Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/05). PROMOSSI UOMINI E DONNE E CUCCARINI, BOCCIATI INCONTRADA E MENTANA
di Mattia Buonocore
30/05/2011 - 15:55

10 a Uomini e Donne. Dopo 15 anni (10 per la versione con i tronisti) la trasmissione di Maria de Filippi continua a raccogliere seguito: ottimi ascolti (anche in replica su La 5) per le puntate delle “scelte” e visualizzazioni internet da record. Dati ancora più impressionanti alla luce della fisiologica stanchezza del format e della poco brillantezza di alcune vicende.
9 a Lorella Cuccarini. Il bilancio dell’esperienza, appena conclusa, a Domenica In Onda non è propriamente positivo ma Lorella ha comunque un motivo per sorridere. Beyoncè ha candidamente ammesso di essersi ispirata all’ex più amata dagli italiani (italian pop star per la stampa d’Oltreoceano) per la sua performance ai Billboard Music Awards.
8 a Marco Bocci. Il commissario Scialoja è il primo dei protagonisti di Romanzo Criminale ad avere la sua “consacrazione generalista”. Marco è tra i personaggi più azzeccati della fiction di Canale 5 Squadra Antimafia – Palermo Oggi 3.
7 al “trash sublimato” della soap targata Rocco Pietrantonio e Lory del Santo. D’accordo le recriminazioni e i triangoli dela coppia scoppiata non saranno il non plus ultra dell’intrattenimento ma meglio loro dei commedianti del Grande Fratello.
6 a Matteo Maffucci possibile conduttore di XFactor. Lo zero assoluto al timone del talent è un’eventualità che lascia indifferenti. Sarà per questo motivo che tale ipotesi sembra tramontata?
5 all’inizio dei casting del Grande Fratello 12. Neanche il tempo di digerire gli avanzi dell’edizione numero 11 che già la macchina del reality si mette in moto. Che barba.
4 a Vanessa Incontrada che con fare quasi piccato dichiara di non prender parte a Top Star Chef, nuovo show culinario di Signorini. “I fornelli non rientrano di sicuro nelle mie corde d’artista” spiega. E’ proprio il caso di dire: Beh va beh.
3 a Notte Prima degli Esami 82. Produrre su Rai 1 una miniserie a target adolescenziale, ispirata per giunta ad una storia dalla quale sono stati tratti ben 2 film, è già di per sè una scelta discutibile; se poi si aggiunge che la fiction non è all’altezza (soprattutto nella seconda puntata) si capisce come il disastro sia stato totale.
2 all’elogio di Paolo Ruffini all’edizione appena conclusa di Parla Con me: “E’ stata una stagione di successo per un programma che coniuga intrattenimento, satira e cultura. E che anno dopo anno è cresciuto negli ascolti, diventando una delle seconde serate più viste della televisione italiana“. Ma siamo sicuri che non si sia confuso con Che tempo Che fa?
1 a Fabrizio Corona ospite di Matrix (per maggiori info clicca qui). Per lanciare il nuovo settimanale, il “re dei paparazzi” sbarca in tv e se la prende con tutti: dalla Hunziker all’immancabile Ventura (che con il suo reality avrebbe fatto l’8% di share) passando per Canalis e Blasi. L’unica giovane artista che, invece, ha dimostrato di saper cantare, ballare e recitare è Belen Rodriguez. Se lo dice lui.
0 ad Enrico Mentana che nell’anteprima del TgLa7 tiene a precisare che si parlerà lo stretto necessario di Avetrana. Peccato che non parlare di “Zia Cosima” e co. e sbandierarlo ai quattro venti senza motivo, se non quello di vantarsene, equivalga a fare ascolti sulla tragedia, puntando però, a differenza dei suoi colleghi, sul “ritorno d’immagine”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
beppe dice:
Mentana ha fatto bene a sottolineare quest'aspetto...sinceramente queste notizie e approfondimenti di cronaca nera che in realtà non aggiungono nulla alla verità dovrebbero essere evitati...è quello chwe pensano molti telespettatori...bando alle ipocrisie!!
fabio maressa dice:
L'ho scritto prima io che idolatrare un personaggio solo per il nome che porta mi sembra sciocco e analizzare i fatti con il prosciutto sugli occhi. Io non discuto l'insufficienza a mentana, che ci può stare ma addirittura lo zero mi fa pensare a voti estratti da dei bussollotti in un'urna con la benda sugli occhi. Mi che a dei voti sembra un estrazione del lotto, con l'autore di quest'articolo al posto della dea bendata. E' l'estremizzazione della pagella a far venire il mal di pancia. Libero di crocefiggere mentana per aver snobbisticamente trattato una notizia di cronaca (dove le altre reti ci hanno campato di rendita) però se dai dieci a una trasmissione che come dici te da 15 anni segna record d'ascolto, cosa dovresti dare ad un tg che dal 2 è passato al quasi il 12%? Che, come scritto da aldo grasso, rappresenta il più interessante caso televisivo degli ultimi anni, che ha fatto da volano ad un intera rete, tanto da iniziare a parlare FINALMENTE di un terzo o quarto polo tv? Ok, rispettabilissime le tue o le vostre opinioni però lo si faccia con cognizione di causa. Tra lo zero a mentana e il dieci alle finte storielle della de filippi c'e un mare. non condivisibile nemmeno il voto della Incontrada. Un'artista non può decidere a quale progetto lavorare o non si può dare un NO al potentissimo signorini? Qual è lo scandalo?
