltabile, nemmeno Caetano Veloso è riuscito a renderla minimamente digeribile. Come abbiano potuto farla vincere è un mistero, per me la gente vota solo in base a simpatie o antipatie per questo o quel paese.
aaaaa dice:
fanno "parte" dell'Europa tramite unioni di radiodiffusione o enti di vario genere, niente di politico.
Luna dice:
Scusate ma da quando l'Australia fa parte dell'Europa ? :-)) Vabbeh che i tempi cambiano ma pure i confini ? :-)) Anche Israele é diventata europea ???? :-)) In bocca al lupo al duetto maschile italiano ma purtroppo per loro l'ultimo posto non glielo leva nessuno :-))