Ora in tendenza

LUTTAZZI a La7 : QUERELE in VISTA?!?

di Davide Maggio

16/07/2007 - 22:35

LUTTAZZI a La7 : QUERELE in VISTA?!?
Videogallery

Palinsesto La7 Autunno 2007 @ Davide Maggio .it

Lo scorso 11 luglio è stato presentato il palinsesto autunnale de La7, un’emittente che ha sempre incontrato il mio favore poichè ha proseguito, imperterrita, a proporre prodotti di qualità lasciando da parte le difficilmente raggiungibili curve di share e, probabilmente, anche i guadagni.

Un’emittente che, stando alla situazione attuale, non può che risultare “fallimentare”. Come ho avuto occasione di dire altrove, si stima che una televisione privata nazionale per poter godere di buona salute debba mantenere uno share che si aggiri intorno all’8/9%. Share che La7 non è riuscita a vedere neanche col cannocchiale se non in un paio d’occasioni.

Ma proprio per questi motivi la piccola emittente di Telecom Italia è riuscita a distinguersi e ad attrarre un target culturalmente alto di telespettatori che l’ha resa, di fatto, una televisione impopolare ma d’elite.

La nota stonata è arrivata con la presentazione dei palinsesti del prossimo autunno. Mi ha lasciato perplesso il reclutamento di Daniele Luttazzi che dal prossimo ottobre condurrà 10 (al minimo) seconde serate.

A precindere dall’arroganza con la quale i personaggi disepurati ritornano in video, quasi che la loro presenza in video fosse frutto di un plebiscito popolare, ciò che preoccupa, specie nel caso di Luttazzi, è l’assoluta libertà concessa (rectius : pretesa) a coloro che, giornalisti o comici, fanno dell’antiberlusconismo la propria ragione di vita.

Antiberlusconismo che altro non è che “invidia dei soldi che non ho e che vorrei avere anche io”… ma questa e’ decisamente un’altra storia.

La cosa che fa sorridere ancora di più è che ciò che Luttazzi chiama satira ciò che in realtà è politica bella e buona.

Proprio grazie a “quest’Italia di merda” (per usare le parole di Luttazzi durante l’intervista a Marco Travaglio) quelle parole che Luttazzi pretende facciano parte di una satira che satira non è equivalgono, sempre grazie a “quest’Italia di merda”, ad una condanna nei confronti di un personaggio non gradito nei confronti del quale scagliarsi contro è diventato una specie di sport nazionale (per alcuni, s’intende).

E’ lo stesso discorso, in parole povere, di chi ha ricevuto un avviso di garanzia per un qualunque reato e agli occhi dell’opinione pubblica è colpevole senza possibilità di riscatto.

Giudicate Voi stessi. Quello che segue è il video della famosa intervista a Marco Travaglio a Satyricon oggetto di censura e successive querele ed epurazioni varie.

[ Video : Intervista di Luttazzi a Marco Travaglio (Satyricon) – Prima Parte ]

[ Video : Intervista di Luttazzi a Marco Travaglio (Satyricon) – Seconda Parte ]

[ Video : Intervista di Luttazzi a Marco Travaglio (Satyricon) – Terza Parte ]

E voi chiamate ciò che avete appena visto SATIRA?

Sino a quando la satira rimarrà una “propaganda politica unilaterale” ci sono ben poche riabilitazioni in cui sperare.

Si inizino a rispettare le regole di quella democrazia tanto osannata proprio da chi non perde occasione di celare dietro la satira (o il buon giornalismo, se dobbiamo dirla tutta) la propria ridicola faziosità.

Faziosità che, guarda caso, è quasi sempre prerogativa di coloro che si definiscono vittime della “fastidiosa” politica destrorsa che soffoca quell’insopprimibile voglia di giustizia della quale soltanto la sinistra può esserne portavoce.

Proprio per questo mi stupisce come La7 abbia deciso di osare così tanto. Nonostante sia, infatti, un’emittente sbilanciata a sinistra, seppur delicatamente, è rimasta abbastanza equa nel controbilanciare le “presenze”, come è giusto che sia!

Mi vien da pensare che il motivo unico sia quello di un sensazionalismo legato al ritorno in video di Luttazzi che può giovare sicuramente agli ascolti ma non di sicuro alla credibilità che in questi anni era riuscita a conquistare.

Sono proprio curioso di vedere se Luttazzi prenderà “simpaticamente” in giro anche l’attuale premier e sono ancora più curioso di vedere quali saranno le reazioni dell’attuale maggioranza di fronte ad una eventuale satira di Luttazzi. Quando c’era Berlusconi al potere!

Lascia un commento

55 commenti su "LUTTAZZI a La7 : QUERELE in VISTA?!?"

