Ora in tendenza

AMICI: NUOVA CLASSE TRA SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO E GRADIMENTO ANOMALO

di Cristian Tracà

08/10/2009 - 11:23

AMICI: NUOVA CLASSE TRA SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO E GRADIMENTO ANOMALO

Amici 9, classe completa

Il profilo di Pierdavide Carone già ci aveva dato un piccolo segno di svolta nella scelta dei nuovi protagonisti di Amici, ma la conferma alla nostra intuizione non si è fatta attendere e in questi giorni il profluvio delle proteste balza prepotentemente in primo piano, complice il rimescolamento (da noi qui preventivato). Determinante forse un approccio più maturo dei ragazzi al mondo dello showbusiness o anche l’influenza dello spregiudicato Rapino-rock-pensiero, contro ogni scrupolo didattico.

Sta di fatto che mai tante agguerrite rivendicazioni erano state sfoderate così anzitempo: il cantautore capitano Enrico si è guadagnato già l’appellattivo, pungente ma eloquente, di sindacalista Cgil della scuola dopo un ostinato rifiuto a non tradire la ‘massa’ amica guadagnando rilievo a scapito degli altri cedendo alla richiesta di Loretta Martinez di cantare per intero il suo inedito dopo la “versione tagliata” della diretta di sabato.

Sempre per il festival dei piedi puntati, oltre a gli sbuffi della ‘piccola canaglia’ Flauto, poi sospeso dalla scuola, arrivano le continue rivendicazioni di parzialità delle scelte relative agli stili dei pezzi da cantare (proteste targate Yanuaria ed Arianna), le polemiche contro l’eccessivo peso del discografismo ai danni della didattica. Un continuo processo alle intenzioni che però ha un risvolto molto interessante per la maggiore maturità dei dialoghi, e soprattutto per i dibattiti sulla didattica che si vanno aprendo.

In tutto ciò ci pensa il pubblico a spiazzare decisamente con la classifica di gradimento. Se non stupisce l’ultima posizione dell’algida erede di Anbeta, la ballerina classica Borana, è alquanto stupefacente il trionfo di popolo per il cantante lirico Matteo Macchioni, finora molto marginale nelle dinamiche dello show, tanto da non aver avuto nemmeno spazio per esibirsi.

Forse è un tributo al suo talento dimostrato inequivocabilmente in fase casting, resta il fatto che vedere in cima un tenore, per di più estremamente ermetico nell’atteggiamento, è decisamente un dato ‘culturale’ di non poco rilievo. Ma abbastanza interlocutorie anche le altre posizioni di vertice. Sul podio infatti troviamo anche Arianna e Rosolino, senza esibizioni la prima, antitelevisivo e silenziosissimo il secondo. Finiscono distanti i fagocitatori di attenzione mediatica Davide, Loredana ed Enrico. Per non parlare del bassissimo riscontro di Emma Marrone o ancora di più di William Di Lello, praticamente osannanto dalle ragazze in studio ma poi poco votato.

Forse qualche anno fa sarebbe stato tutto molto diverso, a dispetto di quanti descrivono il pubblico come sempre uguale a se stesso, come massa di poco spessore. E ‘ancora presto per giudicare, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

[poll id=”216″]

Lascia un commento

17 commenti su "AMICI: NUOVA CLASSE TRA SINDACALISMO RIVOLUZIONARIO E GRADIMENTO ANOMALO"

  1. Lo psudo sindacalista x me è di un'arroganza e supponenza tali da venir voglia di rinchiderlo nelle miniere del Congo x sei mesi!!Così avrà modo di mettere all'opera quei muscoletti che tanto mostra a favor di telecamera x catturare l'ormone in ebollizione delle ragazzette! Poi dopo l'esibizione di sabato e lunedì mi sono ricreduta su di lui anche x il lato artistico : alla fine è solo uno strimpellatore, che ha scritto 'na canzonetta banalotta e che imita spudoratamente Alex Britti. Di rock non ha nulla, cerca di copiare l'atteggiamento delle rockstar ma è solo un montato. Peccato che sia già finito tra le simpatie di Maria e di Zanforlin che, si sa, hanno un debole per il cafoncello/a di turno...ergo saremo costretti a sorbircelo almeno fino a metà serale!!!

  2. Chiara, lungi da me equipararer il talento di Loredana al non talneto di flauto. Li accomunavo solo per questione di visibilità che hanno avuto nel bene e nel male

  3. che poi non si capisce perchè uno dovrebbe spendere dei soldi per una classifica che non è servita di fatto A NIENTE.

  4. Chritian io penso che matteo per 3/4 mesi abbia avuto più visibilità di tutti. Inoltre molte volte la classifica della prima settimana ad amici non significa nulla, in quanto viene sempre stravolta. Mi sembra solo troppo presto, a mia opinione, scrivere un articolo su chi è primo o ultimo ad amici in quanto per me è irrilevante. Quindi per te emma e borana sono sottovalutate e loredana non la si vota per la sua bravura, ma per altro?(cmq per me non puoi mettere loredana,davide ed enrico sullo steso piano)

  5. ops comm N°1 "loro"

  6. Chiara, in quanto autore del post t ripsondo in prima persona. Nessuno ha emessos entenze definitive ma ha solo segnalato ciò che sta avvenendo finora. Se ricordi bene i vertici son stat sempre dominati, soprattutto all'inizio, dai ragazzetti più ammiccanti al pubblico teenager mentre quest'anno ,mi sembra di notare un'inversione di tendenza. E' ovvio che nessuno scommette sulla vittoria del lirico ma intanto è un dato abbastanza rilevante. Col tempo vedremo l'evoluzione del gusto del pubblico. Spiegami però qual è la tua idea...ceedi che Matteo sia stato votato dai familiari e quindi non fa testo?

  7. no davide è stato solo sospeso tre giorni. Cmq non si può paragonare l'atteggiamento di Alessandra l'anno scorso a quello di questo ragazzino..

  8. Davide scusami ma non mi aspettavo un'articolo del genere per una classifica che non ha nessuna rilevanza, essendo quella della prima settimana (votata solo da amici e parenti). L'amoroso l'anno scorso con tutte le sue seneggiate non è mai stata prima, ma alla fine ha vinto e vende bene.

  9. Ho visto ben poco, ma il tizio fotocopia del Tokio Hotel è stato cacciato definitivamente? L'anno scorso gli scleri della spazzolina sono stati condonati? La tizia di nome Emma (che è l'unica che mi ricordo) è di un'antipatia assurda....

  10. Di persone interessanti (dal punto di vista artistico s'intende) ne ho trovate ben poche, 5 al massimo non uno di piu'... Tutto il resto e' noia... Gli altri li confondo l'un con l'altro e ho detto tutto... Anonimi come pochi... Poi ci sono gli alunni (s)parlanti, ovvero quelli che non ho ancora capito se ballano o cantano ma sto imparando a conoscerli solo ed esclusivamente per la lora lingua biforcuta...!