Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/2-6/3). PROMOSSI I TELEFILM DI RAI 2 E LE FICTION EVENTO, BOCCIATI GRANDE FRATELLO E BRACHINO
di Mattia Buonocore
07/03/2011 - 17:06

10 ai telefilm di Rai 2. Blue Bloods, Hawaii – Five O, le nuove stagioni di Criminal Minds, Ncis e Ncis Los Angeles: la rete diretta da Massimo Liofredi si conferma house of series grazie ad una grossa attenzione alla valorizzazione e alla scelta del prodotto seriale. I telefilm battono sul 2.
9 a Come Un Delfino e Atelier Fontana-Le sorelle della Moda, fiction che hanno sbancato l’auditel in questa settimana. I loro successi sono la dimostrazione che la generalista non è morta ma si nutre soprattutto di eventi. Sul fronte produttivo, invece, si tratta di una conferma per Rai1 e di una boccata d’ossigeno per Canale 5.
8 a Queen Size (Deejay tv ogni lunedi in prime time) ospite Lorella Cuccarini. Un’intervista in camera da letto non è propriamente una novità ma La Pina riesce a confezionare un ottimo programma incentrato su una chiacchierata piacevole e impreziosita da trovate originali, battute e curiosi aneddoti.
7 alle perle di saggezza “made in Avetrana” di Simona Ventura. All’Isola, la conduttrice rivolta a Nina Moric esclama: “Ciao, stai tranquilla, tuo figlio va al catechismo, sta benissimo, il tuo ex marito si è introdotto in casa Scazzi, va tutto bene, ciao!”. Non contenta Supersimo a Quelli che aspettano “rincara la dose” e a Maurizio Costanzo dice: “Benvenuto nella grande famiglia di Rai 2, siamo un po’ come la famiglia Scazzi“.
6 all’edizione numero dieci di Amici. Si spengono i riflettori per quest’anno su un’edizione “senza infamia e senza lode” del talent show più famoso d’Italia. Un’annata che sarà ricordata per la bravura dei ballerini ma anche per gli ascolti assai lontani da quelli record del passato. E non è solo colpa di satellite e digitale terrestre.
5 a Giulia Montanarini. L’ex soubrette del Bagaglino, dopo un periodo di magra, torna in tv nelle vesti di tronista. Un ruolo che, se fa felice i fan del programma, rappresenta un passo indietro nella sua carriera o forse l’ultima chance per sfuggire da una notorietà in declino.
4 ad Alessandro Cattelan opinionista all’Isola dei Famosi. Simpatico e spigliato a Quelli che il Calcio, l’ex veejay ospite nel reality targato Rai2 delude, biascicando poche parole e altrettante battute. Cercasi Nicola Savino.
3 a G Day. Il nuovo preserale di La 7, condotto da Geppi Cucciari, convince assai poco. D’accordo la missione non era facile, ma, tralasciando gli “ascolti da La 5”, si poteva fare molto meglio di un programma impacciato che non fa nè ridere nè riflettere.
2 a Sergio Colabona. Il regista del Grande Fratello non vive uno dei suoi periodi migliori. Dietro alle recenti produzioni fallimentari di La 7 e La 7D c’è il suo zampino. Colabona è regista di Alballoscuro, G Day e Il Contratto (di cui è anche ideatore). “Attapirato“, direbbero a Striscia.
1 a Claudio Brachino. Il numero uno di Videonews si trova ogni domenica a soccombere di fronte a L’Arena con ascolti di gran lunga inferiori, fatti segnare malgrado lo spazio (imbarazzante) dedicato a Fabrizio Corona. Questa settimana, poi, per risalire la china si è tentato persino di rispolverare il fenomeno Lecciso.
0 alle “soap del Grande Fratello“. Il capostipite dei reality per riaccendere l’interesse sempre più labile degli spettatori continua a puntare su tradimenti e triangoli amorosi. Peccato che la puntata della scoperta da parte di Andrea del tradimento della fidanzata che, sulla carta, doveva far impennare gli ascolti è stata surclassata dalla fiction di Rai1. Qualcuno direbbe: “A tirar troppo la corda va a finire che si spezza“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gialappa dice:
Non sono d'accordo con il voto a cattelan che merita una sufficenza e sul voto del grande fratello che merita almeno un cinque
euforione dice:
Su Cattelan sono assolutamente d'accordo.
euforione dice:
Mi spiace smorzare il vostro entusiasmo ma io nel saluto della Ventura alla Moric vedo solo del cattivo gusto. Le bordate, i graffi, l'ironia sono un' altra cosa. All' origine della battuta di spirito ( scarsissimo ) della conduttrice non c'è un sano disprezzo di un certo tipo di sciacallaggio mediatico, ma una ben più grossolana guerra dell'auditel. Il buon gusto ha dei limiti invalicabili : la morte tragica di una ragazzina quindicenne è uno di questi.
mauri dice:
@ thesnakekiss: ma quella non è pubblicità occulta! lì c'è un marchio che ha dato fior fior di soldoni per essere pubblicizzata in quel modo! Quindi non si tratta di fare i furbetti, semplicemente si ringrazia uno sponsor che ha finanziato la maggior parte dei premi dell'edizione di quest'anno
thesnakekiss dice:
A parte il fatto che non si capisce come una trasmissione (Amici) che ha perso 8 volte su 9 (e avrebbe perso anche la nona, se fosse andata in onda la fiction su MItri), possa aggiudicarsi un 6,mi chiedo come mai nessuno in questo sito abbia speso una parola una sulla pubblicità costante e martellante che è stata fatta a Tezenis nel corso del programma, una pubblicità fatta en passant a destra e manca, con tanto di memorabile scena della De Filippi con indosso un cappellino regalatole da un campione, con su scritto a caratteri digitali la scritta (ma guarda tu) Tezenis.Credo che queste forme di pubblicità occulta debbano essere condannate, e quando qualcuno cerca di fare il furbetto, come nel caso di Amici, bisogna avere il coraggio di segnalarlo, anche parlando male della potentissima De Filippi!
thesnakekiss dice:
Meravigliosa la Ventura in colegamento con la Moric: anche se negli ultimi anni si è un pò spenta a livello di graffio (almeno in onda), ogni tanto la Ventura ritorna alla sua vera natura e tira bordate talmente ben assestate da farci ricordare che quando vuole, come lei non c'è nessuno!
Mattia Buonocore dice:
@Mauri e Antonio 1972 prendetelo come un primo bilancio. @Phaeton il senso è che avrebbe dovuto fare il botto.. E cmq una volta erano 8,5 milioni gli affezionati del gf. @Franco 2 ora toccherebbe capire chi è Sabrina e chi Zio Michele....
Mattia Buonocore dice:
@Busb segue anche la scrittura dei programmi