Ora in tendenza
SCENE GAY TAGLIATE A LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO, ILARIA DALLATANA: “NESSUNA CENSURA MA ECCESSO DI PUDORE…”
di Mattia Buonocore
09/07/2016 - 17:14

Dopo il polverone sollevatosi in rete, non si è fatta attendere la spiegazione di Ilaria Dallatana a proposito dei tagli alle scene d’amore gay presenti nel primo appuntamento su Rai2 con Le Regole del Delitto Perfetto. Queste le sue dichiarazioni che mirano a stemperare la vicenda:
“Non c’è stata nessuna censura, semplicemente un eccesso di pudore dovuto alla sensibilità individuale di chi si occupa di confezionare l’edizione delle serie per il prime time. Capisco l’irritazione, ma mi preme far notare che dopo anni e anni di serie esclusivamente poliziesche, Rai Due ha cominciato a proporre titoli di diverso contenuto, quali Le regole del delitto perfetto e Jane the Virgin, che tratta di maternità surrogata (non si parla propriamente di maternità surrogata nella serie, ndDM). Anche queste polemiche ci aiutano a prendere le giuste misure per il futuro. Come dimostrano anche le scelte fatte per i nuovi palinsesti, Rai2 sarà sempre più sensibile alla complessità del mondo contemporaneo”.
Scelte del genere, comunque, non andrebbero affidate alla sensibilità individuale quanto piuttosto dovrebbero rispondere a precise direttive. La puntata in “versione pudica” è visibile sul sito Rai cliccando qui. Forse è ora di postare la versione integrale.
Chissà se per Le Regole del Delitto Perfetto ci saranno repliche in daytime, così come accaduto con Jane The Virgin…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ISABELLA dice:
Pudore che guarda caso non c'è quando nei programmi di cronaca nera di insiste fino all'eccesso su certi casi di cronaca nera, con interviste ai parenti, vicini, amici, no in questi casi il pudore non c'è. Io la puntata non l'ho vista dato che ho seguito le due serie su Sky ma la serie è' piena di scene hot , funzionali peraltro a capire i personaggi e la storia e allora mi domando che faranno taglieranno tutte le scene hot che ci saranno? Se si allora perché hanno deciso di trasmetterla?
Michele dice:
La notizia ha suscitato un tale clamore da essere arrivata dall'altra parte dell'oceano. Dai produttori, autori, attori sino ai media in generale, tutti ne hanno parlato. Con un danno d'immagine del genere per la Rai, il minimo sarebbe invitare la direttrice ad accomodarsi fuori dalla porta. In un paese normale così sarebbe andata, ma noi purtroppo non lo siamo.
Luca dice:
Pudore ? Ma questa ignorante non conosce nemmeno il significato della parola pudore Questa è una vera e propria censura Si vergogni piuttosto e abbia LEI il pudore e la decenza di farsi da parte
darix dice:
Ma la rai non si fa alcuno scrupolo, il pudore non c'è, quando vuole il canone pagato. Poi ci ritroviamo con le solite facce, quel prete in bicicletta che non viene mai stirato da un'auto, Antonella Tagliatella e compagnia varia. La rai non si preoccupi, i vecchi abitudinari telespettatori non guardano certi telefilm americani, si accontentano delle repliche delle repliche di Don Matteo!!! In confronto al resto del mondo siamo lontani anni luce
Patrick dice:
Travis, semplice. Parliamo di serie AMERICANE, che parlano senza pudori e senza vergogna alcuna di quello che succede NORMALMENTE nella vita di tutti i giorni. Poi non si tratta davvero di nulla di che, non è un porno. Magari in italia fossimo anche solo un decimo così avanti nel mostrare la realtà come accade in America.
Vanessa dice:
Imbarazzante...la Rai non si smentisce mai....Comunque la serie è bellissima e invito chi non l'ha ancora vista a recuperarla...magari non su Rai2 però...
Renato dice:
Non ho seguito la puntata su Rai due avendo già visto le prime due stagioni su Fox, ma a quanto ho capito questa è stata l'unica scena tagliata... Beh a quanto pare questa dipendente così morigerata non deve essere stata presa da questo eccesso di pudore quando ha deciso di tenere la scena di s***o orale fra Annaliese e il suo amante...
Renato dice:
Non ho seguito la puntata su Rai due avendo già visto le prime due stagioni su Fox, ma a quanto ho capito questa è stata l'unica scena tagliata... Beh a quanto pare questa dipendente così morigerata non deve essere stata presa da questo eccesso di pudore quando ha deciso di tenere la scena di sesso orale fra Annaliese e il suo amante...
F@bry dice:
Tramite la pagina Facebook Rai2 ha comunicato che domani andranno in onda nuovamente i tre episodi alle 21:05 senza censura Questo quanto dichiarato dalla pagina: " Un eccesso di pudore ci ha fatto sbagliare e ci scusiamo. Domani sera la versione originale di "Le regole del delitto perfetto" alle 21.05 su Rai2 "
Dalila dice:
Onestamente non credo che la Rai da questo polverone possa trarre alcun vantaggio.Che messaggio abbiamo lanciato oggi a tutti quei ragazzi e adolescenti(ma non solo)che vogliono fare coming out e temono di essere disprezzati,rifiutati e abbandonati da genitori,fratelli e amici?Li abbiamo incoraggiati?Senza pensare alla figura meschina che abbiamo fatto di fronte al mondo intero.È questo che vogliamo che passi di noi italiani?È questa la mentalità che vogliamo far arrivare di noi?