Ora in tendenza

AMICI: NUOVA CLASSE TRA SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO E GRADIMENTO ANOMALO

di Cristian Tracà

08/10/2009 - 11:23

AMICI: NUOVA CLASSE TRA SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO E GRADIMENTO ANOMALO

Amici 9, classe completa

Il profilo di Pierdavide Carone già ci aveva dato un piccolo segno di svolta nella scelta dei nuovi protagonisti di Amici, ma la conferma alla nostra intuizione non si è fatta attendere e in questi giorni il profluvio delle proteste balza prepotentemente in primo piano, complice il rimescolamento (da noi qui preventivato). Determinante forse un approccio più maturo dei ragazzi al mondo dello showbusiness o anche l’influenza dello spregiudicato Rapino-rock-pensiero, contro ogni scrupolo didattico.

Sta di fatto che mai tante agguerrite rivendicazioni erano state sfoderate così anzitempo: il cantautore capitano Enrico si è guadagnato già l’appellattivo, pungente ma eloquente, di sindacalista Cgil della scuola dopo un ostinato rifiuto a non tradire la ‘massa’ amica guadagnando rilievo a scapito degli altri cedendo alla richiesta di Loretta Martinez di cantare per intero il suo inedito dopo la “versione tagliata” della diretta di sabato.

Sempre per il festival dei piedi puntati, oltre a gli sbuffi della ‘piccola canaglia’ Flauto, poi sospeso dalla scuola, arrivano le continue rivendicazioni di parzialità delle scelte relative agli stili dei pezzi da cantare (proteste targate Yanuaria ed Arianna), le polemiche contro l’eccessivo peso del discografismo ai danni della didattica. Un continuo processo alle intenzioni che però ha un risvolto molto interessante per la maggiore maturità dei dialoghi, e soprattutto per i dibattiti sulla didattica che si vanno aprendo.

In tutto ciò ci pensa il pubblico a spiazzare decisamente con la classifica di gradimento. Se non stupisce l’ultima posizione dell’algida erede di Anbeta, la ballerina classica Borana, è alquanto stupefacente il trionfo di popolo per il cantante lirico Matteo Macchioni, finora molto marginale nelle dinamiche dello show, tanto da non aver avuto nemmeno spazio per esibirsi.

Forse è un tributo al suo talento dimostrato inequivocabilmente in fase casting, resta il fatto che vedere in cima un tenore, per di più estremamente ermetico nell’atteggiamento, è decisamente un dato ‘culturale’ di non poco rilievo. Ma abbastanza interlocutorie anche le altre posizioni di vertice. Sul podio infatti troviamo anche Arianna e Rosolino, senza esibizioni la prima, antitelevisivo e silenziosissimo il secondo. Finiscono distanti i fagocitatori di attenzione mediatica Davide, Loredana ed Enrico. Per non parlare del bassissimo riscontro di Emma Marrone o ancora di più di William Di Lello, praticamente osannanto dalle ragazze in studio ma poi poco votato.

Forse qualche anno fa sarebbe stato tutto molto diverso, a dispetto di quanti descrivono il pubblico come sempre uguale a se stesso, come massa di poco spessore. E ‘ancora presto per giudicare, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

[poll id=”216″]

Lascia un commento

17 commenti su "AMICI: NUOVA CLASSE TRA SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO E GRADIMENTO ANOMALO"

  1. avete visto enrico come continua a rispondere e a fare il maleducato? Per me ci voleva un provvedimnt disciplinare dopo la ripetuta serie di volgarità che ha scatenato nella sua pretesa di superiorità

  2. yes,confermo, pierdavide è da venerdì scorso che sta con la laringite,infatti è stato assente quasi tutta settimana, oggi però seguivo il live e ho visto che è rientrato e pareva in gran forma, comunque suona la chitarra divinamente, stupendo il pezzo dei queen che ha suonato, ,ho letto che è appunto diplomato al conservatorio e oltre la chitarra ,suona anche il piano, ah, ho letto pure che ha fatto il chitarrista per gruppi rock ed heavy metal, hai capito,il pierdavidino,peccato che ste cose non le fanno vedere e preferiscono propinarci le sceneggiate di flauto ed enrico, pessimo cantautore e pure come chitarrista non sa fare un tubo.

  3. Pierdavide non si è visto perchè ha avuto la laringite settimana scorsa e probabilmente anche questo sabato non canterà, perchè non è ancora in grado. questa notizia arriva dal suo forum.

  4. devo essere sincero : mi devo ricredere, almeno in parte, su Amici. lo seguo dalla prima edizione, ma la scorsa edizione l'ho seguita con affanno e noia perché si era veramente toccato il fondo. quindi ero partito molto scettico, ma sto cominciando a ricredermi e tra l'altro tutti i pomeriggi ho un piccolo dilemma : guardare amici o il mondo di patty? ebbene, guardo tutti e due :D penso che quest'anno c'è più compatezza tra gli insegnanti, più serietà e professionalità. per adesso non ho visto quella ricerca del contradittoria tra i prof al puro scopo di creare siparietti ormai noiosi. anche i ragazzi mi sembrano molto più interessanti delle scorse stagioni.... quanto al televoto che dire? forse è anche manipolato (scusatemi ma ormai c'ho la sindrome della finzione).... per sempio per ora Pierdavide non siè visto, magari sapendo che ha consensi del pubblico, cercano di mettere in mostra quelli meno graditi. il che mi pare anche giusto.... quanto riguarda il televoto, però, spererei proprio di no.... se continua così quest'anno Amici potrà recuperare in credibilità e guardabilità. la scorsa edizione ha veramente toccato il fondo, ora invece ho visto una bella risalita, ma il trash e il cattivo gusto sono in agguato...

  5. Emy, vediamo se queste buone avvisaglie sarnno confermate. Il tempo dei vari Angelucci e Tizzano mi sembrano finiti però...così a fiuto

  6. Riguardo alla classifica mi piacerebbe tanto credere ad una svolta epocale nel gradimento del pubblico: Matteo è un grandissimo talento!Il mio preferito rimane Pierdavide che ahimè sabato non si è esibito! Ma purtroppo ho il presentimento che le solite pischellette brufolose colpiranno ancora mandando ai primi posti l'emoticon stonato e lo strimpellatore fisicato e maleducato! Spero di sbagliarmi Cristian..sogno un pubblico veramente più maturo!!

  7. cristian ho capito però mi darai atto che dalla tua frase si poteva leggere esattamente il contrario. comunque ha ragione beppe.