Ora in tendenza

I concorrenti di Sanremo Giovani 2025

Ecco le bio dei 24 giovani artisti che si contenderanno l'accesso al Festival di Sanremo 2026 nelle cinque puntate in onda in seconda serata su Rai 2 dall'11 novembre

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

30/10/2025 - 12:45

Seltsam – Scusa mamma

© Daniele Mignardi Promopressagency

Seltsam, che dal tedesco viene tradotto con ‘’strano’’, è il nome d’arte del classe 2001 Lorenzo Giovanniello. Un ragazzo romano, di quartiere, che vive la sua vita quotidiana per quello che è, senza
filtri e con pure emozioni in cui immedesimarsi. E in un mondo dove appare ‘’strano’’ sentirsi se stessi
ed esprimerlo liberamente, si cela il messaggio più importante e significativo di ciò che l’artista prova
a descrivere con la sua musica: provarci e riprovarci, prendere il posto nel mondo che più ci
appartiene. Dopo una serie di singoli, nel 2024, Seltsam dà alla luce un altro brano molto virale e
diventato presto la colonna sonora degli universitari, Canteremo un ritornello, firmato per Honiro
Label.

Dopo Perdo Il Tuo Amore, il 2025 inizia con due momenti molto importanti: il live ai TikTok Global di Londra in apertura a Zara Larsson e il nuovo singolo in uscita il 17 gennaio, Tutti i rimpianti che hai. Nel 2025 ha anche preso parte alle selezioni di X Factor.

Senza Cri – Spiagge

Senza Cri
© US Golin Italy

Artista non-binary classe 2000, Senza Cri si avvicina alla musica già durante la sua infanzia, iniziando a suonare la chitarra. A 15 anni inizia a scrivere i testi delle prime canzoni e, dopo la sua prima esibizione al liceo, ad agosto 2021 pubblica come artista indipendente il primo brano Tu Sai. Nello stesso anno, il Premio Tenco invita l’artista ad esibirsi nel corso della serata finale della rassegna.

Nel 2022 partecipa a Sanremo Giovani, arrivando ad esibirsi nella serata finale in diretta su Rai 1, mentre nel 2024 entra a far parte della scuola di Amici, arrivando al Serale. Nel settembre 2025 pubblica il suo nuovo singolo Anno del Drago e si esibisce nel suo primo concerto live per la prima volta in Santeria Toscana a Milano, confermandosi come una delle penne più interessanti del panorama emergente italiano, con un sound unico ed un’energia ed emotività che, live sul palco, rendono le sue performance coinvolgenti.

Soap – Buona vita

Soap
© Daniele Mignardi Promopressagency

Soap, classe 2005, si avvicina alla musica da piccola, trovando presto nella scrittura un modo per trasformare emozioni e fragilità in canzoni. Il 15 settembre 2022 esce il suo primo singolo da indipendente. Dopo qualche mese inizia a lavorare con Pulp Entertainment, continuando a mettere a fuoco il suo percorso musicale.

Nello stesso anno l’artista è stata inoltre selezionata tra i 20 artisti italiani VEVO Newcomers e tra i CBCR di Rockit, aprendo a maggio la 18ª edizione del Miami Festival. Il suo brano Macchina d’Argento è stata scelta inoltre tra le colonne sonore della seconda stagione di Prisma, su Prime Video. L’artista è stata inoltre selezionata tra gli artisti del programma Amazon Breakthrough 2025.

Lascia un commento