Ora in tendenza

SCENE GAY TAGLIATE A LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO, ILARIA DALLATANA: “NESSUNA CENSURA MA ECCESSO DI PUDORE…”

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

09/07/2016 - 17:14

SCENE GAY TAGLIATE A LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO, ILARIA DALLATANA: “NESSUNA CENSURA MA ECCESSO DI PUDORE…”

I due amanti de Le Regole del Delitto perfetto

Dopo il polverone sollevatosi in rete, non si è fatta attendere la spiegazione di Ilaria Dallatana a proposito dei tagli alle scene d’amore gay presenti nel primo appuntamento su Rai2 con Le Regole del Delitto Perfetto. Queste le sue dichiarazioni che mirano a stemperare la vicenda:

“Non c’è stata nessuna censura, semplicemente un eccesso di pudore dovuto alla sensibilità individuale di chi si occupa di confezionare l’edizione delle serie per il prime time. Capisco l’irritazione, ma mi preme far notare che dopo anni e anni di serie esclusivamente poliziesche, Rai Due ha cominciato a proporre titoli di diverso contenuto, quali Le regole del delitto perfetto e Jane the Virgin, che tratta di maternità surrogata (non si parla propriamente di maternità surrogata nella serie, ndDM). Anche queste polemiche ci aiutano a prendere le giuste misure per il futuro. Come dimostrano anche le scelte fatte per i nuovi palinsesti, Rai2 sarà sempre più sensibile alla complessità del mondo contemporaneo”.

Scelte del genere, comunque, non andrebbero affidate alla sensibilità individuale quanto piuttosto dovrebbero rispondere a precise direttive. La puntata in “versione pudica” è visibile sul sito Rai cliccando qui. Forse è ora di postare la versione integrale.

Chissà se per Le Regole del Delitto Perfetto ci saranno repliche in daytime, così come accaduto con Jane The Virgin…

Lascia un commento

23 commenti su "SCENE GAY TAGLIATE A LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO, ILARIA DALLATANA: “NESSUNA CENSURA MA ECCESSO DI PUDORE…”"

  1. Io parlo per me. Quando nel bel mezzo di una storia, mettono una scena di sesso spinta (si intende quando i due imitano l'atto o si vedono nudità e sia fiction italiane che serie tv lo fanno) mi imbarazzo. Sfido chiunque a dire che tali scene servono alla trama o a capire meglio un personaggio. Un dialogo può essere inserito in qualsiasi altra scena, come anche una scena di intimità può essere fatta in altro modo. Sono gusti. Io questa serie non la guardo, ma ne vedo altre che fanno lo stesso e mi piacciono sempre meno proprio per questo motivo. Comunque se si vuole fare la polemica perchè la rai è omofoba mi pare che la si sia cavalcata a dovere. E sia la rai che la HTGWM ci guadagnano.

  2. Dallatana? Ma per favore....

  3. Pudore? Questo comunicato è ridicolo... avrebbe fatto meglio a starsi zitta... il pubblico non è stupido, si tratta di censura vera e propria, è inutile girarci intorno per cercare di salvare la faccia.

  4. Vabbè,tanto per rimanere in tema di sartoria,una pezza ce la deve pur mettere..ormai la frittata è stata fatta..adesso salta fuori il pudore..poi chiama in causa una dipendente..ma dai..

  5. La polemica poi non è affatto sterile visto che il pudore è venuto fuori solo nella scene omosessuale e nel 2016 può anche dare fastidio visto che di facciata siamo tutti tolleranti, aperti, poi però si fanno i distinguo E il canone lo paga anche chi è omosessuale e chi vuole vedersi un prodotto nella sua interezza in modo legale

  6. Io ancora non ho capito dove il sesso gratuito di queste scene, non c'è nudo, sono più che altro suggestive, sicuramente non ci sono le tante tette presenti in tante fiction nostrane anche targate rai, ma siccome quello è corpo femminile in un contesto etero va più che bene Se determinate scene danno fastidio, c'è la libertà di cambiare canale o spegnere, non è che bisogna andare giù di forbici per forza per adattare un prodotto che è nato in una determinata maniera oppure uno sceneggiatore deve eliminare una cosa naturale e presente nella vita come il sesso @ Travis scusa se mi permetto, ma non vedi di buon occhio le scene di sesso gratuite ma neanche quando in esse vengono messi dialoghi importanti, in pratica come si fa si sbaglia: se si eliminano le parti importanti per storia e personaggi diventano scene gratuite, se però ci si mettono questi elementi non va bene di nuovo?

  7. Travis, parli sul serio?! E' per ragionamenti come questi, che qualcuno ha fatto la scelta di tagliare tali scene.

  8. marcodesantis dice:

    fanno fare queste scene ai personaggi principali forse perchè servono alla trama della storia...cmq a chi non piacciono possono sempre cambiare canale

  9. Polemica gratuita. Non so se abbiano fatto bene o no a non trasmettere quelle scene. A me danno fastidio indipendentemente dal tipo di coppia (etero o gay) soprattutto se sono gratuite. Che senso ha poi far fare ai personaggi dialoghi chiave proprio i queste scene?

  10. Chissà se la testa di questa zelante "sarta" salterà, come è saltata quella dell'anticipatore del capodanno. Se la direttrice è così seccata della scelta individuale di una dipendente, venerdì prossimo dovrebbe rimandare in onda gli interi episodi di ieri sera, non di pomeriggio o in seconda serata come si fece per lo scandalo di "I segreti di Brokeback Mountain". Certo è che DUBITO che una singola dipendente abbia questo potere di taglia e cuci.