Ora in tendenza
Reazione a Catena: Pino Insegno supera la prova degli ascolti. E quella della conduzione?
di Thomas Tonini
29/07/2010 - 14:54
3.4 /5
Reazione a catena -gestione Insegno- ha debuttato da poco più di un mese. Ed è già tempo di bilanci. Se gli ascolti del quiz che rinfresca la mente sono decisamente ottimi (dal 25% al 30% di share), anche grazie a una concorrenza poco agguerrita (le repliche dei Cesaroni si aggirano attorno al 10-11%), vale la pena di prendere in esame la questione conduttore.
Il passaggio di conduzione da Pupo a Pino Insegno ha giovato al game di Rai1? Come era prevedibile, Insegno dà il meglio di sè nell’interazione con i concorrenti o quando c’è da raccontare una storia: per questo lo troviamo perfetto nel segmento “Quando Dove Come e Perchè?” a districarsi tra ipotesi improponibili e soluzioni divertenti.
Se le catene musicali risultano godibili di per sè, nelle fasi finali manca un po di suspense che forse il predecessore Pupo sapeva gestire meglio. Nel gioco finale, avvincente al pari della più celebre Ghigliottina di Carlo Conti, Insegno risulta a volte impacciato, in attesa delle comunicazioni degli autori (collegati con phonak), e non sa gestire al meglio attese e risposte esatte dei concorrenti.
Dopo l’esperienza col Mercante in fiera (che in queste settimane Italia1 trasmette in versione rieditata), la prova di Insegno a Reazione a catena è comunque positiva, seppur non brillante come ci si aspetterebbe da un attore comico.
E forse il problema è proprio questo: perchè mettere un attore comico alla guida di un quiz, sì estivo, ma comunque istituzionale?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gae8989 dice:
Pino Insegno non mi dispiace. Sta di fatto che quando conduceva Pupo non seguivo mai il programma. Ormai Pupo riesce a irritarmi peggio di un eritema solare, di conseguenza credo che il programma respiri meglio senza lui. Ciò non toglie che vadano apportati alcuni correttivi alla conduzione proprio nella fase finale.
sara dice:
Daccordo...
sara dice:
certo è chiaro..ma in una famiglia si possono avere anche + utenti per un solo pc..saluti
Davide Maggio dice:
@ sara: sono d'accordo. Allora usate per cortesia degli indirizzi email reali. GRazie.
sara dice:
anche secondo me reazione a catena ha perso senza Pupo
Davide Maggio dice:
@ sara e ginolino: gli indirizzi IP... parlano! Ricordatelo sempre.
ginolino72 dice:
anche io non gradisco Insegno..
annarella dice:
io da quando c'è insegno nn vedo + reazione a catena...lui nn mi piace x niente come conduttore
marcellina dice:
molto meglio quando c'era Pupo....e gli ascolti ne danno conferma visto ke Insegno nn è riuscito a migliorarli
Phaeton dice:
A me sinceramente non dispiace, lo vedo abbastanza nel ruolo e non lo vedo poi particolarmente impacciato, riesce bene o male a coniugare i momenti seri a quelli di raccordo tra le varie parti del gioco. Sciegliere fra lui e Pupo è difficile, ma preferisco lui almeno è un volto nuovo Pupo fa tante altre cose.
zia-assunta dice:
lo salva il format è penoso............ridatece Pupo.
lauretta dice:
A me Pino Insegno non fa impazzire...ostentare simpatia a tutti i costi dopo un pò stanca. Però effettivamente il format è carino e lo si guarda ugualmente!!