Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/11). PROMOSSI FIORELLO E FLORIS, BOCCIATI CHIAMBRETTI, ALBANO E ROMINA
di Mattia Buonocore
14/11/2011 - 16:33

10 a Striscia La Notizia. Lunedì scorso la trasmissione ideata da Antonio Ricci è entrata nel Guinness dei Primati come “più longevo programma televisivo satirico di informazione per numero di puntate”. Un riconoscimento che si unisce agli ottimi ascolti registrati nelle ultime settimane.
9 alle dichiarazioni di Fiorello in risposta alle polemiche sugli elevati compensi. Il mattatore, in conferenza stampa, ricorda i suoi esordi quando era sottopagato ma nessuno protestava.
8 al nuovo meccanismo di Amici. La divisione in tre squadre – ciascuna capitanata da un professore per il ballo e uno per il canto – anche se a qualcuno ricorderà X Factor, funziona e ci piace.
7 a Giovanni Floris, reduce da una settimana di ascolti record con Ballarò. Peccato per il funerale liberatorio e trionfalistico fatto a Berlusconi.
6 a Pietro Valsecchi, intervenuto a Tv Talk. Dopo aver messo a tacere con acume chi criticava il successo de I Soliti Idioti, il fondatore di Taodue prova a difendere l’indifendibile Distretto di Polizia 11 che in settimana è crollato sotto il 10% doppiato dalla fiction di Rai1, Ballarò e battuto dal film di Italia1.
5 al debutto di TgCom 24. Buona l’idea di cogliere il momento, purtroppo però la sensazione di improvvisazione nel guardare il canale 51 è stata dominante. Come si dice: “la gatta per la fretta fece i figli ciechi“.
4 alla svolta politica di Lorena Bianchetti all’Italia sul 2. Lei è senz’altro volenterosa ma per parlare di politica è necessario un know how differente. Altrimenti non si risulta credibili.
3 alle accuse reciproche che Albano e Romina Power si sono rivolti sulla tv spagnola. Dichiarazioni che fanno la felicità degli amanti del gossip e che, pur rafforzando la loro mediaticità, potevano essere un tantino limitate nei contenuti per rispetto dei propri figli e anche di quel pubblico che ha amato la loro favola.
2 alla solita ipocrisia di Grande Fratello. Mentre Alessia Marcuzzi si ritrova comprensibilmente a stigmatizzare i comportamenti aggressivi dei concorrenti, il Grande Fratello quando si tratta di decidere i cosiddetti ‘nominabili’ sceglie puntualmente i più pacati ed educati.
1 al Chiambretti Muzik Show. Grandi ospiti, un bravo conduttore e una grande esclusiva, quella di Laura Pausini, eppure il nuovo show di Pierino la Peste non ha funzionato. Il motivo è per certi versi simile a quello di Quelli che il calcio by Cabello, ossia, l’ostinarsi a ripetere meccanismi che non hanno mai del tutto convinto il pubblico.
0 al nuovo spot di Baciati dall’amore che per descrivere la fiction parla dell'”ultima grande interpretazione di Pietro Taricone” quasi si parlasse di Massimo Troisi. Oltretutto puntare tutto sull’ex guerriero per promuovere la fiction sembra una diminutio verso il resto del cast e la sceneggiatura.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ANTONIO1972 dice:
penso che sia ora di segnalare l'ottimo lavoro di rainews. nonostante l'azienda remi contro per le solite ragioni politiche,il canale cresce negli ascolti e trovo che sia una delle poche ragioni rimaste per pagare il canone
Mattia Buonocore dice:
@Antonio 1972 rai news ci sarà presto nelle pagelle (e stava per esserci anche in queste con una votazione molto alta).
limone dice:
D'accordissimo con tutto tranne che per Chiambretti. A me lo show è piaciuto, e dire che non sono particolarmente fan nè di Chiambretti nè della Pausini. Floris ha senz'altro più classe di tanti suoi colleghi ma proprio per questo vederlo condurre tutta la puntata con quel sorrisetto trionfale non mi è piaciuto, se lo poteva francamente risparmiare. Sulla Bianchetti stendo un velo pietoso, peggio che peggio pure lei è palesemente schierata, troppo facile adesso. Grande Fratello sempre più inguardabile (lo dico da ex-carampana) e soprattutto sempre più inguardabili Marcuzzi e Signorini. Concordo con Debora Lucca sull'inqualificabile Signorini di Verissimo: tutta la mia solidarietà a Barbara De Rossi che gli ha risposto come meritava, rivendicando sacrosantemente la sua dignità di professionista e di donna mentre lui pretendeva di trattarla come l'ultima sciacquetta del GF a cui ammanire il solito pistolotto ipocrita ... notevole anche la figura della Toffanin, imbarazzatissima e completamente incapace di gestire la situazione, e più che altro di spendere una parola a difesa della sua ospite ... penosi, penosi, penosi. Esistono i voti negativi ...? :-)
Mattia Buonocore dice:
@Antonio 1972 sono d'accordo sul fatto che i programmi non vanno misurati in base ai numeri ma è anche giusto premiare un programma che è uno dei più visti della tv italiana da 20 anni. Chiambretti va punito per il suo 'diabolico perseverare'. Se il pubblico, a torto o ragione, ha bocciato (o quasi) il Chiambretti Night perchè farne una sorta di spin off del programma in prime time?
ANTONIO1972 dice:
valsecchi ha una coda di paglia lunga chilometri. distretto non ha fatto flop solo martedi,contro ballarò sulla crisi di governo,ma fa il 13% da mesi. ieri si è salvato solo perchè non c'era concorrenza (tutti pazzi per amore fa pena quest'anno).
ANTONIO1972 dice:
ah sugli ascolti non discuto. sarà che per me i programmi non vanno giudicati in base ai numeri. lo show di chiambretti se avesse fatto 4 o 5 milioni,tutti a dire che programma stupendo. ora invece saltano fuori solo critiche. mi sa che non ci sarà nessuna edizione del muzik show a questo punto...
MisterGrr dice:
Antonio1972: si riferisce al raggiungimento del guinness dei primati e basta. Io non guardo più striscia da 2-3 anni (se non il lunedì quando faccio i laiv) perchè lo trovo troppo autoreferenziale e autoelogiativo, fanno battute penose e, soprattutto, non ho mai digerito il fatto che abbiano tirato per mesi la storia delle veline; ma, che piaccia o no, il guinness e il 10 è meritatissimo.
ANTONIO1972 dice:
10 a striscia che ha dovuto bloccare il traffico con un enorme tapiro,per lasciar intendere che volevano e potevano davvero consegnarlo a berlusconi? ma per favore! le iene danno il 10 a zero al teatrino di battute vecchie e scontate di ricci,che vuole prendere in giro tutti ma guai a fare la minima osservazione negativa. non capisco come la gente possa guardare roba simile. quando perdevano contro i pacchi di bonolis,hanno fatto una campagna contro l'auditel,che a loro avviso era taroccato. ora è tornato affidabile?