Ora in tendenza
DISTRETTO DI POLIZIA 8: LA RINASCITA?
di Mattia Buonocore
12/08/2008 - 23:26

Giovedi 4 settembre ritorna su Canale 5 Distretto di Polizia. Ebbene sì, dopo nove anni e otto edizioni, Distretto di Polizia ritorna con le solite premesse: nuove storie, nuovi personaggi, nuove avvincenti trame; e con un obiettivo preciso: arrestare la comprensibile, a tratti inevitabile (siamo all’ottava serie), parabola discendente che ha investito la serie.
Dopo lo scialbo commissario interpretato da Massimo Dapporto (ancora oggi sfuggono i motivi della scelta di un attore “anziano” in un cast e in una serie “giovane”), quest’anno il capo è Luca Benvenuto (interpretato da Simone Corrente), il poliziotto gay (“e venne il momento in cui il realismo lasciò spazio al pedagogismo”..) presente fin dalla prima edizione. Ad onor del vero, Luca è commissario pro-tempore in attesa che venga nominato il nuovo dirigente.
La consueta linea orizzontale, quella che negli anni ha caratterizzato Distretto, quest’anno appare più lineare e semplice ma comunque promettente. Infatti, l’elemento scatenante della “caccia ai cattivi” è… l’assassinio, nel bel mezzo di una rapina, di Irene Valli, ispettrice del X Tuscolano e fidanzata del collega Alessandro Berti (interpretato da Enrico Silvestrin). Ciò porterà ad un’inevitabile commistione tra sentimenti personali e doveri professionali capace di innescare nuove e interessanti dinamiche tra i poliziotti del Distretto.
A rimpiazzare la scomparsa del personaggio interpretato da Francesca Inaudi troviamo Anna Foglietta che interpreta Elena Argenti, vecchia amica di Irene, già vista nel finale della scorsa stagione. Elena, orfana di entrambi i genitori, vive insieme al fratello venticinquenne, Marco, in preda ad un improvviso e oscuro cambiamento. Marco, infatti, a causa di debiti di gioco è entrato a far parte di una banda di rapinatori ed è direttamente responsabile, o crede di esserlo, della morte di Irene.
L’agente Anna Gori (interpretata Giulia Bevilacqua), invece, dopo un momento difficile troverà un nuovo grande amore in un chirurgo interpretato dall’ex “fattore” Clemente Pernarella.
[spoiler] I due convoleranno a nozze nel corso della serie vanificando così definitivamente l’interesse sentimentale di Raffaele Marchetti, alias Max Giusti nuovo “signore dei pacchi”, per la collega. [/spoiler]
Distretto di Polizia, ad oggi, nonostante cali di ascolto e di consensi, resta un unicum nel panorama italiano della fiction poiché è più vicino (o forse meno lontano) di altra serialità nostrana agli standard americani: ha (o ha avuto?) infatti personaggi ben definiti, cast azzeccato, storyline coinvolgenti. Non è chiaramente esente da difetti, come la prevedibilità o poca credibilità delle dinamiche tra i personaggi (esempi? un posto di lavoro dove sembrano quasi non esistere gerarchie, le storie d’amore tra colleghi) o l’eccesso di “politically correct” ( tutti buoni e bravi i nostri poliziotti, il gay poco “gay” sempre sul punto di “redimersi” sulla via dell’eterosessualità) è giunto all’ottava serie, record per una fiction lunga italiana.
A tal proposito si spera che l’accanimento terapeutico che Canale 5 ha riservato ad alcune serie prolungate all’inverosimile (Carabinieri su tutte) non si verifichi. Attualmente la serie, nonostante la suddetta crisi, gode ancora di discreta salute: gli ascolti seppur in calo sono al di sopra delle media di rete, uno zoccolo duro di spettatori la rende un buono strumento di controprogrammazione e alcune potenzialità inespresse potrebbero dare nuova linfa alla serie (ad esempio potrebbe diventare più “dura”). Certo è che se non si “invertisse la rotta” una scelta sensata potrebbe essere quella di varare una stagione conclusiva in modo da non cancellare ciò che di buono è stato fatto negli anni.
[Foto: Delia Woelhert]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
laumat dice:
Ma è possibile che un programma che deve iniziare alle 9.15 inizia a un quarto alle dieci? Io me ne sono stata li mezz' ora (perchè ovviamente non hanno avvisato) a girare canale... per delle veline poi che tanto non si vedono già abbastanza... Che ne pensate? INCA NERA p.s. bella la puntata cmq!
carlotta dice:
innanzi tutto irene ovvero francesca inaudi è la mia attrice preferita... giulia e francesca sono entrembe brave e hanno modi di recitare diversi...perciò w irene e w anna
laumat dice:
Ciao a tutti... volevo dire che secondo me nn dovevano fare morire Irene cosàpresto... anzi=dopo mezza puntata... Cmq io penso che Giulia sia un mito nel recitare. Secondo voi è più brava Giulia di Irene?
laumat dice:
W GIULIA&SIMONE : BEVI L ACQUA CORRENTE....
carlotta dice:
noooooo... nell'ultima puntata dll 7 stagione è stata vittoria a sentirsi male, nn la bambina a nascere... cpt???.............................cmnq tu ke ne pensi dll morte di irene????
giulia dice:
ditemi voi...la figlia di ingargiola e vittoria..nn era gia nata alla fine della 7 stagione???
carlotta dice:
cosa intendi x sottotrame???? cmnq ieri la puntata nn mi è piaciuta x nnt; innanzi ttt nn hanno ftt neppure il funerale ad irene e poi luca si sente il padrone di ttt.... voglio dire ke alessandro ha ragione( cioè ke luca si stava x dimenticare ke irene nn c'è + e xciò di indagare sui rapinatori)........
Mattia Buonocore dice:
si,poi ho visto, la linea gialla quest'anno è effettivamente buona e anche il momento della morte è stato coinvolgente.. Le sottotrame, però, non mi sono piaciute, mi sembrano ripetitive.
carlotta dice:
le avete viste la prima e la seconda puntata???? sàcarine,ma da una parte sl!!! e poi ale ha xfettamente ragione e luca ke adesso si sente di comandare ttt xfino i sentimenti di alessandro...
carlotta dice:
ma voi da dv venite????? qnt anni avete???? io sn dll sicilia, ma nn prendetemi a male xkè provengo di lÃ....