  1. Totalmente d'accordo con questo post... Non vorrei che la7 si sia stufata di essere considerata tv d'elite e abbia deciso di puntare al grande pubblico. E evidentemente aveva bisogno di uno con un nome altisonante che non costasse molto. Narciso com'è, Luttazzi avrebbe accettato un contratto di 5 euro pur di mettere il faccione in onda. Facciamogli fare questa benedetta trasmissione, cosàfinalmente ci togliamo dalla balle la noiosissima tiritera del ""sono stato epurato"".

  2. Ma che significa che la satira negli altri paesi è più bilanciata? Io ricordo benissimo che ai tempi del precedente governo di sinistra la Guzzanti faceva una feroce parodia di D'Alema! E suo fratello di Prodi e di Veltroni. C'è un filmato molto cliccato su you tube tratto dall'ottavo nano (ultimo programma della premiata ditta Dandini-Guzzanti) in cui si parodizza con un presunto dialogo tra Livia Turco e Veltroni l'improbabile candidatura di Rutelli nel 2001... e per tutto quel programma questa cosa era ribadita fino allo sfinimento. Si prendeva in giro la sinistra di brutto. Cosàcome faceva Sabina Guzzanti nel suo ""La Posta del Cuore"". Te ne ricordi Davide??? Mi sembra che si faccia presto a dimenticare!!! Luttazzi nello stesso periodo era ancora presso Mai Dire e nel caso non si occupava di politica ma faceva solo i personaggi. Anche nei suoi programmi, per dire il vero, non si è occupato di politica. Quando ha invitato Travaglio ha invitato un giornalista preparato (che sputa ""merda/verità"" su tut

  3. beh secondo me se la satira in italia non è bilanciata e colpisce quasi solo la destra è perchè probabilmente essa fornisce + spunti...anke se con il governo barzelletta di questi ultimi 2 anni i comici avrebbero lavoro a bizzeffe.cmq era prevedibile secondo me un ritorno di luttazzi, antiberlusconiano per eccellenza, visto che al governo nn c'è un governo di sinistra ma c'è n'è uno contro berlusconi!

  4. @ luisportiago : piu' pesante ma probabilmente piu' bilanciata!

  5. luisportiago dice:

    davide davide.... come fai a dire certe cose su luttazzi? nelle tv straniere la satira è ben più pesante di quella italiana!! luttazzi fa bene a tornare....

  6. mamma mia....ma per quelli che dicono che luttazzi sputa m....da sulla dx, ma siete andati a verificare da qualche parte se si tratta solo di m....da o si basa su cose reali? @Richard: eh certo che per difendere il bagaglino ce ne vuole....di certo non è satira quella ma comicità di bassissimo livello....che a me non fà ridere per niente...e ti credo che non verrranno mai querelati visto che fanno solo battutine senza nessun fondamento....non spaventano nessuno....se non tiri in ballo la verità nessuno corre pericolo e nessuno ti querela... cmq x tutti quelli che continuano a criticare la satira di luttazzi dicendo che non doveva buttarsi sulla politica, andatevi a vedere da qualche parte la definizione di satira e vedrete che è proprio quella che fà luttazzi, molto meno quella che fà la Litizzetto, che personalmente adoro, ma la sua è più comicità che satira a parte qualche eccezzione (soprattutto con la chiesa)

  7. tutto vero, a me luttazzi non piace, la sua è una satira che non mi fa ridere per niente..preferisco la litizzetto almeno lei tira in ballo dx sx vaticano....per il resto..la7 non la prendo proprio e non l'ho mai vista quindi possono fare le scelte giuste o sbagliate nei palinsesti e nell'arruolare personaggi più o meno famosi che a me sincermente non mi fanno nè caldo nè freddo................

  8. Anche a me piaceva Luttazzi a Mai dire....Diciamo che lasciando perdere il fatto che Luttazzi sia spudoratamente antiberlusconiano, ( lo sarà davvero cosàtanto o solo per comodo?) questi comici che vogliono far politica servono solo a far polemica, e forse neanche tanto costruttiva. C'è solo da chiedersi: Luttazzi sarà abbastanza intelligente da capire che la satira può essere fatta diversamente, e magari anche attraverso un bel programma senza sputare m.... a destra e sinistra ( in questo caso solo a destra, per la verità!) ?

  9. @chingensai: il Bagaglino è uno dei pochi che ha avuto il coraggio di criticare apertamente il governo. Poi la presenza di politici di DX e SX mi sembra sia stata una garanzia di onestà! Sai perchè. Irridevano ma non opffendevano come fa Luttazzi @Bepp

  10. Non mi ha preso il precedente post. Comunque non riesco ariscrivere il tutto uguale. Luttazzi mi piaceva di più quando era un semplice comico. Ora lo trovo troppo eccessivo. La 7 ha perso un pò del suo stile emi disopiace. La politica la lascio fuori, ma mi è piaciuta la discussione!