Davide Maggio dice:
fabio: ancora... un voto dato una volta, non e' una valutazione perenne di un prodotto televisivo. Vai a rivedere le altre pagelle. E ti dico un'altra cosa, pensando sempre al male non si va da nessuna parte e si rimane concentrati a pensar male. Dai il tuo parere che e' ben accetto ma non ribattere sempre le scelte altrui.
FDv88 dice:
mi dispiace per il voto dato a "Notte prima degli esami '82", a me è poaciuta e non penso che fosse meno gradevole di altre fiction, mi pareva nela media. Forse era più appropriata a Rai2 e non di certo in una serata in cui andava in onda l'ultima puntata di un prodotto molto forte.
Mattia Buonocore dice:
@fdv88 per notte prima degli esami sono state una serie di cose negative. @fabio infatti ho sempre dato volti alti a mentana, la dichiarazione valeva zero proprio perchè veniva da un giornalista impeccabile e rigoroso.
fabio maressa dice:
sentiamo....non mi tiro indietro. Preciso una cosa, non voglio essere prepotente e imporre il mio pensiero. Non sono per l'idolatria a prescindere dal nome. Però questa pagella le spara troppo grosse. Il 10 stride con lo zero. Due estremi che più estremi di così non si può. Leggo la scheda su Matteo Buonocore e mi spiego tante cose : Ama: Giorgio Gori e Maria De Filippi Non è una polemica gratuita, ognuno si assume la responsbilità di ciò che scrive e ci mette la faccia, però daiiiiiii non si può far passare in silenzio
Davide Maggio dice:
fabio maressa: se tu dovessi scrivere una scheda, scriveresti anche tu le tue preferenze come tutti. Poi e' come scrivi a fare la differenza. Una persona intelligente 'parla' con cognizione di causa, una meno intelligente... no. Detto questo, fai un giro sul blog e prova un po' a vedere gli ultimi post dedicati a Mentana e alla De Filippi. Poi ne possiamo riparlare. Ma ricordati che con i tuoi commenti non fai ne' piu' ne' meno di cio' di chi accusi. La vita e' tutta una questione di opinioni e non e' detto che le tue debbano essere migliori di altre. Fino a quando non verra' capito questo, non si andra' da nessuna parte. E per me non si puo' far passare in silenzio che qualunque cosa faccia Mentana debba essere idolatrato senza motivo. Per me e' indice di stupidità. E anche questo, ovviamente, è un parere.
Mattia Buonocore dice:
Pagelle dell'anno 2010: http://www.davidemaggio.it/archives/34445/le-pagelle-dellanno-2010-promossi-mentana-e-clerici-bocciati-telescazzi-e-chiambretti E con questo chiudo...
Mattia Buonocore dice:
@Fabio ma dare 10 ad un programma che da 15 anni fa record d'ascolti, ha un seguito enorme soprattutto tra i giovani e spopola su internet, è davvero così assurdo?
fabio maressa dice:
Mentana non sarà da 10, ma non gli avrei dato meno di Lory del Santo e lo pseudo toyboy che si porta dietro, in puro de filippi style prima produttrice ddi fuffa televisiva che tanto amate. Una pagella coraggiosa, non c'è che dire ma screditante (lo scrivo con affetto). un non classificabile ai piaggioni, vero (without)shameboy
Davide Maggio dice:
fabio maressa: una sfida l'accetti?
Mattia Buonocore dice:
@fabio a vedere lory e rocco ho riso, quando ho sentito Mentana mi sono irritato invece.
shameboy dice:
fabio: io darei -10 a chi deve dare a prescindere 10 a Mentana e -10 alla De Filippi. Applauso a non finire a Big Davide!!!
fabio maressa dice:
il 10 ad UOMINI E DONNE, che denota il vostro amore sconfinato e miope verso tutto quanto fa la De Filippi e lo zero a Mentana squalifica la credibilità di una rubrica interessante come idea di fondo, ma gestita alla caXXo Se lo zero è stato riservato a Mentana, un -1 lo darei a Mattia Buonocore
Davide Maggio dice:
fabio: io darei -10 a chi deve dare a prescindere 10 a Mentana e -10 alla De Filippi.
Mattia Buonocore dice:
@fabio ha già risposto perfettamente Davide. Faccio da mesi questa rubrica e ho dato voti molto più alti a Mentana che alla De Filippi (nonostante questa sia più in video rispetto al direttore del TgLa7). In verità, poi, a Let's dance ho dato 0. Oltrettutto pochi giorni fa una commentatrice ci accusava di andare contro la De filippi e Uomini e Donne per cui..
Liki dice:
Ma Vanessa Incontrada 4 , e per cosa ? non è il tipo per condurre una trasmissione che parla di cucina , non sono tutti Antonella Clerici che oltre a condurla mangia pure durante la trasmissione .....
antonio1972 dice:
mattia,ancora con questa storia dei 14 autori di parla con me?? ma che ne sapete quanto guadagnano? pensate che porta a porta o matrix costino meno? orami c'è questa idea che qualsiasi cosa in tv che è ben fatta,costi una follia. spesso è più cara la munnezza che la tv di qualità! anche lo zero a mentana è davvero esagerato. avrei capito un 5,come bacchettata ma nella nostra tv c'è francamente ben di peggio,tipo uomini e donne!!
marcello walker dice:
Mi associo anche io all'idea di dare X Factor a Lorella Cuccarini, ma non condivido affatto lo zero dato a Enrico Mentana.