Ora in tendenza
I concorrenti di Sanremo Giovani 2025
Ecco le bio dei 24 giovani artisti che si contenderanno l'accesso al Festival di Sanremo 2026 nelle cinque puntate in onda in seconda serata su Rai 2 dall'11 novembre
di Daniele Lombardi
30/10/2025 - 12:45
Welo – Emigrato
Welo, all’anagrafe Manuel Mariano (Lecce, 23 novembre 1999), è una delle voci più autentiche e disruptive della nuova scena urban italiana. Cresciuto in Salento, in un contesto dove la musica è sempre stata rifugio ed espressione identitaria, si avvicina giovanissimo al rap e alle sonorità urban, fondando nel 2017 il collettivo 23.7. Con la crew sperimenta inizialmente un linguaggio ispirato all’emo-rap americano, cercando fin dall’inizio di portare in Italia un suono innovativo e diretto. Successivamente, compie un netto cambio di rotta nei testi, crudi e senza filtri, capaci di fotografare la vita di provincia con tutte le sue contraddizioni: sogni, difficoltà e mancanza di opportunità. Nel 2022 decide di intraprendere il percorso da solista con l’uscita di Pass, aprendo una nuova fase artistica.
Da quel momento pubblica una serie di singoli che gli permettono di farsi notare per il suo stile riconoscibile: una miscela di liriche taglienti, ironia popolare e forte radicamento territoriale. La sua musica, infatti, non è mai mero intrattenimento: è cronaca sociale, specchio di una generazione che si muove tra precarietà e voglia di riscatto.
A settembre 2024 arriva la conferma definitiva con la collaborazione con una delle icone del rap italiano, Guè, in MY BOO. Accanto alla musica, Welo porta avanti un approccio fortemente sociale: nei suoi videoclip coinvolge spesso ragazzi dei quartieri popolari, dando spazio a volti e storie che raramente trovano rappresentazione. Questo impegno rafforza l’idea di un artista che non si limita a raccontare se stesso, ma diventa megafono di una comunità. A Sanremo Giovani 2025 si presenta con Emigrato, un testo diretto, divisivo e ironico, che parla di fuga dal Sud, assenza di opportunità e resilienza popolare.
Xhovana – Ego
Xhovana è una ragazza di origini albanesi, nata a Scutari, e cresciuta a Milano tra due culture, due
paesi, due mondi così vicini seppur lontani tra loro, come la città e la periferia. Il contatto con la moda e il lusso di Milano lasciano un’impronta prima nella sua immagine, divenuta elegante, chic e raffinata e successivamente nella sua evoluzione musicale seguendo la vibe della nightlife Milanese con suoni techno, house e pop. La sua energia ispira, accende, smuove; è un valore aggiunto in un mondo frenetico,
consumistico, dove l’autenticità è calpestata dalle copie, dalla contraffazione. Il suo messaggio vuole essere una presa di coscienza, e dietro al suo modo ineguagliabile di raccontare si cela sempre una motivazione, un messaggio sottile, una riflessione.