Ora in tendenza
55 Passi nel Sole: su Canale 5 l’evento lo fa Al Bano
di Fabio Fabbretti
24/01/2019 - 01:28

Il più classico dei varietà, quelli che hanno fatto la storia del sabato sera di Rai 1, vive ancora, in un mercoledì qualunque di Canale 5. Ma la vera sorpresa è che 55 Passi Nel Sole, lo show in due puntate (la prossima il 30 gennaio) con il quale Al Bano ripercorre la sua carriera, è fin qui il vero evento della stagione, dove il mattatore si concede realmente al pubblico, senza farsi desiderare né strafare.
L’artista di Cellino San Marco ci mette il cuore e si vede. Accantona un ego solitamente smisurato (e non era affatto scontato), mettendosi in gioco quasi in punta di piedi. Lo fa al fianco di Romina Power, con la quale scherza su chiacchiere e gossip che sono soliti accompagnarli, e un passo indietro alla figlia Cristel Carrisi, alla quale ‘cede’ il ruolo di vera conduttrice di 55 Passi Nel Sole. Lei ci prova e, probabilmente aiutata dall’essere in famiglia, non è fuori contesto e porta a casa con dignità la prova.
Prove di conduzione a parte, c’è spazio per i ricordi e le lacrime (viene mostrato l’ultimo filmato, datato 1990 e tratto da un viaggio negli Stati Uniti, che vede la famiglia Carrisi al completo, Ylenia inclusa, la primogenita di Al Bano e Romina, scomparsa e dichiarata giuridicamente morta nel 1993), così come per i racconti con gli amici di sempre, Pippo Baudo e Lino Banfi, con i quali ripensare a vecchie serate e aneddoti che hanno segnato le loro vite e carriere.
Emozioni, dunque, ma anche tanta musica. E qui Al Bano ci mette la voce e si sente. Dagli immancabili duetti con Romina (Felicità e Nostalgia canaglia su tutti) a quelli più inediti con J-Ax, Alex Britti e Fabrizio Moro, fino al momento in cui in scena va buona parte della storia della musica leggera italiana. Insieme sul palco, sotto l’ala protettiva di Baudo (li ha inventati lui!), cantano Al Bano, i Ricchi e Poveri e Toto Cutugno, in un momento musicale che sarebbe potuto durare ore e ore senza mai annoiare. Come 55 Passi Nel Sole. Perché “se uno fa il cantante, questo è il tipo di show che si deve fare per celebrarne i successi. Certo, lo studio è fastidioso e l’impostazione è anni 80, ma se sei Al Bano puoi fare quello che ti pare, c’è ciccia!” e non c’è bisogno di voler fare i fenomeni e lanciare messaggi. Basta cantare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alessandra dice:
Bellissimo programma, bravissima Cristel, spigliata, sensibile, non costruita, molto a suo agio; bella e brava Romina ,una gran signora e una bella famiglia! Momenti di grande emozione , di ricordi e nostalgia! Ho trovato in ottima forma ALBANO e ha saputo tenere a bada il suo Super EGO che, a volte, mortifica chi gli è vicino! Guarderò, con entusiasmo, anche la prossima puntata, congratulazioni a tutti i partecipanti!
Sergio dice:
Oltre a Bardotti e Pippo Caruso, Baudo anche stavolta si è dimenticato di ricordare Gian Carlo Nicotra regista, tra l'altro, di Varieta'il programma ricordato in trasmissione con la bella clip del 91 con la piccola Kristel.
Unazebraapois dice:
Devo dire che sono rimasta sorprendentemente e positivamente stupita dal programma, pensavo più al soltio remake di tanti altri già visti in passato e che servisse solo a ritirare fuori dalla soffitta vecchie glorie ormai impolverate, invece mi sono trovata davanti ad un programma pulito, senza dialoghi eccessivi, belle canzoni, ospiti di qualità, senza risse o polemiche odiose, e perchè no, romantico. E vista la qualità degli artisti, una delle poche volte in cui mi sono dichiarata orgogliosa di questo paese. Brava anche Cristel nella conduzione non facile del programma. Più che vecchie glorie, ho visto leoni ancora in forze che se diretti bene farebbero ancora la loro parte. Bene così, rivedrò sicuramente la seconda parteE
PAOLO76 dice:
Io ho seguito il programma fino a mezzanotte... concordo parola per parola questa recensione.... ieri sera mi sono proprio divertito.... E ho 42 anni ,non 90.... però le canzoni le conoscevo tutte.... ottima idea e brava CANALE 5 per una piacevolissima serata
grilloparlante dice:
iole te l'hanno mai detto che sei un tantinello ripetitiva ....
Maria Cristina Giongo dice:
Un bel programma, un bello spettacolo come da tempo non avevamo più, nessuna parolaccia, dialoghi inutili; bravissimo Albano ed i suoi ospiti, altrettanto brava Cristel!!!! Altro che le arie che si dà Adriano Celentano!
Mister Zapping dice:
Al Bano ha umiliato Celentano e la sua boria da 20 milioni di euro, mitico!!!!
iole dice:
ovviamente se pari pari lo avesse fatto la Rai i commenti sarebbero stati entusiasti...
john2207 dice:
L'ho trovata una sagra paesana. Programma di pessima fattura, molto low coast. Ho la sensazione che le vacche magre si stanno mangiando mediaset. Non sono in grado di produrre programmi di livello. A parte il programmino della D'Urso, i 4 salti in padella della De Filippi, e il solito reality che si trascina da decenni con trovate trash, questi dirigenti non riescono a sfornare del buon pane. Fino a quando dureranno?
Joseph dice:
Canale 5, la tv giovane per spettatori giovani. Sempre al passo con i tempi... anche oggi, 1979.