Ora in tendenza

L’Invisibile, Lino Guanciale è protagonista su Rai 1 della cattura di Matteo Messina Denaro

L'attore è il Colonnello Lucio Gambera, Ninni Bruschetta nei panni del boss. Nel cast della miniserie anche Levante e Leo Gassmann

di Roberto Mallò

02/02/2026 - 16:45

L’Invisibile, Lino Guanciale è protagonista su Rai 1 della cattura di Matteo Messina Denaro

© US Rai

La recente attualità e al centro de L’Invisibile – La Cattura di Matteo Messina Denaro, la nuova miniserie di Rai 1 in onda, in prima serata, martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2026. Liberamente ispirata alle ultime fasi della ricerca del boss mafioso, arrestato il 16 gennaio 2023 dopo trent’anni di latitanza, la produzione ha per protagonisti Lino Guanciale e Ninni Bruschetta.

L’Invisibile: trama e anticipazioni

Al centro della trama de L’Invisibile c’è il Colonnello Lucio Gambera (Lino Guanciale), a capo della squadra di Carabinieri del ROS incaricata di catturare il boss della mafia Matteo Messina Denaro (Ninni Bruschetta). Nonostante da anni sia sulle tracce del latitante, Gambera si trova a lottare contro il tempo quando, a causa dei continui fallimenti, il suo Comandante gli concede soltanto altri tre mesi di tempo per scovare il boss, prima di sostituire lui e la sua squadra.

Stanare il latitante non è però per niente semplice e Gambera e i suoi uomini devono fare moltissimi sacrifici. Una situazione che si ripercuote negativamente anche all’interno della famiglia di Lucio, visto che la moglie Maria (Levante) soffre terribilmente per tutti i problemi lavorativi del marito. Tuttavia, grazie alla sua perseveranza e a quella di tutta la squadra, il Colonnello scopre alcuni pizzini nascosti a casa della sorella di Messina Denaro, contenenti dettagli sulle condizioni di salute del boss e sulla clinica dove si cura. Le stesse informazioni che gli consentono, finalmente, di stanarlo e a arrestarlo a pochi giorni dalla fine dell’ultimatum.

Il cast de L’Invisibile

Insieme a Lino Guanciale e Ninni Bruschetta, scelti per interpretare Lucio Gambera e Matteo Messina Denaro, il cast de L’Invisibile – La Cattura di Messina Denaro comprende anche Levante, nei panni di Maria, e Massimo De Lorenzo, scelto per il ruolo del maresciallo Sancho. Giacomo Stallone e Roberto Scorza interpretano, invece, rispettivamente il giovane maresciallo siciliano Dago e il brigadiere Garcia.

Noemi Brando è Nikita, l’unica donna della squadra di Gambera, mentre Paolo Briguglia è Paolo Guido, Vice Procuratore di Palermo. Chiudono la lista degli interpreti Bernardo Casertano, volto dell’agente Giove, e Leo Gassmann, ossia Ram, esperto in intercettazioni telefoniche.

La serie, ideata da Pietro Valsecchi, è prodotta da CamFilm in collaborazione con Rai Fiction ed è diretta da Michele Soavi. La sceneggiatura è di Valsecchi, Salvatore De Mola e Luca Vendruscolo.

Lascia un commento